Si allunga la serie negativa della New Energy



Un momento della gara
Un momento della gara

Assente anche capitan Tomasiello per squalifica, New Energy si presenta sul parquet dei Felix Napoli con soli otto atleti. Sono Porfido e Dario D’Orta gli “esperti” del gruppo ed hanno il difficile compito di guidare i giovanissimi che coach Falcombello ha dovuto reperire dai gruppi giovanili.

L’inizio del match è molto soft con il punteggio altalenante in un contesto di perfetto equilibrio. New Energy dimostra di non sentire la differenza di peso tecnico e gioca in scioltezza mentre dall’altra parte i napoletani rispondono a suon di triple. Perfetta parità dunque ma solo fino ad un paio di minuti dalla fine del tempo quando i locali allungano e chiudono con un vantaggio di sette lunghezze (25-18). La seconda frazione inizia come la precedente. I padroni di casa non fanno tantissimo, viceversa New Energy trova il modo di complicarsi la vita perdendo smalto e concentrazione. Per buona parte del tempo ambedue le squadre non giocano con la necessaria determinazione per cui lo svantaggio resta immutato. Nella seconda metà del quarto gli ospiti manifestano maggiore improvvisazione ed imprecisione a canestro inficiando le poche azioni di rilevo che riescono ad organizzare. Progressivamente lasciano terreno e campo agli avversari che nel finale raddoppiano il vantaggio (47-33).



Si rientra dagli spogliatoi con una situazione abbastanza compromessa per New Energy. Non è semplice recuperare punti quando mancano lucidità e concentrazione. E’ quello che avviene all’inizio del terzo tempo quando gli ospiti continuano a subire la superiorità degli avversari i quali  aumentano il vantaggio fino ad oltre venti lunghezze. A tre minuti dalla fine finalmente i sannicolesi reagiscono ed iniziano una convincente rimonta che li porta addirittura a meno di dieci punti di svantaggio nonostante i padroni di casa provino ad arginare le veloci azioni degli avversari. In meno di due minuti si recuperano tredici punti e il  tabellone si ferma sul punteggio di 64 a 54.

Ultimo quarto e partenza convinta di New Energy, sulla spinta dell’ottimo finale della precedente frazione. Ma due triple consecutive di Di Napoli frenano la rimonta degli avversari che si disuniscono nuovamente. Con il poco tempo a disposizione e sedici punti da rimontare il giovanissimo e poco esperto roster di Falcombello perde lucidità e bussola. Si inizia nuovamente ad improvvisare e la foga del recupero porta più a sbagliare che ragionare. Gli avversari si ritrovano davanti una squadra debole e approfittano della situazione per blindare la vittoria. La sirena finale sentenzia la vittoria dei napoletani con un vantaggio penalizzante per gli ospiti ma inevitabile verificata la consistenza di forze in campo.

Una nuova sconfitta per New Energy che va a sommarsi alla serie negativa iniziata dall’inizio del girone di ritorno. Non c’è nulla che non sia capitato all’interno di New Energy: tra defezioni, squalifiche e infortuni succede che ogni partita diventa emergenza, con roster sempre più ridotti e deboli. Nonostante la volontà ed il carattere che si possano mettere in campo risulta difficile competere con squadre di categoria presentando atleti di squadre giovanili senza alcuna esperienza. Una situazione difficile che probabilmente di ripeterà nel prossimo turno quando New Energy andrà ad Agropoli nel match contro la capolista del Campionato.

FELIX NAPOLI: VITTORIOSO 7, NASTRI 8, DI MATTEO, HAMILTON 19, RICCIO 19, DI NAPOLI 22, CUSITORE 12, TRABALLESI, PUGLIA 3 – All. PEPE

NEW ENERGY CEDRI: AVIZZANO 8 , RUSSO 20, PORFIDO 20, MASTROPIETRO, D’ORTA 6, ALDI 6, GALLO, VINCIGUERRA 8  – All. FALCOMBELLO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P