Impresa a Battipaglia della New Energy San Nicola



Piero Falcombello
Piero Falcombello

Eccezionale impresa di New Energy Cedri contro Treofan Battipaglia di Raffaele Porfidia, una squadra per nulla comoda e con evidente determinazione di ben figurare davanti al proprio pubblico. Le due squadre provengono da diversi ultimi risultati. I casertani reduci da una sonora sconfitta contro la capolista Agropoli e i salernitani in serie positiva avendo vinto l’ultimo incontro contro l’ostico Cercola.

Inizia meglio New Energy gestendo il gioco meglio degli avversari e prendendo in poco tempo un discreto vantaggio. Il quintetto di coach Falcombello gira a meraviglia e, con un Capuano in ottima vena, raggiunge ben presto un gap in doppia cifra (+17) subendo successivamente la veemente reazione dei locali che riducono lo svantaggio a soli sei punti prima della sirena (16-22). La seconda frazione è interlocutoria con alterne azioni che tengono le due squadre distanti di pochissimi punti fino a che una tripla di Pagano riporta la sua squadra sotto di un solo punto prima della pausa lunga (38-39). Rientra meglio dagli spogliatoi la squadra di coach Porfidia che continua sui ritmi che le hanno consentito il prodigioso recupero nei tempi precedenti ed in breve raggiunge e sorpassa gli avversari. Nei minuti successivi le due squadre si alternano nel vantaggio ma nessuna delle due riesce a distanziare l’altra, segno di un evidente equilibrio di forze in campo. Si arriva all’ultimo quarto in una condizione di sostanziale parità (52-50). Nell’ultimo e decisivo tempo le due squadre mettono il cuore in campo. L’altalenarsi di azioni e punteggio rendono la partita bella e ricca di emozioni. Porfido per New Energy dimostra tutta la sua freddezza dalla distanza e mette dentro una tripla che dà momentaneo vantaggio ai suoi colori prima che Fabiano risponda con pari abilità riportandosi in vantaggio (63-61). Ma di nuovo Porfido con medesimo gioco rilancia i suoi colori e alla fine si resta sull’unico punto di vantaggio che New Energy riesce a custodire fino alla fine portando a casa una preziosissima quanto meritata vittoria (65-66).



Partita bella per le emozioni che ha regalato e per quanto le due squadre hanno fatto vedere in campo. A New Energy il merito di averci creduto fino alla fine e di non aver mai perso la concentrazione, in particolare nel finale quando si è giocato punto a punto. Nessun demerito per i ragazzi di coach Porfidia perché, parimenti agli avversari, hanno condotto la partita in modo egregio e senza demotivarsi neanche quando sono stati sotto di parecchi punti. I meriti vanno realmente divisi a metà e, con un equilibrio di forze in campo così evidente,  non poteva esserci uno scarto di punti superiore a quello che alla fine la sirena ha sentenziato.

TREOFAN BATTIPAGLIA: Galardo ne, Santoro 7, Pagano 5, Longobardi, Carfora, Filippi 22, Fabiano 16, Giorgi 2, Ambrosano 11, Guaccio 2. Allenatore: Porfidia

NEW ENERGY CEDRI: Ruggiero ne, D’Orta D. 6, Porfido 14, Capuano 17, Della Peruta 9, Basile, Mastropietro 5, Tomasiello 10, D’Orta 2, Russo, Avizzano ne. Allenatore: Falcombello

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P