Primo squillo in trasferta per la Sessana nel segno dello scatenato Signorelli



Ingresso in campo delle squadre
Ingresso in campo delle squadre

Soffre più del dovuto ma vince la Sessana di Riccardo Ricciardi sul sintetico del ‘Vallefuoco’ di Mugnano contro un’Arzanese mai doma. Tre punti importanti che rilanciano i gialloblù al quarto posto momentaneo, in attesa dei match di domani.

GLI SCHIERAMENTI. I padroni di casa si schierano con un 4-3-3 che in fase difensiva somiglia molto ad un 4-5-1. Difesa a quattro composta da destra a sinistra da Addeo, Fiore, Procentese, Criscito, davanti al giovane portiere Di Fiore; in mediana Vallefuoco, Chianese e Criscito dietro al tridente formato dalla punta centrale Amato con Muggione e Matrullo a supporto. Ospiti privi di ben 4 uomini, tutti squalificati dopo la gara col Savoia: Parente, Pisaniello, Di Ruocco e Grezio. Ricciardi rinuncia inizialmente al suo 4-3-3 schierando i suoi con un 4-4-2 in cui Borrelli è il portiere, Mignogna, Zamparelli, Franco e Arigò formano la cerniera difensiva; Improta, Camorani, Bosco e Signorelli a metà campo con Caterino e Fava Passaro terminali offensivi.



Calcio d'inizio
Calcio d’inizio

PRIMO TEMPO. La Sessana scende in campo con un’insolito completino tutto nero, in segno di protesta per gli errori arbitrali subiti domenica scorsa contro il Savoia. L’avvio di gara è di marca Arzanese con il lancio da metà campo di Criscito che pesca Matrullo sulla destra alle spalle di Arigò, controllo in area e destro alto del numero sette (2’). La prima risposta degli aurunci nasce da un’iniziativa di Signorelli (che in fase d’attacco funge da attaccante aggiunto) sull’out sinistro, la palla perviene al capitano Fava Passaro che calcia con il destro e impegna Di Fiore in una parata bassa (13’). Centoventi secondi dopo la Sessana passa: Mignogna mette al centro uno spiovente da destra, spizzata di Fava Passaro e palla a Signorelli che di testa beffa Di Fiore e insacca la rete del vantaggio (15’). Sbanda vistosamente l’Arzanese dopo il gol subito: al 19’ Improta in percussione serve Fava Passaro che calcia di destro e mette di poco a lato; clamorosa occasione aurunca al 24’ quando Addeo, nel tentativo di servire un retropassaggio a Di Fiore serve Caterino che, tutto solo davanti all’estremo difensore arzanese, mette al lato di un soffio sciupando il raddoppio. Dieci minuti dopo è Borrelli a rendersi protagonista di una leggerezza, sbagliando il controllo su retropassaggio della difesa e servendo la palla a Crispino che lo dribbla e poi mette incredibilmente fuori a porta sguarnita (34’). Un’occasione per parte prima dell’intervallo. Al 40’ Signorelli imbecca Fava Passaro con una punizione dalla destra, inzuccata del capitano e palla tra le braccia di Di Fiore. Quattro minuti dopo Matrullo va ancora una volta via ad Arigò e poi prova a sorprendere Borrelli con un forte diagonale destro, ma il portiere gialloblù è attento e para in tuffo, conservando il vantaggio e mandando i suoi al riposo sulla situazione di 0-1.

Esultanza finale della Sessana
Esultanza finale della Sessana

SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa subito un cambio per Ricciardi che inserisce Acampora per Arigò, arretrando Camorani al centro della difesa con Franco terzino sinistro; il neo entrato ex Arzanese si sistema largo a destra nei quattro di centrocampo con Improta che va centrale a far coppia con Bosco. Doccia gelata al minuto 48’ quando il sig. Freda di Avellino decreta un rigore per atterramento in area di Amato da parte di Zamparelli; sul dischetto si porta Muggione che incrocia il destro e mette il pallone nel sette dove Borrelli non può arrivare. Galvanizzato dal gol, Muggione ci prova da fuori due minuti dopo, ma il suo rasoterra sibila il palo e termina sul fondo (50’). Al 59’ Signorelli prova il destro e Di Fiore mette in corner; sugli sviluppi dell’angolo successivo la palla arriva a Zamparelli al limite, il quale intelligentemente serve Mignogna che a tu per tu con il portiere prova a sorprenderlo con un pallonetto ma vede la sfera finire sulla traversa dopo il tocco con la mano destra di Di Fiore, sul tap-in Bosco cerca l’angolino basso ma mette sul fondo (60’). È il preludio al gol che arriva tre minuti dopo ancora grazie allo scatenato Signorelli che riceve palla sulla trequarti sinistra, rientra sul destro saltando Addeo e trafigge Di Fiore con un destro potentissimo dal limite che si insacca sotto la traversa (63’). Seicento secondi dopo è lo stesso Signorelli a servire Fava Passaro da punizione, ma il colpo di testa dell’ex Udinese termina di poco alto (73’). Subito dopo dentro Marcello Fava al posto di Caterino per gli ospiti, mentre i padroni di casa inseriscono Canditone e Acampora al posto di Amato e Chianese. A sette dal termine va vicina al pari l’Arzanese: punizione dalla trequarti di Muggione, testa di Vallefuoco e palla di poco al lato (83’). Potrebbe chiuderla la Sessana al minuto 88’ con una ripartenza avviata da Fava Passaro che allarga a sinistra per Gabriele Acampora, servizio corto per Marcello Fava in area, il quale con un tocco delicato di sinistra imbecca Signorelli dalla parte opposta, il destro del n: umero dieci trova l’opposizione della difesa che devia in angolo. Al 90’ doppia espulsione in seguito ad un parapiglia in area: a farne le spese sono Franco e Fiore. Rischia la beffa la Sessana al minuto 96’ quando Matrullo ha sul destro l’ultimo pallone utile per pareggiare ma il suo destro termina fuori.

LA STATISTICA CHIAVE. Primi gol in campionato per Signorelli che si porta a quota due con la doppietta odierna dopo i due gol realizzati in Coppa Italia e prima vittoria esterna della Sessana.

ARZANESE – SESSANA = 1-2

Arzanese (4-3-3): Di Fiore; Addeo, Fiore, Procentese, Criscito; Vallefuoco, Chianese (79’ Acampora), Crispino; Matrullo, Amato (73’ Canditone), Crispino (59’ Rossi).

A disposizione: Della Gatta, Peluso, Martino, Chiaiese.

Allenatore: Cipolletta

Sessana (4-4-2): Borrelli; Mignogna, Zamparelli, Franco, Arigò (46’ Acampora); Improta (94’ Iannitti), Camorani, Bosco, Signorelli; Caterino (76’ Fava M.), Fava Passaro.

A disposizione: Ciontoli, Malfettone, Grimaldi, Di Lanna.

Allenatore: Ricciardi

TERNA ARBITRALE.

Arbitro: Freda di Avellino

Assistenti: Mazzuoccolo di Nola e D’Isa di Frattamaggiore.

MARCATORI: 15’ Signorelli (S), 48’ Muggione (A), 63’ Signorelli (S).

NOTE. Ammoniti: Zamparelli, Arigò, Bosco, Fava Passaro (S); Addeo, Crispino (A). Espulsi: Al 90’ Franco (S) e Fiore (A) per reciproche scorrettezze. Angoli: 6-3 per la Sessana. Recupero: 1’ pt; 7’ st. Spettatori: 150 circa.


error: Content is protected !!
P