L’Irtet Casapulla vince all’overtime la battaglia con Mugnano e va in semifinale



CASAPULLAEmozioni a non finire al PalaNatale, dove un’Irtet tutto cuore esce vincitrice da 2 ore e 15’ di battaglia pura contro un ottimo Basket Mugnano, arresosi solo all’overtime 87-81. I gialloviola compiono così l’upset e volano in semifinale dove attendono la vincente di Capo Miseno-Sammaritana.

L’avvio di gara dell’Irtet è sfolgorante (7-2 in 1’) con Bennato, Olivetti e Pietropaolo sugli scudi. I ritmi alti favoriscono i padroni di casa ma ben presto, i viaggianti riescono ad imporre il proprio gioco. Carrozzo trascina i suoi al sorpasso con 7 punti filati e soprattutto in difesa l’Al Delfino è bravo ad occupare l’area ed a concedere poco ai casapullesi. Federici entra in ritmo e con una tripla ed un gioco da tre punti regala la prima fuga ai gialloblu di Olivo (11-19 -3’22”) chiudendo un break di 17-4. Il Casapulla prova a muovere più la palla e grazie alle penetrazioni di Di Lorenzo e Nacca risale la china, ma scivola nuovamente indietro grazie alla serie di liberi di D’Angelo. L’ingresso di Pavone cambia marcia ai casertani, molto più reattivi, e col quintetto piccolo i locali tornano a -1 grazie alla produzione di Benenato. Alla prima pausa si va sul 21-23, ma il Mugnano ha il pallino del gioco in mano. Federici è molto concreto, mentre Nacca prova a tenere in vita in suoi, centrando il bersaglio dai 6,75 (24-25). Olivetti e Carrozzo danno vita ad un duello sia fisico che nervoso, ma a guadagnarsi il palcoscenico è Del Duca, sempre pronto a ricacciare indietro ogni velleità di risalita di Lillo e soci. Serve una giocata di Pietropaolo per ritrovare il pari a quota 35 (a -2’45”), ma entrambe le formazioni rallentano. I tanti fischi del quantomeno discutibile duo arbitrale spezzettano il match e prenotano tanti viaggi in lunetta agli ospiti, quasi infallibili a cronometro fermo. Carrozzo torna ad essere un fattore in vernice e con D’Angelo riporta avanti i suoi a metà gara (39-43 al 20’).



Quando si torna a correre Olivo piazza una 1-3-1 che ingabbia l’attacco di casa, molto poco reattivo. Il Casapulla perde fiducia, D’Angelo punisce dalla lunga distanza, mentre Del Duca e Pascarelli portano i napoletani sul +13 (45-58). A facilitare il compito del sodalizio dell’hinterland è anche l’orrido 4/11 dalla lunetta nel quarto dell’Irtet e solo un break di 7-0 griffato Di Lorenzo-Pavone (tripla a -3” da riposo) tiene in vita il team di stanza sull’Appia (52-58 al 30’). D’Aiello e Pavone (che sgancia due bombe) le provano tutte per riavvicinare la truppa di Monteforte, ma Federici e l’efficacissimo Del Duca (top scorer dei suoi con 19) costruiscono un buon margine di sicurezza (61-66 al 34’). Carrozzo viene finalmente contenuto con raddoppi in post basso e pian piano, grazie anche ad un atteggiamento difensivo migliorato, il Casapulla si riavvicina. D’Aiello e Di Lorenzo rifanno sotto i gialloviola, Mugnano non segna per oltre 3’ e così Pavone piazza il sorpasso a 2’16” dalla sirena. D’Angelo e Montanaro (da 3) provano a dare la spallata decisiva (67-71 a -1’20”), ma l’Irtet ci crede e, malgrado qualche spreco dalla linea della carità, trova il pari con i personali di Di Lorenzo e Benenato (10+8 rimbalzi), con 9” sul cronometro. Carrozzo esce per falli e l’ultimo assalto del Mugnano non sortisce effetti.

La gara si prolunga, Del Duca e Federici sparano le ultime cartucce portando a +4 l’Al Delfino (71-75 al 41’), ma un siluro di D’Aiello evita la fuga. Proprio il lungo gialloviola ( serata da 14+10) è l’anima dei suoi, mentre Olivetti (anche lui in doppia doppia da 11+10) dà la scossa decisiva firmando l’‘and one’ che ribalta il punteggio (80-78 -1’35”). Pavone recupera poi un pallone di platino, subisce fallo ma converte solo uno dei personali, mentre sul versante opposto Mugnano prova a replicare, ma Del Duca fallisce l’aggancio. Nell’ultimo giro di lancette succede di tutto: Civita sigla il -2 dalla lunetta e Pavone commette un turnover  a -40”, regalando al Mugnano la chance di impattare. A -28” a Montanaro viene fischiato fallo in attacco e da lì in poi è bagarre. La coppia di ‘grigi’ dispensa tecnici ed espulsioni come se piovesse: Federici viene allontanato ed il Casapulla allunga a cronometro fermo (84-78, -28”). Un canestro pesante di Tavassi spaventa l’Irtet, che però resiste e anche sbagliando tanti liberi si impone 87-81.

Ora non resta che attendere la prossima avversaria. Gara-1 di semifinale è prevista per l’8 maggio.

Irtet Bk Casapulla – Al Delfino Bk Mugnano 87-81 d1ts

IRTET CASAPULLA

Benenato 10, Pavone 14, Di Lorenzo 20, Olivetti 11, Maiello ne, Pietropaolo 9, Damiano 1, Nacca E. 8, Avella ne, Lillo G., D’Aiello 14. All. Monteforte

 

AL DELFINO MUGNANO

Sarnataro, Montanaro 4, Cotena ne, Federici 16, Pascarelli 4, Civita 2, Del Duca 19, Carrozzo 17, Tavassi 3, De Gregorio 2, D’Angelo 14, Cositore. All. Olivo

 

ARBITRI: Marotta e Argenio di Avellino.

PARZIALI: 21-23, 39-43, 52-58, 71-71

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P