Play-out nel girone A di Promozione, ecco cosa può accadere



Una veduta del campo di Villa Literno
Una veduta del campo di Villa Literno

Se per la parte alta del girone sono solamente quattro le squadre che possono dir la loro, nella parte bassa ci sono ben sette squadre ancora in lotta per la salvezza. C’è un poker di squadre casertane in lizza per mantenere la categoria, qualcuna di queste cerca un sol punto per festeggiare il mantenimento della categoria, qualche altra cerca possibili tre punti per giocare il play-out in casa. L’ultima posizione è della Juve Poggiomarino/Viribus Unitis ritiratasi ad inizio 2016, mentre solo settimana scorsa, con la sconfitta in casa della Sangennarese, la Vis Capua è matematicamente retrocessa nonostante arrivi nell’ultima giornata proprio la vittoria a tavolino contro il fanalino di coda napoletano. Quindi si giocherà un solo scontro diretto per i play-out, al momento la gara è Villa Literno – Sangennarese, ma nell’ultima giornata può accadere di tutto. La situazione di classifica è questa:
-Santa Maria La Fossa e Comprensorio Atellano 35 punti;
-Real Poggiomarino 34;
-Cimitile 33;
-Vitula* e Villa Literno 32;
-Sangennarese 30.

Il Vitula ha una gara in meno visto che il proprio match di settimana scorso con il San Vitaliano non si è giocato, il comunicato di quest’oggi farà chiarezza sullo strano caso. Proviamo a fare chiarezza anche noi sulla situazione delle diverse squadre in lotta.



La situazione. Basta veramente poco per salvarsi sia al Santa Maria La Fossa che al Comprensorio Atellano, un punto per i fossatari nella trasferta in casa del Real Poggiomarino e per gli atellani in casa del Cimitile per mantenere la categoria. Ma alle due squadre napoletane potrebbe bastare un pari in caso di sconfitta o pareggio del Villa Literno in casa contro il Cicciano, ospiti alla ricerca di preziosi punti per rimanere attaccati ai play-off. Il doppio scontro diretto per la salvezza Real Poggiomarino – Santa Maria La Fossa e Cimitile – Comprensorio Atellano può aprire tanti e nuovi scenari, è impossibile quest’oggi far calcoli certi sulla situazione di queste quattro squadre, ovviamente tutte salve in caso di sconfitta di Vitula o Villa Literno e della Sangennarese. La Sangennarese è chiamata all’impresa per sovvertire il fattore casa o addirittura per salvarsi in maniera diretta: deve vincere a Macerata Campania e sperare che Vitula e Villa Literno non ottengano punti; in caso di parità con il Villa Literno, la Sangennarese giocherebbe lo scontro salvezza in casa, campanello d’allarme per i liternesi chiamati a far punti sul lanciato Cicciano. Gara difficile anche per il Vitula, la trasferta in casa del Campania alla ricerca dei play-off può nascondere insidie per i rosanero, ma è ancora da verificare la situazione della gara di sette giorni fa contro il San Vitaliano, la società è in attesa della decisione ufficiale del Giudice Sportivo per poter, magari, salire già a quota 35 punti. Ma il cammino di queste sette squadre è incerto, sapremo tutto con certezza solo alle 17.45 di un accesissimo sabato 16 aprile.


error: Content is protected !!
P