A2 femminile pallanuoto, SIS e Racing per la fuga, ma Pescara e Flegreo vogliono tenere il passo



Domitilla Picozzi della SIS Roma
Domitilla Picozzi della SIS Roma

Il campionato di Serie A2 femminile di pallanuoto vedrà disputarsi la terza giornata di andata e nel girone Sud sarà una giornata interessante. A comandare la classifica che parla romanesco ci sono SIS Roma, Racing Roma a punteggio a 6 punti e subito dopo a quota 4 la sorpresa 3T Sporting Club Frascati. Poi un nutrito gruppo a quota 3 con Volturno, Pescara, Ortigia e Flegreo. a quota 1 la Cosernuoto e a 0 F&D H2O Velletri e Roma Waterpolo.

Lo scontro più importante, probabilmente, sarà proprio quello della SIS Roma. Al Foro Italico le giallorosse affronteranno il Volturno, la formazione che più ha patito il gioco e i risultati negli ultimi anni contro le capitoline, alla fine dello scorso anno retrocesse dalla massima serie. Il Volturno, ancora incerottato, cercherà di arginare Picozzi e compagne, vittoriose la scorsa settimana a Pescara per 11-9 in rimonta. L’altra capolista, il Racing Roma, invece, sarà in Sicilia ospite dell’Ortigia. Le aretusee cercano il secondo successo per lanciarsi in zona play-off, ma le romane, nonostante la vittoria ‘pallavolistica’ per 3-2 contro la Coser nello scorso turno, appaiono squadra solida e che gioca quasi a memoria e sarà una gara dal risultato incerto. Il Pescara sarà di scena sempre nella capitale dove alle 13,30 scenderà in vasca contro la Roma Waterpolo e qui non dovrebbero esserci problemi per le abruzzesi. Il Flegreo, invece, giocherà nella vasca amica contro le laziali della Cosernuoto, con un fiocco rosa al petto, per mostrare la vicinanza a Carla, donna puteolana aggredita e poi data alle fiamme dal suo ex fidanzato, e per sensibilizzare tifosi ed opinione pubblica sul tema del maltrattamento delle donne e del femminicidio. Sul piano strettamente sportivo, Anastasio e socie possono raggranellare punti preziosi in ottica salvezza se giocano concentrate e con la giusta aggressività. Infine, ci sarà anche lo scontro dei ‘Castelli Romani’ con la Fortitudo Velletri che affronterà la 3T Sporting Club, quest’anno di casa a Frascati. Uno scontro dall’esito incerto con le ospiti che vogliono ancora sorprendere con il loro gioco fisico ed il Velletri che riabbraccia coach Di Zazzo, dopo essere diventato padre, e con Antonacci e compagne con la voglia di mettere i primi punti della stagione in cascina.



Programma incontri ed arbitri:

SIS Roma-Volturno (Lombardo)

Ortigia SR-Racing Roma (Puglisi)

Flegreo-Cosernuoto (D’Alessio)

Roma WP-Pescara PN (Baretta)

F&D H2O Velletri-3T Sporting Club Frascati (Boccia)

CLASSIFICA: SIS Roma 6, Racing Roma 6, 3T SC Frascati 4, Volturno 3, Pescara PN 3, Ortigia 3, Flegreo 3, Cosernuoto 1, Velletri 0, Roma WP 0.

Nel girone Nord, invece, dove sono impegnate Simona Abbate con la Promogest e Camilla Sgrò con il Como Nuoto ci saranno altrettanti interessanti incontri. Infatti, la formazione di Quartu Sant’Elena con la campionessa Europea 2012 in vasca sfiderà la capolista Varese Olona, mentre le ‘Rane’ comasche saranno impegnate in casa con una delle squadre più forti del gironi, se non la più attrezzata, ovvero la Rari Nantes Florentia. Dopo il pari per 10-10 nel derby di famiglia, per Abbate e Sgrò ci sono degli appuntamenti importanti per il prosieguo del torneo e per capire le potenzialità reali delle rispettive compagini di appartenenza.


error: Content is protected !!
P