Botta e risposta nel primo tempo al “Calise”: finisce in parità tra Real Forio ed Hermes Casagiove



La Pasta Reggia Hermes Casagiove a Forio D'IschiaFORIO D’ISCHIA – La Pasta Reggia Hermes Casagiove esce indenne dallo scontro diretto sull’isola d’Ischia. Nella gara giocata al “Salvatore Calise” di Forio, la compagine della famiglia Corsale conquista un pareggio prezioso in ottica salvezza e si porta a quota 33 punti in classifica. Il risultato di 1-1 regala un primo obiettivo centrato dai giallorossi che hanno le certezza di giocarsi in casa e con il doppio risultato a favore l’eventuale play-out, perché il distacco sulla terz’ultima Virtus Volla è di sette punti: gap che non può essere colmato nelle ultime due giornate di campionato. Ma il team dell’allenatore Ferdinando Di Benedetto si giocherà fino all’ultimo le chance per raggiungere la salvezza diretta. E, come dimostrato nel girone di ritorno, ci sono tutte le possibilità che Merola & soci possano riuscire nell’intento di saltare la fase post-season.

PRIMO TEMPO. La prima emozione del match è di marca giallorossa. Su calcio piazzato Picozzi pesca Allegretta che si avvita di testa e sfiora il sette di un soffio (7′). La reazione locale è immediata. Gianluca Saurino ci prova da centro area e trova la respinta di Merola. Il duello si ripete all’11’ e questa volta a prevalere è l’attaccante foriano che finalizza il cross di un coriaceo Boria, controllando la sfera in area e fulminando Merola da pochi passi (11′). L’Hermes reagisce con il tentativo di sforbiciata di Scognamiglio, su traversone dalla destra di Buonanno, che non impensierisce Verde (17′). La retroguardia locale si riassesta dopo il goal subito ma i padroni di casa premono il piede sull’acceleratore. Mora pesca a centro area Boria che va a sbattere sui guantoni di Merola (37′).  A pochi istanti dalla fine del primo tempo, la Pasta Reggia firma il pareggio. Picozzi calcia le punizioni che è una gran bellezza e pennella per Tortora che trafigge Verde con una grande incornata (43′). Prima rete stagionale per il talentuoso difensore classe ’94 che sfrutta l’impeccabile calcio da fermo di Picozzi. Il primo tempo finisce così sul punteggio di 1-1.



SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa Verde ci mette una pezza per salvare l’ennessima palla tagliata di Picozzi, il migliore in campo per i giallorossi che ha definitivamente archiviato la lunga squalifica ingiusta comminatagli (47′).  I calci da fermo sono una costante della partita. Tra le fila biancoverdi c’è lo specialista Mora, ex Napoli e Parma, che serve Di Dato sul secondo palo: Merola blocca (57′). Entrambi gli allenatori tentano il tutto per tutto per vincere ed inseriscono una punta a testa: Guarracino per il Real Forio, Capobianco per l’Hermes Casagiove. A rendersi maggiormente pericolosi sono i padroni di casa con un infaticabile Gianluca Saurino che lambisce il palo con un tiro angolato (66′). Ancora Di Dato pericoloso al 70′, su angolo di Mora. Il finale di partita è di marca giallorossa: due sono le opportunità per vincere che non vengono sfruttate e creano un po’ di rammarico tra i ragazzi del direttore sportivo Massimo Lombardi. All’82’ Capissi effettua un grande passaggio che non trova nessuno preparato, la palla sfila sul secondo palo per Capobianco che si beve Boria e lascia partire un tiro a giro, che avrebbe potuto far male ai locali se fosse stato calciato con maggiore potenza. Ancora più limpida la chance per Allegretta che, imbeccato da Del Prete, si trova a tu per tu con Verde. Il centrocampista marcianisano conclude a colpo sicuro ma Verde si distende e salva il risultato. Ultimo brivido di una partita che vede salire in cattedra nei minuti finali i perni difensivi casagiovesi Tortora e Laezza e finisce col punteggio di 1-1.

Tabellino: REAL FORIO-PASTA REGGIA HERMES CASAGIOVE = 1-1 (parziali: 1-1; 0-0)

REAL FORIO: Verde, Boria, Mora, Mattera, De Giorgi, Di Dato, Fanelli, Di Spigna, Saurino Gianluca, Chiaiese (72′ De Felice), Saurino Ciro (49′ Guarracino). In panchina: Mazzella Claudio, Iacono, Mazzella Stany, Ruggiero, Conte. Allenatore: Giovanni Iovine

PASTA REGGIA HERMES CASAGIOVE: Merola, Tortora, Buonanno, Mirto, Laezza, Izzo (69′ Perretta), Scognamiglio (57′ Capobianco), Capissi (85′ Sparaco), Del Prete, Picozzi, Allegretta. In panchina: De Rosa, Puzone, Desiato, Pascarella. Allenatore: Domenico Vastante (in tribuna Ferdinando Di Benedetto)

RETI: 11′ Saurino Gianluca (R), 43′ Tortora (P)

ARBITRO: Pasquale Mollo della sezione di Castellammare di Stabia (assistenti: Nicola Schettino e Pietro Manfredini di Castellammare di Stabia)

NOTE: Ammoniti: Verde, Saurino Gianluca, Mora (R); Scognamiglio, Allegretta, Pascarella, Del Prete, Capobianco (P). Angoli: 7-0. Fuorigioco: 3-3. Recupero: 1 nel primo tempo; 4 nel secondo tempo. Spettatori: 200 circa

Domenico Vastante

Ufficio Stampa F.C. Hermes Casagiove


error: Content is protected !!
P