Giro della Campania in Rosa in provincia di Caserta. Tutti i dettagli della tappa



ciclismoCome anticipato lo scorso 12 gennaio (clicca qui), il 9 aprile le emozioni del ciclismo femminile torneranno in provincia di Caserta. La seconda tappa della seconda edizione del Giro della Campania in Rosa infatti prevede partenza ed arrivo a Santa Maria a Vico.

La competizione è in programma dall’8 al 10 aprile ed è riservata alla categoria Open. Una tre giorni in cui toccherà quattro delle cinque province della nostra regione. 256.5 i chilometri totale da percorrere. A Santa Maria a Vico la gara arriverà dopo la tappa di 75 km lungo un circuito cittadino nel cuore di Avellino in notturna.



Il pomeriggio successivo, con partenza prevista alle 14, la tappa tra le province di Caserta e Benevento di 96 km. Si comincia con un circuito cittadino di 6.3 km da ripetere quattro volte, per poi dirigersi via Valle di Maddaloni e Sant’Agata de’ Goti (dove sarà posto il primo traguardo volante) verso Bucciano ed Arpaia, dove sono posti due dei tre Gpm della tappa. L’ultimo, a poco più di 4 km dall’arrivo, sarà posto sempre a Santa Maria a Vico. Gli ultimi 800 metri, dopo una curva molto insidiosa, saranno su un lastricato di pavè che costituirà un’ulteriore motivo di selezione.

Il giorno dopo circuito cittadino a Caivano di quasi 85 km, senza difficoltà altimetriche. Ragion per cui si può facilmente prevedere come la tappa di Santa Maria a Vico risulterà decisiva.

“Siamo pronti – ha detto nel corso della presentazione il patron del Giro, Salvatore Belardo – ad affrontare questa nuova ed entusiasmante avventura. Il successo della prima edizione ci ha riempito di gioia e ci ha spinti a realizzarne subito una ancor più spettacolare. Il ‘Giro della Campania in Rosa 2016’ toccherà numerosi luoghi suggestivi che avranno grande visibilità mediatica. Ringrazio a nome di tutto lo staff organizzativo gli sponsor, le istituzioni, la Federazione Ciclistica Italiana, da sempre grande sostenitrice del movimento ciclistico femminile, i gruppi sportivi, le atlete, i comitati tappa, tutti gli addetti ai lavori ed appassionati. Saranno tre intense giornate di grande ciclismo in rosa.”

I percorsi sono stati testati da Claudio Chiappucci, che si è complimentato con gli organizzatori: “Mi congratulo – ha affermato ‘El Diablo’, che il 10 febbraio ha studiato la frazione santamariana – con Belardo e con tutto lo staff organizzativo, che è stato capace di predisporre al meglio questa importante competizione ciclistica femminile. La kermesse in notturna ad Avellino sarà davvero spettacolare e richiamerà sulle strade il grande pubblico, la seconda frazione – conferma -, ricca di saliscendi collocati in paesaggi affascinanti, quasi sicuramente deciderà la corsa, mentre nell’ultima tappa si potrà ammirare il grande festival delle velociste.”

Alla gara sono annunciate le presenze della campionessa italiana in carica Elena Cecchini e della campionessa mondiale 2015, la britannica Elisabeth Armitstead.


error: Content is protected !!
P