L’Irtet Casapulla sbanca Mugnano e vola 1-0



CASAPULLAGrande performance dell’Irtet Casapulla che sbanca 62-68 il rettangolo del Basket Mugnano e ribalta il fattore campo nella prima sfida dei quarti playoff di serie D.

L’avvio è tutto di marca gialloviola, grazie ad una difesa che concede le briciole ai partenopei e crea diverse ripartenze generate dai turnover degli avversari. Poco prima della metà del quarto d’avvio il vantaggio esterno è già in doppia cifra (4-14), poiché  i padroni di casa non riescono a trovare sbocchi, a parte qualche servizio in area a Carrozzo. Il duo Di Lorenzo-Benenato confeziona 12 dei 19 punti dei casapullesi, che mantengono la testa e solo sulla prima sirena vedono ridursi il gap, a causa dell’ex Aversa Carrozzo che trova una tripla che riaccende le speranze dei locali. Il Casapulla però cala il livello d’attenzione e Carrozzo ne approfitta per portare subito vanti i suoi con 6 punti filati (incluso un missile dai 6,75), mentre le trame offensive della truppa di coach Monteforte si fanno sempre più intricate. In attacco stavolta l’Irtet non brilla, muove poco la palla e va più di soluzioni individuali che di esecuzione dei giochi. Olivetti e Benenato rispondono colpo su colpo ad un Federici non al meglio, che trova una tripla importantissima, e a D’Angelo, che infila 5 punti che permettono al Mugnano di impattare al riposo lungo a quota 35.



Nella ripresa il copione resta lo stesso del periodo precedente, anche se più che le difese sono gli attacchi a deludere e le percentuali si abbassano drasticamente. Il piano-gara del sodalizio dell’hinterland napoletano è chiaro: palla nel pitturato; così Carrozzo e Del Duca si dividono equamente 12 dei 14 punti a referto dei mugnanesi, mentre il Casapulla, che vede scappar via i dirimpettai solo al 28’, prova a restare aggrappato grazie alla produzione di Nacca (4 punti), Di Lorenzo ed Olivetti. Si entra nella frazione conclusiva sul 49-44 Al Delfino e l’inerzia sembra nelle mani di Pascarelli e soci, grazie soprattutto ad uno scatenato Carrozzo che mette 9 dei suoi 35 punti nei 10’ finali. Poi però i viaggianti piazzano un mortifero 0-8 (tripla di Pietropaolo, ‘and one’ di Benenato e due liberi di Di Lorenzo) che pareggia i conti a quota 56, con quattro minuti ancora sul cronometro. L’inevitabile timeout chiamato dal timoniere Olivo non dà i frutti sperati ed anzi è l’Irtet che esce meglio dalla sospensione, visto che D’Aiello griffa il primo sorpasso della seconda metà con una bomba (56-59). Del Duca prova a tenere a contatto i padroni di casa, ma Di Lorenzo sgancia il secondo tracciante di serata che vale il 58-63. I napoletani non ne hanno più ed il fallo sistematico premia i gialloviola, molto precisi a cronometro fermo, con Nacca e Di Lorenzo che mettono in cassaforte il risultato.

Ora la sfida si sposta in Terra di Lavoro, palla a due alle 21 di giovedì 28 aprile al PalaNatale di Casapulla.

Al Delfino Bk Mugnano – Irtet Bk Casapulla 62-68

AL DELFINO MUGNANO

Montanaro, Biondi ne, Cotena ne, Federici 7, Pascarelli, Civita, Del Duca 12, Carrozzo 35, Tavassi, De Gregorio 1, D’Angelo 7, Cositore ne. All. Olivo

IRTET CASAPULLA

Benenato 17, Pavone 4, Di Lorenzo 19, Olivetti 9, Maiello ne, Pietropaolo 3, Damiano, Nacca E. 9, Avella 2, Lillo G., D’Aiello 5. All. Monteforte

 

ARBITRI: Dell’Infante e Correale di Avellino.

PARZIALI: 14-19, 35-35, 49-44

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P