L’Irtet Casapulla allunga la striscia vincente. Battuta Torregreco



CASAPULLAL’Irtet Casapulla mantiene l’imbattibilità nel girone di ritorno centrando il sesto successo di fila, stavolta ai danni dello Sporting Club Torregreco, arresosi 79-66.

I corallini, giunti al PalaNatale in sette elementi, con Di Donna a fare da chioccia ad un gruppo di giovanissimi, ci mettono tanta voglia e restano in partita nel periodo iniziale. La zona arcigna imbriglia i casapullesi che soffrono Di Donna, efficace sia nel pitturato che dall’arco dei 6,75 (7-5 al 5’). Grazie alla coppia D’Aiello-Di Lorenzo, autrice di 17 dei 19 punti dei padroni di casa in avvio, i locali riprendono quota e con una tripla dell’esterno maddalonese vanno sul 15-7. D’Aiello è un fattore in vernice, ma la concretezza di Di Donna e un paio di penetrazioni di Romito riaprono la contesa, archiviando la prima frazione sul 19-14 Irtet. I corallini ci mettono impegno, ma Pavone e Benenato, coadiuvati da Avella, confezionano subito un 7-0 che spezza in due il match e fa toccare ai gialloviola la doppia cifra di vantaggio (26-16 al 12’). Ancora Pavone da tre punti riesce a scardinare il fortino dei viaggianti, che si aggrappano ad uno scatenato Di Donna, il quale ne mette 11 in fila e riesce addirittura a riportare i rossoblu ad un paio di possessi (29-25 al 15’), sfruttando qualche concessione di troppo della retroguardia casapullese. Il rientro di Olivetti (due canestri di seguito) ricaccia indietro i napoletani, che cambiano dopo 16 minuti il primo starter. Col passare dei minuti il Casapulla, che aveva sprecato tanto, inizia a crivellare la retina avversaria e con tre bombe di seguito, una di Spaziante e due di Olivetti, mette una seria ipoteca sul match andando al riposo lungo sul 42-30, nonostante un Di Donna da 21 punti in 20’.



Al rientro Pavone trova 5 punti in appena 40” e con D’Aiello porta i padroni di casa sul 51-32 (al 23’). Il pressing a tutto campo dà i suoi frutti, mentre in attacco il ‘run and gun’ del Casapulla paga dividendi alti. Il punteggio però resta un elastico continuo, con break da ambo i lati e molta approssimazione a difesa schierata. Di Lorenzo ed un inarrestabile Benenato (10 dei suoi 14 punti nel periodo) danno la spallata decisiva confezionando il +25 (59-34 al 25’); poi però un nuovo rallentamento: Mazza e Romito mettono benzina nel motore torrese, Di Donna torna a segnare e, malgrado la produzione di Olivetti e Benenato, Garofalo chiude con una bomba il terzo quarto (65-47). Con un quintetto giovanissimo l’Irtet non dà il colpo di grazia; D’Addio è il più positivo dei suoi, ma è nella propria metà campo che si lasciano troppi varchi, puntualmente sfruttati e Garofalo centra anche un altro canestro pesante (67-54 a -7’42”), imitato poco dopo da Di Donna. La cooperativa casertana (con ben undici atleti iscritti a referto) gira però a meraviglia e, dopo aver rischiato di far scendere in singola unità lo svantaggio, a causa di un paio di canestri di Mazza, ci pensa Damiano con due di recuperi tramutati in contropiede vincenti a riportare a distanza di sicurezza i dirimpettai. I ragazzi del patron Renzo Lillo rafforzano così la seconda piazza alle spalle del Capo Miseno, visto anche l’inatteso scivolone del Solofra in casa della Partenope.

Irtet Bk Casapulla – Sporting Club Torregreco 79-66

IRTET CASAPULLA

Benenato 14, Pavone 12, Di Lorenzo 11, Bonsignore 2, Olivetti 14, Lillo L., Maiello 2, D’Addio 4, Damiano 4, Avella 3, D’Aiello 10, Spaziante 3. All. Monteforte

SC TORREGRECO

Romito 11, Di Donna 33, Abbenante, Mazza P. 2, Iovane, Mazza L.10, Garofalo 10. All. Oliviero

ARBITRI: De Vita e Correale di Avellino.

PARZIALI: 19-14, 42-30, 65-47

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P