La New Energy concede il bis e sbanca Procida



Coach Falcombello
Coach Falcombello

Dopo la bella vittoria ottenuta a spese di Treofan Battipaglia in casa, New Energy è impegnata sul parquet della Virtus Monte di Procida nella penultima di campionato. Partita di interesse relativo in termini di classifica date le posizioni più che tranquille delle due squadre ma che comunque i due team affrontano con diverse finalità. New Energy per offrire ai suoi tifosi un finale dignitoso dopo un periodo negativo durato parecchie settimane e la Virtus per ben figurare davanti al proprio pubblico nell’ultima partita casalinga.

Sotto la direzione dei due arbitri avellinesi Cusano e Ferrara inizia il match con una New Energy molto positiva in attacco mentre Monte di Procida è più contratta e meno precisa. Lo spettacolo non è bello e le due squadre giocano quasi in surplace, segno evidente della mancanza di stimoli di classifica. Si viaggia su un piano di sostanziale parità e con punteggio basso fino al termine del tempo quando gli ospiti allungano leggermente (13-17). Dopo la pausa breve la partita si ravviva e diventa più combattuta con i locali intenti a recuperare il piccolo svantaggio maturato nel quarto precedente. New Energy non perde lucidità e, in forza di una valenza tecnica superiore, allunga progressivamente e va a riposo lungo con un vantaggio in doppia cifra (29-39). Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa ritentano la rimonta che in parte riesce nella prima parte del tempo anche per una leggera flessione degli avversari. Poi però New Energy innesta la quarta e accumula un vantaggio ancora più pingue del precedente quarto chiudendo la frazione di gioco con un margine che sfiora le venti lunghezze (37-56). Adesso è veramente una rimonta improbabile per la Virtus che affronta l’ultimo quarto con un gioco arrembante e con una difesa altissima nel tentativo di irretire gli avversari e rientrare in partita. La grande volontà e l’impegno dei Montesi vengono però neutralizzati dagli ospiti che dimostrano di sapere ben gestire la partita anche nel momento più delicato quando gli avversari addirittura dimezzano lo svantaggio. Poi, per effetto del gioco molto duro ed aggressivo i padroni di casa perdono alcune pedine importanti per raggiunto limite di falli e New Energy può portare a casa una vittoria che non è stata mai in discussione per tutto il match.



Seconda vittoria consecutiva, più agevole di quella punto a punto conseguita una settimana fa contro Treofan Battipaglia. Una conferma che la squadra c’è e che il periodo buio della parte centrale del girone di ritorno è stata conseguenza di una serie incredibile di infortuni che hanno condizionato incontri più che alla portata dei sannicolesi. Il merito della vittoria va distribuito su tutti perché ognuno ha dato il suo contributo. Assieme agli esperti fratelli D’Orta, Tomasiello, Porfido e Della Peruta anche i giovanissimi hanno ben figurato, in particolare Aldi in doppia cifra, Avizzano ottimo nel recupero delle palle alte e Russo preciso a canestro nelle occasioni che gli si sono presentate. Ora si guarda al prossimo impegno casalingo dove la squadra saluterà il suo pubblico per quest’anno, essendo  l’ultima partita di questo Campionato che per la anomala formula non rende assolutamente competizione mancando di una fase di play-off a più squadre che avrebbe dato ancora continuità e stimolo.

 

VIRTUS MONTE DI PROCIDA:  DI NARDO, FIORE 15, MATERAZZO 5, LUCCI 4, MAZZELLA 3, REGIO 13, GAETA 2, ESPOSITO ne, PAONE 5, CERVO 13, CAPUANO ne, ESPOSITO 4  – All. LICURSI

NEW ENERGY CEDRI: D’ORTA DARIO 14, PORFIDO 11, DELLA PERUTA 4, D’ORTA DANILO 7, TOMASIELLO 15, LERRO ne, ALDI 12, RUSSO 6, AVIZZANO 6 – All. FALCOMBELLO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P