Progetto di studio e ricerca ADN Swim Projet – By-Te Reali



IMG-20151027-WA0004Anni di studio alla ricerca di una terapia per la soluzione di problematiche disfunzionali nei pazienti odontoiatrici, hanno prodotto una tecnica originale di riprogrammazione motoria neuro occlusale che ha dato risultati che vanno ben oltre l’apparato stomatognatico.
La ricerca ha evidenziato come il movimento della bocca coinvolga direttamente le vertebre cervicali e come queste possono influenzare, condizionando, l’intera colonna vertebrale e tutti i distretti sottostanti secondo uno schema elicoidale.
La simmetrizzazione funzionale dei movimenti dell’apparato masticatorio si traduce nel riequilibrio posturale.
L’obiettivo terapeutico viene raggiunto mediante l’impiego di un particolare bite (By-Te Reali) opportunamente individualizzato. Diagnosi e progresso terapeutico sono documentati da misurazioni eseguite con kinesiografo e C.M. Bite Check System®.
Test effettuati in vari ambiti sportivi hanno dimostrato miglioramenti di prestazione legati ad una migliore coordinazione,maggiore efficienza muscolare, un minor dispendio energetico che hanno portato ad una riduzione degli infortuni garantendo maggiore continuità alla preparazione atletica.
Obiettivo della ricerca è valutare quanto la riprogrammazione motoria neuro occlusale con By-te Reali possa incidere nella prestazione sportiva del nuotatore, considerando la particolare postura del gesto atletico in ambiente acquatico.
La ricerca è stata coordinata dal responsabile dell’area medica ADN Swim Project il fisioterapista e posturologo dott. Enzo Iodice ed è stata condotta dagli autori della tecnica, i dottori Maurizio Reali e Stefano Corti, che si avvalgono della collaborazione dei dottori Guido De Vincentiis e Salvatore Medaglia col supporto di Tommaso Rossi per quanto riguarda la parte odontotecnica.

Giuseppe Garofalo




error: Content is protected !!
P