Il Volturno concede il bis e vince ancora in casa, per il Racing terzo stop di fila



Starace segna il rigore del 2-0 Volturno
Starace segna il rigore del 2-0 Volturno

Il Volturno fa valere ancora una volta il fattore campo nella settima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto, battendo il Racing Roma di misura al termine di una partita intensa, molto tattica e con poche concessioni da entrambe le parti. Così come in occasione della vittoria contro il Pescara, le sammaritane si impongono per 8-7 contro una squadra seconda in classifica ed ora a quota 12 punti, il Racing è raggiunto in classifica.

Quella dell’impianto del Parco Urbano è stata una gara come poche se ne vedono in A2. Combattuta, ma molto tattica, con buone difese e gol tirati fuori dal cilindro. Qualche parata miracolosa dei portieri e qualche fischio (o non fischio) dubbio da una parte e dall’altra da parte dell’arbitro Barletta, che però ha mostrato uniformità di giudizio anche se ha fischiato più contro il Racing, formazione che comunque usa più il fisico rispetto al Volturno. Tutto ciò non toglie i meriti ad un Volturno caparbio, concentrato per larga parte del match e con buone prestazioni della solita Starace, incontenibile anche per carisma a tratti e dell’inglese Howe (forse la sua miglior partita stagionale con 2 gol e 2 assist). Per le capitoline, invece, si tratta della terza sconfitta consecutiva, dopo gli stop con Pescara e F&D H2O Velletri.



Mandelli si libera e va in rete.
Mandelli si libera e va in rete.

Nel primo quarto parte bene il Volturno che si porta in vantaggio con Starace in superiorità numerica. Dopo una fase centrale molto combattuta Starace raddoppia su penalty per fallo grave di Muccio su Ciampichetti al centro. Il Racing, però, reagisce alla grande e in 57” ribalta il risultato con Mandelli in superiorità, Muccio che sorprende Stellato con un tiro con una mezzafinta e con Sofia Caterini che pesca il jolly a un secondo dal termine del periodo da centrovasca. Il Volturno impatta a metà secondo quarto con una prodezza in superiorità di Starace, Messina ci arriva ma non riesce a salvare. Poco dopo è Mandelli a riportare avanti le ospiti che vanno al cambio vasca sul 4-3.

Sofia Caterini a segno
Sofia Caterini a segno

Il Volturno riprende in mano il match nel terzo periodo anche se va sotto di 2 con Caterini che fa doppietta in avvio di tempo. Howe in controfuga accorcia le distanze e poco dopo i tifosi locali rumoreggiano per un salvataggio di Messina oltre l’ideale linea di porta su un tiro sammaritano. Barletta lascia giocare, probabilmente a ragione. Il Racing protesta per qualche fallo in attacco di troppo fischiato e Starace porta in parità il Volturno (anche qui proteste, sempre composte, di Tomasi per un precedente fallo non fischiato su una giocatrice romana). A 33” Federica Zito disegna una parabola imparabile per Messina e porta in vantaggio il Volturno 6-5. A 10” il Racing perde anche Mandelli che va definitivamente nel pozzetto. Si entra negli ultimi 8 minuti. Muccio si inventa una schiacciata in rete da applausi per il 6-6 su assist di Michela Caterini, ma nell’azione successiva Ciampichetti guadagna un altro rigore (fallo di Coglitore) e Starace trafigge il portiere ospite per il 7-6. Le difese agiscono bene e il Volturno pare timoroso di vincere. A 1’21” dalla sirena finale l’instancabile Flavia Muccio si libera al centro di potenza e fredda Stellato per il pari. Napolitano predica calma e ‘gioco di testa’ e a 55” dal termine è ancora Daria Starace su assist al bacio di Howe a siglare il gol del definitivo 8-7. Poi Stellato salva (a parte il gol da centrovasca, gara buonissima per il portiere del Volturno) e il Volturno gestisce il pallone nel finale.

Howe si invola verso la porta avversaria per il 4-5
Howe si invola verso la porta avversaria per il 4-5

VOLTURNO-RACING ROMA 8-7 (2-3, 1-1, 3-1, 2-2)

Volturno: Stellato, C. Zito, Kucianova, Starace 5 (2r), D’Oriano, Pellegrino, Howe 2, Ciampichetti, Palmiero, Masciandaro, Fatone, Negro, F. Zito 1. All. Napolitano

Racing Roma: Messina, Coglietore, Salvatori, Perazzetti, Fatati, Contu, S. Caterini 2, Arpini, Gamberale, Muccio 3, Pecchioli, Caterini M., Mandelli 2. All. Tomasi

Arbitro: Barletta

Superiorità Volturno 2/5 + 2/2 rig; Racing Roma 1/3

Note: espulsione definitiva per Mandelli (RR) a 0’10” del 3T. Spettatori 100 circa.

Risultati VII turno A2 F pallanuoto gir. SUD:

Pescara-3T SC Frascati 13-9

Ortigia-Cosernuoto 7-3

Roma WP-Flegreo 8-8

SIS Roma-F&D H20 Velletri 11-4

Volturno-Racing Roma 8-7

CLASSIFICA: SIS Roma 21, Pescara 15, Racing Roma e Volturno 12, 3T SC Frascati 10, Ortigia e F&D H2o Velletri 9, Cosernuoto e Flegreo 7, Roma WP 1.


error: Content is protected !!
P