La New Energy non può nulla contro la capolista Cilento



La palla a due
La palla a due

Nel match contro la capolista del Campionato Cilento Basket, New Energy si presenta nella purtroppo solita formazione di emergenza in un incontro che si preavvisa pertanto solo una formalità per la squadra di Agropoli. Sette atleti in panchina sannicolese oltre Danilo D’Orta, infortunato e presente solo per onore di firma. Anche per questa partita unici esperti nella formazione di coach Falcombello restano Dario D’Orta e Porfido alla guida del consueto manipolo di giovanissimi ed è in questo contesto che i due arbitri napoletani Manco ed Esposito danno inizio all’incontro.

La partita inizia veloce. I padroni di casa marcano a tutto campo mentre in avanti si inizia a violare con puntualità la retina avversaria. Gli ospiti difendono dove possono ed in attacco si affidano alla precisione di Porfido dalla distanza ed alla vivacità di Russo sotto canestro. Nonostante l’impegno profuso i casertani devono accusare un passivo di dieci lunghezze alla fine del quarto (25-15). Alla ripresa del gioco il punteggio resta immobile per circa tre minuti. Le nuove disposizioni difensive di Falcombello imbrigliano il gioco dei pur esperti cilentani. Il punteggio stenta a decollare grazie al contenimento della difesa ospite che tuttavia non riesce a migliorare in attacco finendo per chiudere il tempo in sostanziale parità lasciando immutato il vantaggio dei locali quando si va a riposo lungo (34-22). Si continua a segnare poco anche al rientro dagli spogliatoi. Le due squadre producono gioco ma, in virtù di difese molto arcigne e precise, stentano a finalizzare le azioni. Sono per lo più i tiri dalla distanza che sbloccano la stasi del punteggio e, nonostante tutto, i cilentani non riescono a marginare ulteriormente vivendo in pratica sul vantaggio acquisito con il break del primo quarto (52-38). Inizia l’ultima frazione e coach Menduto inserisce nuove forze in campo potendo contare su una panchina molto più lunga degli avversari che invece sono costretti a ruotare sempre sugli stessi atleti. L’atleta Rappoccio, utilizzato pochissimo in precedenza ed in palese vantaggio di fiato, diventa una spina nel fianco della difesa ospite realizzando ben dodici punti in breve tempo. Adesso New Energy paga la fatica accumulata per arginare gli attacchi degli avversari e cede campo ai cilentani i quali aumentano il vantaggio giocando con maggior scioltezza ora che hanno meno barriere. Il punteggio diventa pesante ed ingiusto per quanto i casertani hanno fatto vedere durante il corso della partita. Ma energie non ce ne sono più e solo la sirena finale salva New Energy da una punizione maggiore, invero non meritata (75-46).



Alla vigilia, considerando le due formazioni, per Cilento Basket poteva apparire una passeggiata ma così non è stata. Analizzando l’incontro nelle sue parti, in effetti New Energy ha chiuso in parità i due quarti centrali perdendo i dieci punti nell’impatto iniziale della prima frazione e cedendo per fatica nel finale. Quindi una prova più che positiva per i giovanissimi atleti di Falcombello e per  Dario D’Orta e Porfido (cinque triple e diciotto punti al suo attivo). Il pronostico era totalmente a favore dei cilentani e il match appariva solo una formalità legata agli obblighi di Campionato. Invece New Energy ha mostrato coraggio e volontà e, negli enormi limiti imposti dalla sua contingente situazione, ha reso spettacolo e onorato lo sport.

CILENTO BASKET: RAPPOCCIO 16, MARTIN 12, MUROLO 5, DE MARTINO 8, FILIPPI 5, TRAPANI 2, ERRA 1, NORCI, RONCONI 4, VISNJIC 19, ESPOSITO 3 – All. MENDUTO

NEW ENERGY CEDRI: AVIZZANO  4,  RUSSO 14, PORFIDO 18, D’ORTA  DARIO 7, D’ORTA DANILO ne,  DELLA ROCCA, LAMBERTI, ALDI 3  – All. FALCOMBELLO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P