La Tifata Boxe porterà 4 pugili ai nazionali



Lo staff della Tifata con i campioni regionali Rosa e Nacca
Lo staff della Tifata con i campioni regionali Rosa e Nacca

L’Associazione Sportiva Tifata Boxe – Prisco Perugino ha organizzato lo scorso week end i campionati regionali Schoolboys e Youth. L’evento è stato un vero successo con una risposta del pubblico eccezionale, con quasi 500 persone per serata, nella palestra della Comunità Angiulli di Santa Maria Capua Vetere. All’evento è stato presente anche il sindaco Di Muro, accompagnato dall’assessore allo sport Gaetano Crisileo. Il maestro Perugino li ha premiati con una targa ricordo, e a loro volta hanno premiato il nostro vice campione mondiale delle forse dell’ordine nei 75 kg, Giuseppe Perugino.

Nacca campione Regionale
Nacca campione Regionale

Nacca (categoria 52 kg) nella semifinale ha affrontato Mennillo (matesina) e stato un bell’incontro, sia di alta tecnica che di velocità nelle esecuzioni dei colpi. Un po’ di polemiche per la vittoria per 2-1 di Nacca. “Il nostro ragazzo si è aggiudicato le prime due riprese calando un po’ nella terza, ma il match oramai era dalla sua parte per questo ha vinto ai punti”, spiega Perugino. Nella finale ha Leonardo Nacca ha affrontato Landolfi (Boxe Picardi) aggiudicandosi tutte e tre le riprese con combinazioni di colpi tecnici e veloci. Nacca sarà a Spoleto per il tricolore dal 16 al 18.



Andrea Rosa proclamato Campione Regionale
Andrea Rosa proclamato Campione Regionale

Rosa (categoria 69 kg) nei quarti di finale ha affrontato Venturino (Montecorvino) ed è stata una finale anticipata tra i due pugili più quotati, ma Rosa si è distinto su tutto sia sul piano tecnico che sulla grinta aggiudicandosi l’incontro ai punti. Nella semifinale ha incrociato i guanti contro Postiglione (De Novellis): “In questo incontro il nostro ragazzo era nettamente più esperto e ha dato una lezione di pugilato, con applausi da parte del pubblico”, spiega il maestro Perugino. Nella finale Andrea Rosa ha incontrato Vitiello (Boxe Vesuviana). Anche in questo caso un 3-0 che non lascia spazio ad interpretazioni in quanto Rosa ha messo sul ring tecnica ed intelligenza. Un titolo regionale (e pass per Spoleto) che non è arrivato da solo. Infatti, il pugile samprischese è stato premiato dal presidente della FPI Campania, Raininger, ex campione Europeo, come miglior pugile dei campionati regionali Youth.

Andrea Rosa premiato come miglior pugile

Di Muro e Crisileo premiano Giuseppe Perugino
Di Muro e Crisileo premiano Giuseppe Perugino

Ma Nacca e Rosa non sono stati gli unici partecipanti ai campionati Youth. Dalla palestra del Team Perugino commentano così: “Gli altri partecipanti della categoria youth si sono comportati tutti bene, ma mancavano di esperienza in quanto quasi tutti al primo anno di pugilato ed in più hanno affrontato pugili di elevato spessore. Si rifaranno l’anno prossimo sicuramente”. Gli altri atleti della Tifata Boxe sono Paulo Kos (56kg), Andrea Vozza (60kg) e Carlo Nespoli (69kg).

Nella categoria Schoolboys si è qualificato nei pesi 46 kg Domenico Fatone, essendo l’unico iscritto nella categoria. Sarà anch’egli a Spoleto. Nella categoria Junior, invece, la scorsa settimana si è qualificato Nicola Caparco, laureatosi ancora una volta campione regionale, anche lui uno dei nuovi migliori pugili che “Sicuramente ai campionati italiani si farà rispettare, ha delle ottime qualità”, commenta il maestro Perugino.

“Un ringraziamento particolare – chiosa Perugino – lo rivolgo agli sponsor della manifestazione, all’Amministrazione di Santa Maria Capua Vetere e soprattutto al direttore della Comunità Angiulli, Giuseppe Moccia”.


error: Content is protected !!
P