La New Energy si arrende sul parquet del Nola



WP_20160211_20_58_49_ProTurno infrasettimanale del Campionato serie C Silver ed è nuovamente emergenza infermeria per New Energy Cedri, impegnata sul campo del CAP Nola. Coach Falcombello può contare su soli nove atleti in panchina, riserve incluse, in un match che si preannuncia sicuramente combattuto considerando che i nolani hanno tutta l’intenzione di riscattare la sconfitta patita all’andata.

Si parte con le due squadre molto aperte ed equilibrate. CAP Nola si affida più alla precisione dei suoi tiratori dalla distanza mentre per New Energy è Porfido a violare continuamente la retina avversaria. Dopo un allungo degli ospiti, che in quattro minuti confezionano un mini break di sei punti, pronta la reazione dei padroni di casa che riescono in meno di due minuti a raddrizzare il risultato. Il gioco è piacevole con capovolgimenti di fronte continui e azioni di gioco divertenti ed esaltanti. Il primo tempo si chiude con un canestro di differenza a favore dei sannicolesi (22-24). Alla ripresa del gioco l’equilibrio non cambia con i nolani che continuano a dimostrare eccezionale perizia nel tiro da fuori, complice la marcatura non asfissiante degli avversari. Dall’altra parte è sempre Porfido, molto abile nel liberarsi in area piccola e con tiri dalla distanza, a tenere alto il risultato per i suoi colori. La sirena del riposo lungo conferma la perfetta parità di forze in campo e di punteggio (40-40). Diversa la storia al rientro dagli spogliatoi. New Energy riparte con il piede sbagliato e dopo pochi minuti confeziona un passivo in doppia cifra. La poca determinazione in difesa lascia spazio adesso anche alle penetrazioni e MBaye (miglior realizzatore per la  sua squadra con 24 punti) riesce a mettere dentro una serie impressionante di palloni. Solo nel finale del tempo New Energy ricompone schemi e difesa e recupera parzialmente il passivo (70-63). Inizia l’ultima frazione della partita e gli ospiti hanno una sorprendente reazione. In poco meno di due minuti recuperano l’intero svantaggio e si riportano sotto. La partita diventa nervosa con scontri al limite del consentito ed il duo arbitrale fischia ogni contatto nel tentativo di non perdere il controllo della gara. CAP Nola ha il vantaggio della panchina lunga e sfrutta la turnazione degli atleti gestendo anche il computo dei falli personali. New Energy ha in pratica solo sette atleti in rotazione e, al limite dei falli, deve necessariamente allentare le marcature. Questa situazione è il jolly per CAP Nola che può penetrare più agevolmente nella difesa ospite e capitalizzare un vantaggio che in breve diventa irraggiungibile per gli avversari. La sirena finale sentenzia la vittoria del CAP Nola per 93 a 81.



Una sconfitta invero non meritata per New Energy, almeno per quanto ha dimostrato per oltre tre quarti di gara. Sicuramente ha inciso tantissimo una panchina cortissima, problematica che non è sfuggita ai nolani i quali hanno ben pensato di accentuare la tensione quando a cinque minuti dal termine sono stati raggiunti nonostante  un vantaggio in doppia cifra. Verificato lo stato dei falli degli avversari hanno attivato un gioco molto duro e aggressivo che ha messo in condizione gli arbitri a dover fischiare qualsiasi contatto. Una tattica calcolata, cinica ma efficace, verificato l’esito della partita. Per i sannicolesi ottima partita di Porfido (miglior realizzatore per i suoi con 24 punti). Buone anche le prestazioni dei fratelli D’Orta , Tomasiello e del giovanissimo Aldi, mentre Capuano e Della Peruta sono stati meno impiegati da coach Falcombello ma hanno reso comunque una buona prova. Se non si considera il risultato finale, nel complesso è stata una buona gara almeno fino a che fiato e falli non ne hanno condizionato  l’andamento.

CAP NOLA: CACCAVALE, CONFESSORE 11, CATAPANO P. 13, RICCIO, PICARIELLO, ESPOSITO 15, DE FEO 15 CATAPANO G. 9, PASSACANTILLI 6, MBAYE 24, COZZOLINO ne,  DE SENA ne – All. GRANDE

NEW ENERGY CEDRI: DELLA PERUTA, LAMBERTI ne, RUSSO ne, TOMASIELLO 19, ALDI 10, D’ORTA DARIO 8 D’ORTA DANILO 7, PORFIDO 24, CAPUANO 13 – All. FALCOMBELLO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P