Cilento troppo forte, brutto stop interno per la New Energy



La palla a due
La palla a due

Come da pronostico, alla New Energy non riesce l’impresa di battere la capolista Cilento Basket, squadra assolutamente fuori categoria nel panorama del Campionato di serie C Silver. La squadra di coach Falcombello esce sconfitta con un punteggio sonoro che però non corrisponde assolutamente alla differenza delle forze in campo.  Il pesante passivo dei padroni di casa non è solo merito dei salernitani e tantomeno demerito dei sannicolesi. Il valore aggiunto lo hanno fatto il duo arbitrale assolutamente non all’altezza della situazione. Non volendo assolutamente ipotizzare un comportamento voluto, c’è da considerare sicuramente la poca professionalità e l’evidente ingenuità dimostrata dai due arbitri in più di una occasione. Moltissimi falli di mestiere, che gli esperti giocatori del Cilento riuscivano a commettere impunemente, hanno causato l’irritazione dei ragazzi di New Energy che alla fine sono stati puniti oltremodo con una serie di falli tecnici ed una espulsione. Un pesante condizionamento di una  partita nella quale New Energy, pur avendo poche opportunità di vittoria,  avrebbe potuto giocare in maniera convincente come ha fatto negli ultimi incontri, onorando lo spettacolo e lo sport.

Si parte con un avvio più deciso dei cilentani i quali dopo cinque minuti sono in vantaggio di otto punti con gli avversari che non riescono ad imbastire schemi pungenti e tantomeno a contenere gli attacchi avversari. Timida reazione dei padroni di casa messa a tacere da due bombe di Esposito che chiudono il primo quarto con il punteggio di 13 a 25. Nella frazione successiva buon rientro di New Energy che dimostra agli avversari di non essere tanto predisposta a subire passivamente il maggior peso tecnico. Con estrema determinazione i locali riprendono i propri spazi e si riportano a ridosso degli avversari fino a cinque lunghezze di differenza prima di subire un nuovo allungo degli ospiti favorito nella parte finale del tempo da un banalissimo errore di New Energy sull’ultima azione. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 35 a 44. Il riposo lungo non giova ai padroni di casa che non brillano più come nel quarto precedente e perdono tutto quello che erano riusciti a recuperare nella frazione precedente. Quando i locali riprendono il controllo i punti di passivo sono diventati 15 e tali restano fino alla fine del terzo quarto (54-69). La missione impossibile diventa una rimonta improba per i sannicolesi che però non demordono. I cilentani dal canto loro hanno tutta l’intenzione di chiudere i conti prima del tempo e mettono giù oltre alla abilità cestistica anche il mestiere. Gioco duro e falli nascosti, puntualmente non considerati dagli arbitri, mettono a dura prova i nervi dei giocatori di casa i quali, ingenuamente, cadono nella trappola e subiscono una serie di penalizzazioni tra falli tecnici, antisportivi ed una espulsione. In pochi minuti gli arbitri fischiano l’impossibile e consentono ai salernitani di prendere il largo. New Energy,  vedendo il tempo trascorrere,  il passivo crescere e nessuna tutela da parte degli arbitri,  lascia completamente gioco e partita agli avversari che in breve tempo fanno bottino pieno (67-96).



Valutando il match nella sua interezza, almeno fino al terzo tempo New Energy è rimasta sempre in partita anche se continuamente a rincorrere l’avversario. Con buona probabilità non sarebbe riuscita a recuperare lo svantaggio nell’ultimo quarto ma il comportamento non professionale del duo arbitrale ha pesantemente condizionato il decorso della gara. Un regalo in più ad una squadra che, invero, non ne aveva assolutamente bisogno e che rende molto più amara una sconfitta che sulla carta era praticamente scontata. Il valore di Cilento Basket non si discute. Ciò che andrebbe discussa è la selezione  che la Federazione compie nelle scelte e valutazioni degli arbitri nonché la qualità dei corsi che organizza per professionalizzare i giudici di gara. Un monito anche ai giocatori di New Energy per aver dimostrato ancora una volta di non riuscire a controllare le proprie reazioni e abboccare facilmente alle provocazioni ed alla successiva frustrazione.

NEW ENERGY CEDRI: AVIZZANO,  RUSSO, DONADDIO 12, PORFIDO 16, TOMASIELLO 11, MASTROPIETRO, CAPUANO 12, D’ORTA 4, SANTORO 7, POLITO ne, DELLA PERUTA 5  – All. FALCOMBELLO

CILENTO BASKET: RAPPOCCIO 3, NOBILE 12, RISPOLI ne, MUROLO 15, DE MARTINO 11, TRAPANI, ERRA ne, NORCI ne, RONCONI 5, VISNJIC 22, ESPOSITO 25, BIANCHI 3 – All. MENDUTO

A.S.D. SAN NICOLA BASKET CEDRI

ADDETTO STAMPA

ROBERTO CANDELA


error: Content is protected !!
P