Lotta alla salvezza in Eccellenza: calendario differente per le otto squadre in corsa per la salvezza



La Pasta Reggia Hermes Casagiove di scena a Procida (foto Domenico Vastante)
La Pasta Reggia Hermes Casagiove di scena a Procida (foto Domenico Vastante)

Mancano tre giornate al termine della regular season del campionato di Eccellenza, due verdetti ovvero la promozione in Serie D dell’Herculaneum e la retrocessione dell’Arzanese in Promozione sono stati già dati, la lotta play-off è ancora aperta anche se ancora a rischio con la Boys Caivanese favorita su tutte, San Giorgio, Sessana, Portici, Savoia e Casalnuovo alla ricerca di punti importanti per la zona alta. Sicuramente la parte più interessante ed affollata è quella dei play-out, ben otto squadre sono in lotta per mantenere la categoria e i segretari e i vari addetti ai lavori sono indaffarati sulle loro scrivanie per cercar di trovare il bandolo della matassa. Qui presentiamo i prossimi tre impegni delle otto squadre, ci sono tre casertane, ovvero Gladiator, Hermes Casagiove e Mondragone che faranno di tutto per riconfermare il poker di squadre di terra di lavoro nel prossimo campionato.

Le isolane. Sono le squadre che al momento sono in una posizione tranquilla, ma non di certo possono rilassarsi. L’Isola di Procida a quota 36 punti affronterà domani una Sessana alla ricerca di punti importanti per la zona play-off, prima dell’ultima trasferta sulla terra ferma nello scontro diretto contro la Sibilla per chiudere poi il campionato allo “Spinetti” contro il Savoia. Due match in casa anche per il Real Forio, 35 punti, che domani affronterà l’Hermes Casagiove in una gara che vale una stagione, una vittoria consentirebbe ai biancoverdi di affrontare con più tranquillità la gara con il Casalnuovo prima di chiudere la regular season nel match contro la Sessana, gli ischitani decideranno il destino di ben due casertane.



Il cammino della Sibilla. Al momento salva e fuori dalla zona play-out, gli uomini del tecnico Somma saranno impegnati prima in casa della Virtus Volla in una gara da tripla, ottenere un successo contro una diretta concorrente rappresenterebbe un grande passo in avanti per l’obiettivo salvezza; ultima gara della Sibilla, quota 34 punti, in casa contro l’Isola di Procida per chiudere poi il campionato in casa di un lanciatissimo San Giorgio che spera di ottenere il pass per i play-off.

Gladiator
Gladiator

Le casertane. Ingarbugliata, affollata, pazzesca la situazione delle tre casertane ferme insieme a 32 punti, la classifica avulsa è compilabile in parte: al momento sono a quota 6 punti Mondragone ed Hermes Casagiove, con la gara tra quest’ultimi e il Gladiator ancora da giocare. Guardando il calendario, il Mondragone affronterà sabato in casa l’Arzanese già retrocessa, per giocare poi contro due squadre in piena lotta play-off: prima il Portici del giovane tecnico Borrelli ed infine al “Conte” la corazzata della Boys Caivanese, impegni difficili per i domitiani che vogliono rimanere in Eccellenza. Doppia trasferta consecutiva per l’Hermes Casagiove impegnata prima sull’isola di Ischia contro il Real Forio, per tornare una settimana dopo sulla terra ferma e precisamente a Santa Maria Capua Vetere quando al “Piccirillo” la gara con il Gladiator deciderà con molta probabilità la stagione dei giallorossi; ultima gara di campionato quella contro il Casalnuovo al “Comunale” di Curti per festeggiare, magari, la salvezza acquisita. I neroazzurri del Gladiator hanno un calendario proibitivo, ma possono e vogliono sfruttare il fattore casa: doppio impegno casalingo prima contro la Boys Caivanese e poi con l’Hermes Casagiove, l’ultima trasferta di stagione è quella con l’Herculaneum alla ricerca del record di punti e dell’imbattibilità, la lotta fratricida tra casertane accenderà questo finale di campionato.

Le partenopee a rischio. A quota 26 punti la Virtus Volla è ancora attaccata ai play-out con sei punti di distacco dal terzetto casertano, doppio impegno casalingo affrontando prima la Sibilla in una gara fondamentale, trasferta in casa del Savoia che ha ancora una piccola speranza play-off per chiudere al “Borsellino” contro l’Arzanese, possibile gara da tre punti che consentirebbe ai biancoazzurri di giocarsi il tutto per tutto nel play-out. Chi deve far obbligatoriamente punti nelle prossime gare e sperare che il terzetto casertano perda punti è lo Stasia penultimo, al momento retrocesso per i quindici punti di distacco dalla quintultima posizione, solo la matematica tiene ancora in vita la squadra di Sant’Anastasia. Obbligo di vittoria nel prossimo match contro il Savoia, nella trasferta in casa dell’Arzanese per chiudere al “De Cicco” contro il Portici, ma attenzione già al solo prossimo turno: con una sconfitta dei biancoazzurri ed almeno un punto di due delle tre squadre di terra di lavoro, lo Stasia si ritroverebbe già in Promozione.


error: Content is protected !!
P