Volturno, Napolitano: “Visti miglioramenti, ma bisogna lavorare tanto”



Coach Napolitano durante il match contro la Roma WP
Coach Napolitano durante il match contro la Roma WP

Il Volturno torna a vincere e a sorridere. Al Parco Urbano le sammaritane si sono imposte per 16-6 sulla Roma Waterpolo, salendo così a 6 punti in classifica. Le infortunate sono sulla via della ripresa e qualche motivazione in più e soprattutto tanto lavoro nella scorsa settimana che ha poi portato alla partita contro le romane. Tra l’altro anche impegni di studio e personali di alcune ragazze si sono fatti meno pressanti negli ultimi giorni e quando in acqua si va con la mente più o meno sgombra da altri pensieri si vede anche a livello di concentrazione. Sarà un’impressione momentanea, ma a tratti si è visto un Volturno che non si vedeva da almeno un paio di anni ed era la reazione (anche se è prematuro pronunciarsi in merito) che ci voleva dopo la batosta subita dalla SIS Roma. A fine partita il tecnico Napolitano si è così espresso: “La vittoria ci voleva, dopo una settimana di confronto e lavoro. Ognuno di noi, dopo Roma, si è messo in discussione e si è preso le proprie responsabilità e non solo le atlete, ma anche il sottoscritto. Ho dato, evidentemente per scontati aspetti che non lo erano e quindi siamo tornati ad allenarci sugli aspetti lacunosi del gioco e quindi non solo della personalità. Lavoreremo – continua il coach – sia sulla tecnica individuale sia sulla tattica e gli automatismi di gioco. Domenica scorsa avevo chiesto di continuare alle ragazze che sentivano ancora di divertirsi e che erano ancora motivate a fare bene e mi dispiace per chi è andata via e che poteva dare tanto”. Passando alla disamina del match contro la Roma Waterpolo, Napolitano ha affermato: “Ho visto qualche miglioramento e di sicuro più concentrazione, nonostante i nostri soliti errori evitabili. E’ pur vero che l’avversario non era di primissima fascia, ma tutto sommato abbiamo giocato bene. Abbiamo anche recuperato delle atlete e altre, come la Pellegrino, a referto per necessità sono tornate anche in acqua. E’ importante anche questo aspetto, nonostante avevamo anche oggi delle indisponibili per infortunio, come ad esempio Federica Zito, per un problema alla spalla. Ora – conclude Napolitano – dobbiamo solo lavorare con serenità e cercare di migliorarci giorno per giorno perché come dico sempre le potenzialità ci sono”.

Maria Giovanna Pellegrino all'esordio stagionale contro la Roma WP
Maria Giovanna Pellegrino all’esordio stagionale contro la Roma WP

Intanto, nel posticipo di questa sera la Cosernuoto si è imposta al Palagalli di Civitavecchia per 9-5 sull’F&D H2O Velletri nel derby laziale, salendo così a 4 punti in graduatoria ed affiancando il 3T Sporting Club. La settimana prossima il Volturno, infine, sarà impegnato nella sfida con l’Ortigia a Siracusa e l’impegno è di quelli importante e spartiacque della stagione. Le ‘spartane’ devono decidere se diventare grandi o restare nel limbo dell’incertezza dei propri mezzi.



Ecco i risultati completi e la classifica del girone Sud di A2 femminile di pallanuoto:

3T SC Frascati-SIS Roma 8-18

Pescara NePN-Ortigia SR 13-8

Racing Roma-Flegreo 10-6

Volturno-Roma WP 16-6

Cosernuoto-F&D H2O Velletri 9-5

CLASSIFICA: SIS Roma 12, Racing Roma 12, Pescara 9, Volturno 6, Flegreo 6, Cosernuoto 4, 3T SC Frascati 4, F&D H2O Velletri 3, Ortigia SR 3, Roma WP 0.


error: Content is protected !!
P