Il Volturno fa suo il derby col Villani in Serie C di pallanuoto



Tancovi schiaccia in rete la palla del 3-0
Tancovi schiaccia in rete la palla del 3-0

Finisce 11-6 per il Volturno il derby di Terra di Lavoro, valido per la terza giornata del girone Campania del campionato di Serie C di pallanuoto con il Circolo Villani. Una partita sfortunata per i samprischesi e molto accorta in difesa e concreta in attacco per i sammaritani padroni di casa. Il Volturno di Roberto Marcello schiera il nuovo tesserato Mattiello, esperienza da vendere, mentre Bove ritrova Caiazza. Il pubblico della piscina del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere presenta una cornice di pubblico che non si vede nemmeno nelle categorie superiori con 200 spettatori in una gara dove gli ex in vasca e non sono ben 9 per due società che giocano di solito a meno di 2 km di distanza.

Il primo quarto si apre con due ghiotte occasioni per il Circolo Villani in superiorità, ma un po’ le parate di Russo, un po’ gli errori dei gialloblù mantengono lo 0-0 sul tabellone. Il Volturno passa a 2’21” proprio con Mattiello all’esordio. Dopo poco il raddoppio con il gol dell’ex Lanfranco. Il Volturno fa sua la sfera nel secondo quarto e si capisce che il Villani non ha la solita fluidità dal perimetro, ma anche molta tensione il che rende meno duro l’ottimo lavoro difensivo dei padroni di casa. A 4’15” si allunga il gap con la rete di Tancovi in superiorità, ma i samprischesi di coach Bove si sbloccano con Brancaccio, bravo a piazzare dalla distanza. A 1’19” inizia lo show di Adam Blank con il 4-1.



Errichiello, autore di due reti per il Circolo Villani
Errichiello, autore di due reti per il Circolo Villani

Con questo punteggio si va al cambio vasca con l’arbitro Lepre che ammonisce per proteste Bove prima della fine del periodo e si becca anche critiche dal pubblico ospite per i troppi fischi contro. Pronti-via nel terzo tempo c’è subito un 5metri per il Volturno, in quanto Savinelli rientra prima di aver scontato l’espulsione beccata nei secondi finali del secondo tempo. Il commissario di vasca chiama a sé Lepre e dopo un po’ di parlottio il direttore di gara, come da regolamento, assegna il rigore ai gialloverdi. Blank è glaciale e batte Altomare (5-1). Il Volturno vola sul 7-1 con la doppietta per Tancovi e ancora con una grande azione in controfuga del centroboa ungherese Blank. Un rigore di De Riso e una mezza magia di Errichiello dopo una controfuga accerchiato da 3 avversari accorciano sul -4 (7-3 Volturno) prima degli ultimi 7 minuti. Ancora qualche protesta del pubblico di fede tifatina in avvio di quarto periodo per delle decisioni arbitrali a loro dire penalizzanti, ma è il Volturno ad approfittarne e Blank si ritrova da solo davanti ad Altomare e lo beffa, così come meno di un minuto dopo e per l’ungherese sono 5 reti. Errichiello prima sbaglia con l’uomo in più, ma poi segna il gol del 4-9, prima del rigore ancora di Blank per il Volturno con i padroni di casa che si portano sul 10-4. Poco dopo, il Villani commette un fallo col portiere Altomare e il rigore stavolta lo batte Tancovi (11-4).

Il rigore del 10-3 firmato Adam Blank
Il rigore del 10-3 firmato Adam Blank

Nel finale il mini break del Circolo Villani con il 5 metri per mancata uscita di Chiodelli sull’espulsione e un rigore per fallo grave al momento del tiro. In entrambe le circostanze De Riso spiazza l’ottimo Russo (autore di buone parate). Finisce con l’abbraccio di coach Marcello a Bove, condito da parole di conforto e la soddisfazione per il Volturno di conquistare i primi punti in campionato, mentre il Villani resta ancora a secco dopo tre turni. Il Volturno ha una gara in meno, invece, da recuperare contro l’Oasi Salerno. Da segnalare l’esordio stagionale di Emanuele Villani, under17, tra le fila della compagine che porta il suo cognome.

Volturno-Circolo Villani 11-6 (2-0, 2-1, 3-2, 4-3)

Volturno: Russo, Tatavitto, Mattiello 1, Capolupo, Starace, Martucci, Tancovi 3 (1r), Lanfranco 1, Chiodelli, Parrella, Bottega, Blank 6 (2r), Stendardo. All. Marcello

Circolo Villani: Altomare, Severino, Savinelli, De Riso 3 (3r), Errichiello 2, Dello Stritto, Foniciello, Buonanno, E. Villani, Caiazza, Arganese, Bracaccio 1, De Marino. All. Bove.

Arbitro: Lepre

Superiorità: Volturno 3/7 + 3/3 rig., Circolo Villani 0/5 + 3/3 rig.

Note: Ammonito Bove. Espulsioni definitive: Savinelli (CV) 3T 6’56”, Caiazza (CV) 3T 5’12”, Chiodelli (V) 4T 1’13”. Spettatori 200 circa.


error: Content is protected !!
P