Il 2015 delle casertane del girone A di Promozione: anno indimenticabile per il Santa Maria La Fossa, doppia salvezza per Vitula e Villa Literno



E’ terminato il girone d’andata e il 2015 volge oramai al termine. Nel girone A di Promozione ci sono ben sette squadre casertane che stanno vivendo alterne fortune. Le società stanno facendo il bilancio dell’anno, la stagione 2014-2015 si è conclusa mentre quella attuale è ancora lunga e piena di insidie e gioie. Vediamo ora come è stato il 2015 delle squadre di Terra di Lavoro attualmente impegnate in questo avvincente campionato.

Il Santa Maria La Fossa
Il Santa Maria La Fossa

Santa Maria La Fossa. E’ un 2015 da incorniciare per i fossatari, specialmente per la prima parte di stagione nella quale i gialloverdi hanno conquistato con una grandissima cavalcata il passaggio dalla Prima Categoria alla Promozione battendo tutti gli avversari, strabiliando tutti gli addetti ai lavori con grandi numeri. Qualche mese prima il Santa Maria La Fossa è riuscito ad aggiudicarsi anche la Coppa Campania di categoria, una doppietta straordinaria per il territorio casertano, un vanto per la storia fossatara. In Promozione i gialloverdi sono partiti alla grande, riuscendo a superare anche il primo turno di Coppa Italia Dilettanti vedendo eliminati dal Gladiator ai sedicesimi, i risultati nella seconda parte di stagione sono stati un pò altalenanti, forse la mancanza di esperienza di un gruppo giovane e collaudato che da anni viaggia all’unisono.



Peppe Rosi e Raffaele Cuccari
Peppe Rosi e Raffaele Cuccari del Vitula

Vitula. I rosanero hanno vissuto questo 2015 all’insegna della sofferenza: nello scorso campionato sono stati impegnati nella lotta alla sopravvivenza, solamente all’ultimo minuto dei tempi supplementari nella gara con il Comprensorio Arpino Volturno i vitulatini hanno raggiunto la salvezza guidati da Giuseppe Tabacchino. Un inizio di stagione sicuramente incerto nonostante il ritorno del sempreverde Peppe Rosi non ha aiutato l’ex tecnico del Teano che ad inizio ottobre ha rassegnato le proprie dimissioni, la società ha trovato in Francesco Coccellato il trainer per la ricerca alla salvezza. Il Vitulazio è riuscito a ritornare a vincere e a conquistare diciassette punti in quindici partite e il meno due rispetto alla zona tranquilla della classifica. Con questi risultati la speranza di salvarsi senza i play-out non è poi così remota.

Il Villa Literno
Il Villa Literno

Villa Literno. I liternesi sono una certezza del campionato di Promozione, sono anni che i biancorossi lottano nel secondo campionato regionale e lo scorso anno hanno conquistato la salvezza senza patemi, salvandosi alla penultima giornata guidati dal giovane allenatore, ex calciatore liternese, Francesco Diana. La società ha confermato il tecnico e l’obiettivo salvezza per la nuova stagione, ma il Villa Literno nelle prime giornate non è riuscito ad ottenere un punto lottando anche in Coppa Italia nel girone di ferro con Galazia Maddaloni e Sessana, ma il giovane tecnico a fine settembre si dimette per dare una scossa alla propria squadra. Subentra Cottuno reduce dalla breve esperienza sulla panchina del Mondragone, i liternesi macinano gioco e guidati dai goal di Iannini e Ciccarelli riescono a risalire la classifica battendo anche la corazzata Nola. conquistando undici punti che accendono la fiammella della salvezza per biancorossi.


error: Content is protected !!
P