Il punto sull’EccellenzA dopo la 15^: Herculaneum campione d’inverno, tra le casertane bene solo la Sessana



L'Herculaneum campione d'inverno
L’Herculaneum campione d’inverno

Con la 15^ giornata si conclude il girone d’andata del campionato di Eccellenza. In settimana si è chiusa anche la parentesi invernale del calciomercato, andiamo quindi ad analizzare l’andamento delle sedici compagini che stanno animando il girone A quando siamo ormai arrivati al giro di boa.

L’Herculaneum riprova ad allungare. L’inatteso pari del Portici sul proprio campo contro uno Stasia Soccer rinvigorito dal mercato, ha permesso ai granata di mister Squillante di mettere altri due punti tra sé e la formazione di mister Borrelli. La lotta per il vertice è ormai un affare a due tra queste compagini che sono anche le uniche a non aver mai perso in tutto il girone. Gli ercolanesi sono i veri favoriti: oltre ai 6 punti di vantaggio, potranno godere anche del fattore casa nello scontro diretto che si giocherà alla 28^ giornata. Inoltre durante il mercato dicembrino sono arrivati degli ottimi rinforzi per la capolista e sembra difficile che una squadra con un roster simile, possa perdere il vantaggio accumulato durante il girone d’andata.



Zona playoff. La terza forza del torneo è la Boys Caivanese che dall’avvento in panchina di mister Amorosetti ha collezionato sette vittorie e due pareggi (contro le prime due della classe), proponendosi con forza come terza incomoda. Le uniche che provano a tenere il passo dei gialloverdi sono il Savoia e la Sessana. I torresi sono tornati domenica alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi da quando in panchina siede il ‘Pampa’ Sosa. Il distacco dal terzo posto è di soli due punti ma la sensazione è che sarà difficile per i biancoscudati tenere il passo di chi li precede e forse anche di chi li segue. L’ultimo posto utile per accedere alla post season è occupato attualmente dalla Sessana di mister Cusano. I gialloblù sono reduci da 5 vittorie ed un pareggio nelle ultime sei giornate, dopo le prime due sconfitte subite dal nuovo tecnico all’arrivo alla guida degli aurunci, per mano di Boys Caivanese e Herculaneum.  Il margine sulle prime squadre fuori dalla zona playoff è di 6 punti, ma in un campionato equilibrato non è mai concesso tirare il fiato.

Lotta salvezza. Nella parte bassa il mercato appena chiuso ha cambiato gli scenari. Alcune compagini che sembravano destinate a restare impelagate nella zona playout, si sono rinforzate e hanno completamente cambiato marcia. Parliamo soprattutto di Casalnuovo e Virtus Volla, ma anche lo Stasia è in netta ripresa, nonostante sia ancora penultimo in graduatoria. Mondragone, Real Forio e San Giorgio sembrano avere qualcosa in più rispetto alle avversarie dirette, mentre si fa preoccupante la tendenza intrapresa dalla Sibilla Soccer, dall’Isola di Procida e dal Gladiator che sono in netta discesa. I sammaritani devono cominciare a guardarsi le spalle, nonostante i colpi di mercato messi a segno dalla dirigenza; i risultati stentano ad arrivare ed il margine sulle inseguitrici si è ridotto. Ritorna alla sconfitta anche l’Hermes Casagiove dopo la vittoria nel derby proprio con il Gladiator. Preoccupante la classifica del sodalizio della famiglia Corsale che ora è tallonato dallo Stasia; sembra ormai impossibile l’impresa salvezza per l’Arzanese che ha collezionato solo due punti in un intero girone.


error: Content is protected !!
P