Virtus 04 Curti, Cappabianca ed il favoloso mondo del minibasket: “Imparare e socializzare spingono tanti bambini ad entrare nel mondo del basket”



La Virtus 04 Curti in campo
La Virtus 04 Curti in campo

Sin dalla sua nascita, la Virtus 04 Curti si è posta l’obiettivo di costruire, mattone dopo mattone, un vivaio incontaminato da quelle che sono le problematiche prodotte dalla pressione e dal risultato. Quel favoloso mondo del minibasket in cui la socializzazione, la spensieratezza ed il divertimento sono i totem inamovibili. Recarsi al “Palazzetto dello Sport” di Curti è il momento felice della settimana, in cui i ragazzini e bambini sanno di crescere, imparando a giocare a pallacanestro e creando rapporti di confidenza con i propri compagni di squadra.

Dall’estate del 2015, la società del presidente Michele Montesano ha designato come responsabile del mini basket Luigi Cappabianca. Un incarico che corona i dodici anni di onorata carriera nel team virtussino, infatti è dal 2004 che l’istruttore casertano è entrato nello staff: “Ho iniziato come assistente del coach Federico D’Addio poi, anno dopo anno, mi metto a disposizione per svolgere qualsiasi mansione, anche l’organizzazione delle feste. La mia investitura come responsabile è stata una bella sorpresa, sin dall’inizio mi ha riempito di gioia. Questo vuol dire che mi hanno valutato sul fatto che i bambini con me stanno bene”.



Il coach dà la sua opinione sul basket visto come strumento di crescita: “Seguendo delle regole, a noi istruttori ed allenatori spetta far apprendere la pallacanestro ai bambini. A quell’età è importante farli appassionare ad uno sport di gruppo. La socializzazione è la prima cosa, in quanto ogni bambino ha la necessità di legare con altri coetanei. Con ognuno di loro c’è un bellissimo rapporto, tantissima fiducia nei nostri confronti poiché tutti sanno che siamo lì per migliorarli ed aiutarli tecnicamente. In merito a ciò, noi lavoriamo tre ore a settimana. Ogni allenamento è sviluppato per entrare in confidenza con la posizione, il movimento, il tatto della palla, la conoscenza del campo ed anche una prima scorpacciata delle regole, non tutte ma quelle basilari. Proprio per questo abbiamo un doppio istruttore in campo”.

Oltre ad allenare le diverse categorie del minibasket, Cappabianca si è dilettato nel corso del tempo, rivestendo il ruolo di secondo sia in Promozione che in Serie D con coach D’Addio ed allenatore dei gruppi Under 19 ed Under 17 con ottimi risultati. Infine il responsabile reputa molto importante il sacrificio di un suo collaboratore ed apprezza la genuinità di un ambiente come la Virtus 04 Curti: “Mi aiuta tantissimo Giovanni Iannotta, altro istruttore che allena un gruppo e che fa parte dello staff tecnico dal 2005. La Virtus 04 Curti è un’unica famiglia e questo lo si deve molto a Carlo Della Valle. In più, poiché il club ha finalità sociali, lavoriamo per insegnare il basket a bambini che io considero speciali. Bambini e ragazzi diversamente abili la cui crescita è il mio più grande orgoglio”.

UFFICIO STAMPA A.S.D. VIRTUS 04 CURTI


error: Content is protected !!
P