De Angelis e Jefferson festeggiano il ritorno di Romaniello



Il gol di De Angelis (Foto Scialla)
Il gol di De Angelis (Foto Scialla)

MONOPOLI. Giornata favorevole per la Casertana che con il ritorno in panchina di Romaniello vince a Monopoli e, complici i pareggi di Lecce e Cosenza, si avvicina alla squadra salentina e tiene a distanza i cosentini. E’ la settima vittoria esterna per i rossoblu che agguantano così il Foggia.

FORMAZIONI. Romaniello tiene in panchina Giannone e Alfageme, deve rinunciare ad Agyei e schiera dal primo minuto Matute, Negro e Mancosu. D’Adderio al posto di Meduri inserisce Djuric.



PRIMO TEMPO. Neanche il tempo di prendere posto in campo e la Casertana usufruisce di un calcio di rigore. Siamo al 2’: il capitano Esposito (ex rossoblu) rifila una gomitata a De Angelis mentre i due rincorrevano la palla e l’arbitro Maggioni, con l’aiuto dell’assistente Cordeschi assegna il calcio di rigore ai falchetti. Dopo due minuti si presenta dal dischetto Mancosu, il cui destro sbatte sull palo, alla destra di Pisseri. Secondo rigore sbagliato dal centrocampista sardo, in totale è il quarto che la Casertana fallisce. Scampato il pericoloso i biancoverdi si spingono in avanti ma la difesa rossoblu è sempre attenta. Potenza al 14’ è ammonito per bloccare un’iniziativa del Monopoli. Ci prova Romano dalla distanza, al 19’, conclusione altissima. Al 23’ Negro recrimina per una trattenuta in area da parte di Bacchetti. Il centravanti casertano si era presentato, palla al piedi, sino a pochi passi da Pisseri, rincorso da Bacchetti. Tutto regolare per l’arbitro. La gara è aperta, veloce, sentita. Nessuno dei due contendenti ci sta a perdere. I punti servono ad entrambi. Al Monopoli per allontanarsi dalla zona playout, alla Casertana per rincorrere i playoff. E’ la formazione di Romaniello a fare la partita, il Monopoli si difende e riparte. Al 34’ calcio di punizione per la Casertana, da buona posizione. Si incarica della battura Negro che manda a lato. Brutto fallo di Bacchetti su Mangiacasale e giallo meritato per il numero tre biancoverde. Pericoloso il Monopoli con un tir-cross di Djuric, si rifugia in angolo Gragnainello, al 38’.  Al 40’ la Casertana passa in vantaggio. Negro trova un varco serve un buon pallone a De Angelis che di esterno destro centra il sette più lontano sul quale nulla può Pisseri. Un gol da cineteca. Risponde Croce un un gran destro al volo, da posizione quasi impossibile e palla che non centra lo specchio della porta.

SECONDO TEMPO. In campo c’è l’attaccante DI Mariano, al posto del centrocampista Djuric. Ci si aspetta un Monopoli più aggressivo, più incisivo, ma la Casertana, compatta ed ordinata, tiene molto bene il campo. Al 9’ eccellente progressione di Mangiacasale che libera il destro senza successo. D’Adderio cambia ancora inserendo Rosafio. La Casertana abbassa il ritmo e prova a gestire il vantaggio con tranquillità. Pinto, su errore di Mangiacasale, irrita, e non poco, i suoi, tentando un’improbabile conclusione al volo invece di servire un proprio compagno meglio piazzato. Romaniello si accorge che Mangiacasale è stanco e lo sostituisce con Finizio. Bacchetti su angolo di Di Mariano, manda alto di testa, al 27’. C’è spazio anche per Alfageme che prende il posto di Negro. Tandem d’attacco straniero e nuovo rispetto a quello inziale. Le squadre sono stanche, in una giornata decisamente estiva non era possibile tenere il ritmo dei primi quaranta minuti di gioco. Al 40’ Alfageme penetra in area dalla destra e crossa basso sul primo palo dove arriva Jefferson e infila Pisseri. La gara sembra chiusa. Neanche un minuto dopo per un fallo di Rainone su Rosafio l’arbitro assegna un calcio di rigore al Monopoli. Croce, dagli undici metri, accorcia le distanze, al 42’. Il Monopoli si butta in avanti in cerca del pari e una punizione di Di Mariano termina a lato alla destra di Gragnaniello.

MONOPOLI – CASERTANA 1-2

MONOPOLI (3-5-2): Pisseri; Esposito Bacchetti Luciani; Tarantino (dal 19’ st Rosafio) Romano  Viola  Djuric (dal 1’ st Di Mariano) Pinto; Croce Gambino. A disp.: Pellegrino, Castaldo, Ferrara, Bei, Mercadante, Difino, Battaglia, Ricucci, Lescano. All.: D’Adderio.

CASERTANA (3-5-2): Gragnaniello; Rainone Idda Pezzella; Mangiacasale (dal 22’ st Finizio) Matute Capodaglio Mancosu Pezzella; Negro (dal 31’ st Alfageme) De Angelis (dal 15’ st Jefferson). A disp.: Maiellaro, Murolo, Bonifazi, De Marco, Som, Marano, Varsi, Giannone, Cesarano. All.: Romaniello.

ARBITRO: L. Maggioni di Lecco.

MARCATORI: De Angelis al 40’ pt, Jefferson al 40’ st, Croce (rig.) al 42’ st.

NOTE: spettatori 2000 circa; Mancosu sbaglia un calcio di rigore al 4’ pt; ammoniti Esposito, Potenza, Bacchetti, Pinto, Viola.


error: Content is protected !!
P