Portici da favola, Sessana rimontata e battuta in casa



Ingresso in campo delle squadre
Ingresso in campo delle squadre

Secondo tempo da dimenticare per la Sessana che si fa rimontare dal Portici e subisce la seconda sconfitta casalinga consecutiva (terza in totale su sette gare). Ottima reazione per il Portici di mister Borrelli che si conferma tra le compagini più forti del girone, unica ancora imbattuta oltre all’Herculaneum. Momento delicato per gli aurunci che arrancano in classifica: sono cinque le formazioni che precedono i gialloblù in classifica, in attesa della gara pomeridiana tra Sibilla Soccer e Arzanese.

GLI SCHIERAMENTI. Il tecnico dei padroni di casa sceglie di schierare il tridente Signorelli in appoggio a Grezio, supportati in mediana da Acampora, Improta e Bosco e Di Ruocco. La linea difensiva è formata da Mignogna, Camorani, Parente e Iannitti, davanti a Borrelli che è il prescelto tra i pali. Squalificato Franco per i gialloblù, non a meglio Zamparelli e Fava Passaro che si accomodano in panchina. Gli ospiti di mister Pasquale Borrelli scendono in campo con un 4-3-3 che vede il giovane Amato tra i pali, Visone, Alterio, Fiorillo e Novelli formano il quartetto difensivo; Basso, Olivieri e Sardo a formare la linea di centrocampo con Scielzo e Murolo in appoggio a Ioio.



Sessana-PorticiPRIMO TEMPO. L’avvio di gara è equilibrato con le squadre che si studiano e provano a testare la tenuta difensiva delle rispettive retroguardie. Botta e risposta nei primi dieci minuti con gli ospiti che ci provano con Scielzo, il quale tenta la conclusione di destro rientrando da sinistra e trova l’esterno della rete (8’); risposta aurunca con Di Ruocco che in un’azione quasi fotocopia centra la parte alta della traversa con un tiro potente dal limite dell’area (9’). Al 19’ annullata una rete alla Sessana per presunto fallo di Grezio su Fiorillo; il numero nove aurunco aveva insaccato su cross da punizione di Di Ruocco. Poco dopo la mezz’ora i gialloblù passano. Punizione dalla trequarti battuta da Signorelli, Parente sul secondo tempo insacca da distanza ravvicinata grazie ad un colpo di testa imperioso (32’). Sulla scia del vantaggio i padroni di casa hanno una grossa occasione per raddoppiare: altra punizione calciata alla perfezione da Di Ruocco da sinistra, Mignogna svetta in area piccola di testa ma non riesce a infilare Amato da due passi, con una conclusione debole e centrale che il numero uno porticese blocca in tranquillità (37’). Non riescono a reagire gli ospiti, si va al riposo sul risultato di 1-0 per gli aurunci.

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa le prime due azioni da registrare consistono in un rigore reclamato per parte, l’arbitro sorvola su entrambi gli episodi. Al 52’ primo cambio: nel Portici entra Rima per Sardo, con Murolo che si abbassa a fare il terzo di centrocampo lasciando spazio in avanti all’ex Gladiator. Mossa che si rivela decisiva un minuto dopo quando gli ospiti sfondano ancora a sinistra con Basso, palla al centro per Murolo che gioca una sponda intelligente per il neo entrato Rima, il quale non ha problemi a trafiggere Borrelli con una conclusione mancina che somiglia molto ad un rigore in movimento (53’). Molto meglio gli uomini di Pasquale Borrelli in questo avvio di ripresa; mister Ricciardi prova la contromossa con un doppio cambio al 67’: dentro Fava Passaro e Arigò, fuori Iannitti e Acampora. Sessanta secondi dopo però l’occasione per passare ce l’hanno gli ospiti con Murolo che di testa fallisce da pochi metri su un invitante corner battuto da Olivieri. Non riesce a reagire la Sessana che soffre tantissimo sull’out destro di difesa, con Scielzo che fa letteralmente ammattire Mignogna. Al 75’ una grossa indecisione difensiva con Borrelli che non si capisce con i suoi centrali, favorisce proprio Scielzo che mette la punta e beffa il portiere aurunco per il più incredibile dei gol. Dopo la rete il numero sette lascia il posto ad Ursomanno, mentre per i padroni di casa entra Zamparelli al posto di Improta, con Camorani che sale in mediana. Sessana tramortita e Portici che prova a chiuderla tre minuti dopo con la bomba di Rima da punizione, Borrelli ci mette i pugni e respinge (78’). Ancora ospiti in avanti al 81’ con lo scambio stretto tra Rima e Ioio e la conclusione di quest’ultimo deviata in angolo dall’uscita di Borrelli. I gialloblù provano ad abbozzare una reazione, si sbilanciano in avanti e prestano il fianco al contropiede dei bianch: Ioio scappa via tutto solo da centrocampo, evita il recupero di Arigò e beffa Borrelli in uscita con un pallonetto delizioso. È il ko tecnico per la squadra di Ricciardi che non riesce più a reagire fino al 95’ quando il signor Mollo sancisce la fine delle avversità.

LA STATISTICA CHIAVE. Secondo ko consecutivo in casa per la Sessana (entrambi con 3 reti al passivo) che nella scorsa stagione aveva costruito le sue fortune nei match casalinghi, perdendo solo due volte tra campionato (proprio contro il Portici) e play-off nazionali (nella semifinale con la Vibonese).

SESSANA – PORTICI

Sessana (4-3-3): Borrelli; Mignogna, Camorani, Parente, Iannitti (66’ Fava Passaro); Acampora (66’ Arigò), Improta (76’ Zamparelli), Bosco; Grezio, Di Ruocco, Signorelli.

A disposizione: Ciontoli, Pisaniello, Fava M., Di Lanna.

Allenatore: Ricciardi Riccardo

Portici (4-4-2): Amato; Visone, Alterio, Fiorillo, Novelli; Sardo (52’ Rima), Olivieri, Basso, Murolo; Scielzo (76’ Ursomanno), Ioio.

A disposizione: Menna, Ragosta, Veneruso, Romano, Ineguale.

Allenatore: Borrelli Paquale

TERNA ARBITRALE.

Arbitro: Mollo di Castellammare

Assistenti: Russo e Luciano di Nola

MARCATORI: 32’ Parente (S), 53’ Rima (P), 75’ Scielzo (P), 86’ Ioio (P).

NOTE. Ammoniti: Parente, Improta, Zamparelli (S); Olivieri, Fiorillo, Ioio, Ursomanno (P).  Angoli: 7-4 per il Portici. Recupero: 1’ pt; 5’ st. Spettatori: 250 circa.


error: Content is protected !!
P