I Phoenix volano in semifinale, Atletico ko con onore



Una fase della gara
Una fase della gara

I Phoenix continuano la corsa verso il terzo titolo ed eliminano l’Atletico PKH (targato Caserta Drink Øl, Nanninè, T&T Impianti, GoldBet Cafè, Three Little Birds, GoldwebTv, PoEmi Bijou) in due partite combattute ben oltre il risultato e gli scarti finali. Anche gara2 si chiude con un passivo ingeneroso per i biancorossoblù che, nuovamente decimati, hanno lottato strenuamente per tre quarti e mezzo prima di alzare bandiera bianca e salutare il campionato. Partita che ha cambiato padrone costantemente fino al terzo quarto quando, con un prodigioso break, il PKH aveva toccato anche il +10. In quel momento è uscita la maggiore forza dei Phoenix che, con un tremendo break di 1-21, hanno girato la partita ed hanno chiuso la pratica senza particolari patemi. I bicampioni in carica volano, con merito, in semifinale, l’Atletico PKH viene, per la terza volta di fila, eliminato dai viola e va in vacanza con la consapevolezza che questa stagione poteva avere ben altro esito se la Dea Bendata non avesse voltato le spalle ad un gruppo che ha vinto, per distacco, il premio di squadra più sfigata dell’anno.

LA CRONACA. L’Atletico si gioca il jolly catalano Russo ma la partenza è tutta dei Phoenix che non vogliono ripetere il pessimo avvio di gara1: Buzzoni (9 punti nel primo periodo) prende per mano i suoi che trovano, però, in De Angelis il cecchino silenzioso. L’Atletico si appoggia a Russo visto che Iodice viene sistematicamente raddoppiato e, dopo aver toccato anche il 5-13, va sotto di 7 al primo stop. La partita sembra incanalata sui binari voluti dai viola ma il PKH non ci sta e comincia a difendere alla morte mentre gli ospiti cominciano ad innervosirsi (tecnico a Buzzoni). Iodice inizia a macinare grande basket (9 punti nel periodo), Affinita e Russo rispondono presente ma è la difesa a griffare un break di 10-0 che sigla il 27-23 prima dei quattro punti filati di Barbato che chiudono in perfetta parità il primo tempo. L’avvio di ripresa ha un uomo solo al comando: Ranieri fa valere tutti i suoi centimetri e chili, spazza via Pirone ed è l’anima del tremendo parziale che fa volare il PKH sul 41-31 al 25’. Di colpo, però, si spegne la luce e comincia la rimonta dei Phoenix: Pirone replica a Ranieri con la stessa moneta, Visca, Proto e Spadaccio fanno il resto ed il sorpasso, sul finire di periodo, porta la firma di Buzzoni (0-12 di controparziale). Affinita realizza un tiro libero ma arrivano altri 9 punti dei Phoenix (bomba di Visca) ed il break di 1-21 lancia gli ospiti sul +10. L’Atletico cerca un ultimo tentativo di rimonta con Russo e Iodice (-8) ma Buzzoni archivia la pratica e manda i Phoenix in semifinale. Per l’Atletico PKH finisce qui una stagione dove gli infortuni a raffica hanno minato le speranze di giocarsi il titolo.



ATLETICO PKH: Ranieri 10, Chianese, Stellato, Affinita 7, Russo 10, Iodice 18, Anzoini, Laudisio 2, Di Silvestro, Buonocore, Baccaro 2.

PHOENIX: Barbato 4, Canzano, Pepe 2, Visca 7, Buzzoni 19, Proto 4, Pirone 7, Iannucci 2, De Angelis 5, Paragliola 3, Razza, Spadaccio 7. All. Zanforlino.

ARBITRI: Russo e Ascenzi.

PARZIALI: 9-16, 27-27, 41-43


error: Content is protected !!
P