Lilliput al tappeto, la Clendy Aversa torna a sorridere



Successo prezioso per al Clendy Aversa
Successo prezioso per al Clendy Aversa

Tre punti preziosi come l’oro. La Clendy Aversa torna da Torino con uno splendido successo per 3-0 con la Lilliput Settimo Torinese. Basterebbe dire che le piemontesi non sono mai riuscite ad andare in vantaggio in tutto il match ma il merito è sicuramente delle ragazze di coach Della Volpe che al termine di una prestazione perfetta cancellano il momento negativo e si rilanciano in classifica. Gara straordinaria di tutte le atlete normanne che non sbagliano nulla e posso rientrare a casa col sorriso.

PRIMO SET. Primo servizio del match di Focosi: la Lilliput attacca male e Bresciani riceve, palla in pipe per Lukovic che stampa l’1-0. Doppio vantaggio normanno sul tocco di seconda di Drozina e quindi 4-1 con l’ace di Neriotti. L’attacco della seconda linea di Astarita vale il 7-5. Due punti consecutivi delle piemontesi portano la contesa sul pareggio. La parallela perfetta di Lukovic da posto 2 vale il nuovo vantaggio (8-7). Le misure di vantaggio ritornano 3 quando è ancora la serba della Clendy Aversa a trovare un preciso mani e fuori per il 10-7. Ace della centrale Salamone e attacco fuori della Lilliput per il 12-7 che porta le due squadre in panchina per il primo time-out tecnico della gara. Al rientro in campo Neriotti stampa il muro del 13-7. Due punti consecutivi dell’opposto normanno valgono il vantaggio di 7 punti (15-8). La Clendy Aversa è in partita alla grande e grazie al servizio vincente di Lukovic e al muro di Neriotti si porta sul 18-9. Rotazione favorevole per Settimo Torinese che riesce a trovare un break di 3 punti che costringe coach Della Volpe a chiamare time-out discrezionale. Lukovic sbroglia la matassa e riporta le sua squadra +7 (19-12). Due diagonali vincenti di Astarita riportano la Clendy a -3 dalla conquista del set (22-14). Il ventitreesimo punto è di Salamone: muro pazzesco della centrale siciliana. Ancora un break col diagonale di Lukovic e ben nove set point da poter sfruttare. Settimo ne annulla due ma il pallonetto di Lukov chiude il parziale 25-17.



Un'azione della gara
Un’azione della gara

SECONDO SET. Parte subito forte la Clendy Aversa: muro di Neriotti, diagonale di Lukovic, attacco errato delle piemontesi e ancora la serba Lukovic: è 5-1. Due muri consecutivi della Lilliput e un attacco che si spegne sulla linea vale il pareggio (5-5). C’è grande equilibrio ma Neriotti, con uno splendido muro, cerca di romperlo con il 9-7. Al time-out tecnico le normanne di coach Della Volpe sono avanti di un punto (12-11) grazie al diagonale da 50 chilometri all’ora della napoletana Astarita. Il muro di Salamone vale il doppio vantaggio (14-12). Settimo Torinese non si arrende e riesce a pareggiare ma è Modena a piazzare il suo primo punto della gara riportando la sua squadra avanti. Doppia della palleggiatrice piemontese e muro di Focosi valgono il +3 (18-15). Prestazione eccezionale del capitano Elena Drozina che oltre a distribuire in modo perfetto riesce anche a piazzare il pallonetto del 19-15. Neriotti, nella sua Piemonte, è inarrestabile: fast terrificante per il 20-17. Riporta +4 la Clendy Giusy Astarita con un diagonale che piega le mani al libero Baggi. E’ sempre la napoletana ad andare a segno sul 24-19. Il set viene conquistato il punto successivo: muro di Lukovic che garantisce il 2-0 alle normanne (25-19).

L'esultanza della Clendy
L’esultanza della Clendy

TERZO SET. Il parziale si apre con Focosi in battuta e con l’attacco sul nastro delle piemontesi: è 1-0 per la Clendy. Le ragazze di Della Volpe sono in palla e cercano subito di allungare. La Lilliput commette una invasione e si è 6-3. Mani fuori di Modena per il 7-4. L’attacco out di Minati regala il 10-6 alla Clendy. Settimo Torinese accorcia grazie all’ace di Minati (11-9) ma poi è lo stesso opposto piemontese a sbagliare la battuta (che va a rete) e manda le due squadre in panchina con la Clendy avanti al time-out di due lunghezze (12-10). Ace di Astarita (palla che tocca il nastro e finisce in campo) per il +3 (14-11). Il vantaggio aumenta (17-13) quando il pallonetto della Lilliput non passa, tocca il nastro ed esce fuori. Astarita piazza il 20-16. Ace di Neriotti per il ventunesimo punto. Astarita regala il primo match point (24-18). La Lilliput ne riesce ad annullare uno ma è Astarita a regalare tre punti alle normanne che chiude set e partita col diagonale del 25-19.

INTERVISTA DOPO GARA. A fine partita è l’allenatore Luciano Della Volpe a commentare il prezioso successo ottenuto dalla squadra col Settimo Torinese: “E’ un successo importantissimo che fa veramente morale. Siamo arrivati a Torino con la carica giusta e con la convinzione di potercela fare. Ci abbiamo sempre creduto e il lavoro ha portato i suoi frutti. Tre punti conquistati contro tutto e tutti e che cancellano un periodo negativo caratterizzato da infortuni e sfortuna. E’ la vittoria del gruppo”.


error: Content is protected !!
P