Il punto sull’EccellenzA dopo la 28^: casertane alla riscossa, sconfitto l’Herculaneum dei record



Gladiator
Gladiator

Si è conclusa da poche ore la ventottesima e terzultima giornata di questo avvincente campionato di Eccellenza, fine settimana positivo per quasi tutte le squadre di terra di lavoro che sono riuscite ad ottenere ben dieci punti nelle loro quattro gare. Novità di giornata la sconfitta, la prima in campionato, dell’Herculaneum nel derby contro il Portici, s’arrende la Boys Caivanese, non ne approfitta il San Giorgio. Bagarre in zona salvezza, la lotta è ancora aperta, solo l’Arzanese è matematicamente retrocessa mentre le altre otto squadre sono alla ricerca degli ultimi preziosi punti per brindare alla salvezza.

La prima volta. Per la prima volta in questa stagione l’Herculaneum è costretto ad abdicare, è il Portici la squadra che rompe l’incantesimo ed il record dei granata che al “Solaro” s’arrendono alle reti di Murolo, Di Ruocco e Fava Passaro, la vittoria inorgoglisce la squadra porticese che rimane ancora esclusa, però, dalla zona play-off. In seconda piazza c’è sempre la Boys Caivanese, mal di trasferta per i gialloverdi che perdono ancora una volta in provincia di Caserta dopo la gara con l’Hermes Casagiove sopperendo ad un rinato Gladiator che sfrutta il fattore “Piccirillo” e porta a casa una preziosa vittoria grazie alla doppietta di Mallardo. Pari del San Giorgio in casa con il Casalnuovo, vittoria in rimonta della Sessana che espugna il campo dell’Isola di Procida grazie alla seconda rete in campionato di Antonio Di Lanna e grazie al forte destro di Signorelli che regala la seconda vittoria consecutiva a mister Mennillo, settimana prossimo lo scontro Sessana – San Giorgio promette scintille, ma è il Portici che potrebbe approfittare di questa gara per scalzare dal quarto posto gli Aurunci, porticesi che ospiteranno un Mondragone in cerca di punti salvezza. Fuori dai giochi di alta classifica il Casalnuovo ed il Savoia, salve matematicamente e che difficilmente possono raggiungere le altre del gruppo. Nel prossimo week-end le gare Boys Caivanese – Herculaneum e Sessana – San Giorgio regaleranno sicuri nuovi spunti e tante emozioni in questo finale di campionato.



Lotta alla salvezza. Ingarbugliata e bellissima da vedere la lotta salvezza per le squadre di Eccellenza, dai 37 punti della Sibilla ai 20 di uno Stasia che non si arrende, la lotta per mantenere la categoria passa per ben otto squadre. Partiamo proprio dalla Sibilla che vince per 3-1 sul campo della Virtus Volla ed ottiene tre punti importantissimi che pesano come un macigno in vista delle ultime due giornate di campionato, con questa vittoria la Sibilla salta le due isolane: l’Isola di Procida perde in casa con la Sessana e viene raggiunta dal Real Forio che pareggia al “Calise” contro l’Hermes Casagiove in uno dei match più delicati di questa giornata. Accorciano le distanze con le partenopee sia il Mondragone, il 2-0 al fanalino di coda Arzanese rilancia le speranze dirette di salvezza degli uomini del tecnico Nicola Coppola, sia il Gladiator, doppio Mallardo per sconfiggere la Boys Caivanese. L’Hermes Casagiove è ferma a 33 punti e ha di sicuro, eventualmente, il fattore casa da sfruttare per l’attuale play-out contro la Virtus Volla ferma a 26 punti, non si arrende ancora lo Stasia che batte il Savoia e continua a sperare di poter giocare il play-out. Nella prossima giornata due match interessanti: Gladiator-Hermes Casagiove, il derby casertano che vale una stagione e Sibilla – Isola di Procida, due squadre non ancora sicure di mantenere la categoria. Che gran finale di campionato!


error: Content is protected !!
P