Corsa verso la Serie D: sorteggiati gli accoppiamenti dei gironi di Eccellenza



La splendida cornice di pubblico presente ieri al 'Conte' di Mondragone
La splendida cornice di pubblico presente a Sessana – Vibonese dello scorso maggio

E’ stato effettuato in questi giorni il sorteggio e l’accoppiamento per le squadre seconde classificate nei rispettivi gironi del campionato di Eccellenza. Sono sette i posti disponibili, oltre alle prime classificate, per l’accesso alla Serie D, lo scorso la Sessana sfiorò l’accesso alla finalissima, i gialloblù furono eliminati al 118′ dal goal di Allegretta che spianò la strada alla Vibonese verso la quarta serie. La Lega Nazionale Dilettanti ha già comunicato le date del primo turno, ovvero domenica 15 maggio la gara di andata, mentre una settimana dopo il ritorno fissando la data di lunedì 2 come termine ultimo per comunicare la vincente dei play-off del proprio girone. Dopo la pausa di una settimana, le gare finali di spareggio si giocheranno domenica 5 e 12 giugno, vale il regolamento del goal fuori casa che vale doppio in caso di parità, mentre a chiusura dei novanta minuti della gara di ritorno c’è parità nel totale delle due gare, si svolgeranno i tempi supplementari e nell’eventualità i tiri di rigore. Interessante sorteggio per il girone delle squadre casertane, ma andiamo a leggere tutti gli accoppiamenti:

Accoppiamenti 1° turno spareggio – promozione:
A: Provincia Trento e Bolzano – Piemonte e Valle d’Aosta Girone A
B: Piemonte e Valle d’Aosta Girone B – Veneto A
C: Lombardia C – Lombardia B
D: Liguria – Veneto B
E: Lombardia A -Friuli Venezia Giulia
F: Emilia Romagna A – Umbria
G: Emilia Romagna B – Toscana B
H: Toscana A – Sardegna
I: Marche – Lazio B
L: Lazio A – Abruzzo
M: Puglia – Basilicata
N: Campania B – Sicilia A
O: Campania A – Sicilia B
P: Calabria – Molise



La gara di andata del girone delle casertane sarà giocata in casa, mentre una settimana dopo la trasferta in Sicilia. Ad oggi comanda il girone la Sicula Leonzio con 33 punti, un punto in più sull’Igea Virtus, completano la zona play-off Rocca di Caprileone, Troina e Sporting Taormina. Ad un solo punto di distacco dalla zona nobile c’è una grande del calcio siciliano, l’Acireale, squadra che vanta partecipazioni alla Serie B ed una lunga permanenza in Serie C.

Secondo turno. Sorteggiato anche il secondo turno, regola importante da tener a mente: per quanto concerne l’ordine di svolgimento delle gare, è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel turno precedente, ha disputato la prima gara in casa e viceversa. Nel caso di parità di condizione, sarà effettuato un nuovo sorteggio che stabilirà chi effettuerà la prima gara in casa. Andiamo a vedere il sorteggio:

Accoppiamenti 2° turno spareggio-promozione: 
Vincente C – Vincente D
Vincente E – Vincente A
Vincente B – Vincente H
Vincente F – Vincente L
Vincente I – Vincente G
Vincente O – Vincente M
Vincente N – Vincente P

Le squadre del girone A, nella speranza che ci sia una casertana e che passi il primo turno, andranno ad incrociarsi con la migliore pugliese o lucana. Dando un rapido sguardo, forse troppo prematuro, al girone pugliese c’è il Gravina in testa con sette punti di vantaggio sul duo composto dal Casarano e dal Vieste, mentre chiudono la zona play-off Altamura e Barletta. In questo girone molto duro ci sono grosse piazze come Bisceglie, Molfetta, Trani, Otranto, accoppiamento di certo non il più facile per le campane.
Mentre nel girone lucano comanda il Real Metapontino a quota 34, sconfitto dalla Vibonese lo scorso giugno nel secondo turno degli spareggi-promozione, con il vantaggio di un punto sul Vultur, due sull’Oppido Lucano mentre sono molto più staccate il Real Tolve a quota 23 e il Vitalba e Lavello a 22 punti.

Il campionato è ancora lungo e le squadre casertane vogliono ancora dir la loro.


error: Content is protected !!
P