Il punto sull’EccellenzA dopo la 29^: zona play-off da infarto, in cinque per la salvezza



L'Hermes Casagiove in campo nel derby con il Gladiator
L’Hermes Casagiove in campo nel derby con il Gladiator

Penultima giornata di campionato oramai andata in archivio, a novanta minuti dal termine della regular season il campionato per le squadre casertane, e non, è ancora incerto e l’ultimo turno è da brividi. Nella scorsa giornata doppio pari per le casertane, la Sessana in casa con il San Giorgio, 1-1 tra Gladiator ed Hermes Casagiove; sconfitto in casa del Portici, invece, il Mondragone. Ma andiamo a guardare tutta la giornata ed i possibili risvolti di classifica.

Lotta play-off. Nel derby del gemellaggio tra Boys Caivanese ed Herculaneum vince lo spettacolo, i padroni di casa si portano sul 3-0, ma i granata con una grande reazione riportano il match in parità, da applausi la cornice di pubblico e soprattutto la sfida in campo tra le prime due della classe. Rimane agganciato ai play-off il San Giorgio che al “Conte” di Mondragone viene raggiunto all’ultimo minuto dalla Sessana, vantaggio ospite con Guadagnuolo, poi ci pensa il solito Orazio Grezio a regalare un pari che fa rimanere accesa la fiammella della speranza agli Aurunci. Approfitta del doppio pari delle prime quattro della graduatoria il ritrovato Portici di mister Borrelli, 3-0 al Mondragone e seconda vittoria consecutiva con lo stesso risultato, la squadra porticese sembra aver trovato il ritmo di inizio campionato. Ed ora? Nell’infuocata ultima giornata, escludendo l’Herculanuem già campione, ci sono le altre quattro squadre che vogliono giocare i play-off: sicuramente la Boys Caivanese giocherà i play-off, i gialloverdi possono ancora evitare quelli del girone battendo il Mondragone e sperando che il San Giorgio non vinca con la Sibilla. Discorso diverso per le altre: il San Giorgio con una vittoria è nei play-off; il Portici è nei play-off se vince in casa dello Stasia, la Sessana è costretta a fare risultato in casa del Real Forio e fare il tifo per le altre squadre, essendo quinta ed esclusa al momento per lo svantaggio di dieci punti dalla seconda. Ci aspetta un’interessantissima ed accesa ultima giornata, da infarto.



Salvezza. Lontane dai play-off e sicure di aver ottenuto la salvezza sono il Savoia che vince e mette nei guai la Virtus Volla; ed il Casalnuovo che invece perde in casa con il Real Forio, ma termina comunque tra gli applausi dei propri tifosi il cammino casalingo in questo ritorno in Eccellenza. Con questa vittoria gli isolani sono matematicamente salvi e possono festeggiare la salvezza diretta così come la Sibilla che pareggia 1-1 al “Barassi” di Secondigliano contro l’Isola di Procida, obiettivo raggiunto per i bacolesi. Serve solamente un punto all’Isola di Procida per evitare i play-out che decretarono la retrocessione lo scorso anno della squadra biancorossa, il match con il Savoia in casa può regalare questa nuova gioia alla squadra di mister Cibelli. Al momento fuori dai play-out e dalla zona calda c’è il Gladiator con 36 punti, i neroazzurri sono senza tecnico dopo l’esonero di Antonio Carannante e rischiano di perder terreno vista la trasferta in casa della capolista Herculaneum. L’altra casertana al momento fuori dai play-out è il Mondragone che nel match interno dell’ultima giornata ospiterà una Boys Caivanese lanciatissima verso i play-off, i domitiani devono cercare di mantenere le distanze con la penultima o con la terzultima, tutto dipenderà dai risultati sugli altri campi, ma di fronte avranno la squadra del tecnico Amorosetti determinata ad ottenere il proprio obiettivo. In lotta per i play-out c’è anche l’Hermes Casagiove, la squadra del presidente Corsale ha l’opportunità di far risultato nel match interno contro il Casalnuovo al “Comunale” di Curti con un orecchio agli altri campi, una vittoria potrebbe significare salvezza diretta. La Virtus Volla a quota 26 punti ha l’opportunità di vincere contro il fanalino di coda chiamato Arzanese, lo Stasia, fermo a 23, ospita il ritrovato Portici, serve l’impresa ai ragazzi di Sant’Anastasia per evitare il baratro della Promozione. Tutte le partite sono interessanti, ogni squadra ha qualcosa da dire a questo campionato che dopo otto mesi volge al termine, ma il meglio deve ancora venire.


error: Content is protected !!
P