La Marcianise Futsal Academy scrive la storia



IMG_0588Da pochi istanti si è concluso il sorteggio per gli accoppiamenti nei Quarti di finale per l’assegnazione dello Scudetto 2015/16 nella categoria Giovanissimi C/5: la Marcianise Futsal Academy se la vedrà contro il Kaos Ferrara, la cui prima squadra disputa il campionato di serie A.

Il prossimo fine settimana (20-22 Maggio) sarà, infatti, dedicato alle Finali giovanili che si disputeranno con la formula delle Final Eight in quel di Montecatini Terme (PT). Saranno assegnati  i titoli nelle categorie Giovanissimi, Allievi, Juniores maschile e femminile. La Marcianise Futsal Academy ha acquisito il diritto a parteciparvi dopo aver vinto il titolo regionale e lo spareggio interregionale contro la vincente della Basilicata, il Real Stigliano, battuto sia a Marcianise che a domicilio. Un traguardo storico per una squadra casertana. Mai nessun club della provincia di Caserta finora si era spinto così in avanti nel panorama nazionale. La MFA è tra le prime 8 in Italia. La strada per arrivarci è stata impervia, gli ostacoli da superare tanti e difficili. Ma niente di paragonabile al livello che si troverà alle Finali nazionali. Club come il Kaos, Lazio Calcetto, Aosta, Sacra Famiglia (TN), Acqua&Sapone (PE) hanno tanti anni di storia rispetto alla Marcianise Futsal Academy e saranno avversari durissimi da battere. I Marcianisani, d’altra parte, parteciperanno a questa manifestazione con la spensieratezza di chi è conscio di aver raggiunto già un traguardo importante ma con la voglia di non sfigurare affatto tra le potenze del calcio a 5 italiano.



Anche perchè, di fatto, tra le potenze del settore giovanile c’è anche la Marcianise Futsal Academy. E non lo dicono le chiacchiere, ma i numeri e i fatti che nello sport sono tradotti dai risultati. La MFA è stata insignita come Scuola Calcio d’Elite nella stagione sportiva 2015/2016. La cerimonia di consegna delle targhe si è svolta ieri nella sala conferenze del Liceo Scientifico “De’ Liguori” di Acerra. A premiare le società campane che hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento c’erano il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Tisci, e il suo segretario, Vito Di Gioia. Una certificazione e un riconoscimento del lavoro della società cara a Pasquale Campanile e Francesco Gigliofiorito anche da parte degli organi federali che va a suggellare l’ampio consenso che questa realtà riscuote sul territorio. La MFA è stata premiata insieme ad altre 47 scuole calcio campane, ma è l’unica Scuola Calcio a 5 d’Elite in provincia di Caserta e; in Campania, solo il Napoli Calcetto, oltre alla Marcianise Futsal Academy può fregiarsi di questo titolo.

Territorio con il quale la Marcianise Futsal Academy è sempre più legata con il suo impegno nel sociale. Infatti per quest’estate la società organizza l’MFA Camp, il campo estivo dedicato a bambini e bambine tra i 6 e gli 11 anni. La sede del campo sarà come sempre la nostra casa, l’I.C. “Aldo Moro, grazie alla proficua collaborazione con il Dirigente, il dott. prof. Pietro Bizzarro. In collaborazione con il Dirigente, che ha messo a disposizione della società alcune aule, l’ampio cortile, il playground e la palestra, la Marcianise Futsal Academy darà la possibilità a tanti ragazzi di trascorrere un’estate all’insegna del divertimento e dell’apprendimento. Oltre alle attività prettamente ludiche e ricreative e agli sport (Calcio a 5 e Pallavolo), i ragazzi avranno la possibilità di cimentarsi nei laboratori di cucina/pasticceria, canto, colori e teatro. Un’iniziativa lodevole a favore dei giovani marcianisani.

“Il lavoro che stiamo svolgendo è sotto gli occhi di tutti. Mi sembra chiaro che siamo apprezzati e stimati anche al di fuori del territorio comunale. La nostra è una realtà che in 3 anni ha saputo dapprima stabilizzarsi, poi consolidarsi e infine scalare posizioni che l’hanno portata oggi a essere una delle scuole calcio a 5 più importanti d’Italia. E non siamo noi a dirlo. Oltre a partecipare alle finali di Montecatini, il Settore Giovanile e Scolastico ci anche invitato a Coverciano per partecipare al Grassrots, il festival delle scuole calcio più importanti d’Italia al quale parteciperemo con i nostri Pulcini-interviene a gamba tesa uno dei due soci fondatori della società, Pasquale Campanile-. Non solo insegniamo futsal ai nostri ragazzi ma siamo impegnatissimi nel sociale. Grazie alla collaborazione con il preside dell’I.C. Aldo Moro, il dott. Bizzarro, quest’anno abbiamo organizzato numerose manifestazione e portato avanti iniziative di grande qualità per i ragazzi del territorio. Il campo estivo è solo un ulteriore tassello nel mosaico di proposte che abbiamo messo a punto per i ragazzi. Dispiace, a volte, che le istituzioni locali e nazionali non ci siano vicine e ci supportino nel lavoro quotidiano che facciamo per i ragazzi. Noi non vogliamo alcun aiuto economico, si intenda, chiediamo solo che ai nostri progetti non sia messo il bastone fra le ruote, anzi, vogliamo che le istituzioni ci aiutino a realizzarli”.

Ufficio stampa Marcianise Futsal Academy


error: Content is protected !!
P