Impresa super della Juve, Cremona al tappeto



Siva in azione contro la Vanoli (Foto Filauro)
Siva in azione contro la Vanoli (Foto Filauro)

Grandissima impresa della Juvecaserta che batte Cremona 73-64, una delle squadre migliori del campionato, nonostante le assenze di Gaddefors e Cinciarini. E’ la vittoria del cuore e della difesa, di Dell’Agnello ed i suoi ragazzi che hanno disputato una partita meravigliosa. Ci sono stati dei momenti di difficoltà, ma era logico vista la coperta corta. Un successo pazzesco.

PRIMO PERIODO



Senza Gaddefors e Cinciarini, coach Dell’Agnello lancia capitan Ghiacci nel quintetto base per la prima volta in questa stagione. Cremona comincia cercando costantemente Cusin che viene sistematicamente raddoppiato, la difesa tiene e l’attacco è piacevole (4-2 al 2’). Siva è particolarmente ispirato e taglia la difesa cremonese con puntualità mentre Dragovic fa il tiro al piccione (6-5 al 4’). Jones non è da meno mentre Ghiacci è una furia in difesa su Vitali, va su tutti i palloni e quando si sblocca Downs arriva il +5. Il capitano è on fire e segna anche la bomba del +6. Pancotto non ne può più quando anche Downs spara la tripla: 18-9 al 7’ per una grandissima Juve. I lombardi fanno una fatica bestiale per muovere il tabellone andando a sbattere sempre contro il muro eretto dai bianconeri (Ghiacci due falli). Anche Metreveli si presenta con un jump dai 6 metri. Il primo quarto finisce sul 20-11, spettacolare prestazione difensiva dei bianconeri.

Jones a canestro (Foto Filauro)
Jones a canestro (Foto Filauro)

SECONDO PERIODO

Cremona aumenta il press ma sprofonda sul -10 con la schiacciata di Hunt. Pancotto prima abbassa poi rialza il quintetto ma non trova la soluzione per scardinare la roccaforte casertana. E quando Jones spara il missile del +13 il Palamaggiò ribolle di passione mentre Pancotto si gioca il secondo timeout dopo 13’. Cremona sbaglia tutto: passaggi, letture, tiri aperti e tiri forzati mentre Hunt imbuca il 27-12 al 15’. L’attacco bianconero è clamorosamente bello: Hunt regala un assist a Siva che spara il siluro del 30-12 al 16’. I lombardi sono più suonati come una campana e quando, in contropiede, Siva spara la bomba del 33-14 è un monologo bianconero. Cusin segna solo dalla lunetta, Cremona non respira mai e quando Siva delizia tutti con un Indiana Moove, allora è veramente accademia (37-18 al 18’). Il samoano umilia chiunque si presenti sul suo cammino: dalla lunetta firma il 40-19 e sale a quota 15 punti. Un 0-5 tutto firmato da Turner danno ossigeno alla Vanoli (40-24). Un pazzesco primo tempo va in archivio sul 42-24.

TERZO PERIODO

Si riparte da dove si era finito: schiacciata di Hunt per il +20 mentre Cremona continua a rifiutare parecchi tiri aperti cercando sempre un extrapass. Siva neanche ha terminato il suo show: altra tripla per il 49-26 al 22’. Siamo al limite del massacro sportivo mentre Washington è l’unico a tenere botta nella Vanoli, la tripla del redivivo Dragovic vale il 49-31 al 23’. La riscossa lombarda dura un attimo: Siva e Downs ridanno 22 punti di vantaggio ai bianconeri. Gli ospiti vanno meglio rispetto all’osceno primo tempo ed è sempre Washington a dare l’energia per tentare la rimonta (53-38 dopo il viaggio in lunetta di Cusin al 25’). Downs, soprattutto, perde troppi palloni e l’attacco gira poco. E proprio i problemi offensivi danno la possibilità ai cremonesi di rivedere la luce sul -13. Nel momento di massima difficoltà offensiva è Giuri a sparare la bomba del 58-42. Suona la sirena, si va all’ultimo ‘stop and go’ sul 60-46 con McGee che esce dalla via crucis personale con un bel canestro.

QUARTO PERIODO

Il periodo si apre con una schiacciata, in solitaria, sbagliata da Hunt ma, per fortuna, Jones non sbaglia dalla lunga distanza per il 63-46. Saggiamente Siva abbassa il ritmo, tanto è Cremona che deve recuperare. La tripla di Washington ferma 3’ senza segnare da ambedue i lati e quando anche McGee scalda la mano, la forbice si assottiglia sul 63-52 al 35’. Non si ferma più Washington che spara ancora una bomba pesantissima che riporta la Vanoli, clamorosamente, sul -6 con 4’ da giocare. Nel momento di massima difficoltà, ecco la tripla di Downs per il 66-57 al 37’. Ed arriva anche la bomba di Jones a spaccare, definitivamente, la partita sul +12 al 38’. McGee prova a far risalire Cremona sul -7 ma Csaerta non si gira più e porta a casa due punti pesantissimi.


error: Content is protected !!
P