Tre casertani Schoolboy tricolore di boxe a Spoleto



Valerio Famoso neo campione italiano Schoolboy nei 54 kg
Valerio Famoso neo campione italiano Schoolboy nei 54 kg

La provincia di Caserta porta a casa dai campionati nazionali di boxe categoria Schoolboy ben 3 titoli tricolore su 5 finali disputate dagli atleti di Terra di Lavoro.

Nella categoria di Peso di 44,5 kg Vincenzo Della Gatta delle Fiamme Oro, dopo aver battuto in semifinale Ferlandi per 3-0, supera anche il piemontese Dionise Balan per 3-0 e si laurea campione italiano. Stessa sorte per il marcianisano Valerio Famoso che nei 54 kg batte prima il pugliese Carducci e poi il Laziale Alessadro Dora in finale. Famoso fa parte dell’Excelsior Boxe. Anche Luca De Chiara (Fiamme Oro) vince in finale per assenza dell’avversario, l’emiliano-romagnolo Gabriele Garuffi, nei 59 kg. In semifinale aveva battuto Spinelli per 3-0. Della Gatta e Famoso sono stati anche convocati in nazionale per il training camp per i prossimi europei dal coach azzurro Bergamasco.



Non è andata bene, invece, per Andrea Piccolo nei 52 kg che perde in finale contro il pugliese Marco Merro, dopo aver battuto in semfinale Carloni per 3-0. Non riesce ad ottenere il titolo tricolore nemmeno Raffaele Della Medaglia, della Medaglia d’Oro Marcianise che nei 72 kg deve lasciare il passo al veneto Carmine Festosi (2-1 il punteggio).

Nella categoria Junior passa alle finali di Napoli, in programma a fine mese, Del Prete della Medaglia d’Oro Marcianise, dopo il forfait di Enzo Natale della Pugilistica Matesina nei 60 kg. Il pugile matesino a seguito di un bruttissimo incidente stradale a Gioia Sannitica pochi giorni prima della partenza per Spoleto, dopo essere stato sottoposto ad osservazione in ospedale riprenderà tra una decina di giorni ad allenarsi. Per fortuna non ha riportato danni fisici rilevanti. Sempre per gli Junior Francesco Aiello delle Fiamme Oro sarà alle finali nazionali dopo aver battuto per k.o. tecnico alla terza ripresa il laziale Alessandro Grechi nei 70 kg.

Andrea Rosa
Andrea Rosa

Infine, Andrea Pasquale Rosa, della Tifata Boxe si è qualificato alle finali di Livorno nella categoria di peso dei 69 kg Youth. Il pugile samprischese ha battuto il sardo Paolo Littera per 3-0 per poi essere sorteggiato nella fase finale. Sempre per quanto riguarda la Tifata Boxe, il non ancora 14enne Domenico Fatone non è riuscito a superare le semifinali nella categoria Schoolboy dei 46 kg perdendo contro il pugliese Elio D’Alconzio per 3-0, ma non sfigurando affatto contro un pugile più esperto.


error: Content is protected !!
P