Domenica 11 ottobre importante convegno al Tatanka Club sul tema “L’Allenamento dell’Atleta nella Diversabilità”



Nicola Molitierno, atleta paralimpico Tennistavolo
Nicola Molitierno, atleta paralimpico Tennistavolo

Si svolgerà, domenica 11 Ottobre, nella sede del Tatanka Club in viale Carlo  III a Caserta, un’importante convegno gratuito, che verterà come argomento su “L’Allenamento dell’Atleta nella Diversabilità”. Un evento unico nel centro sud e di assoluto spessore, per autorevolezza, professionalità e qualità sia dei relatori invitati sia dei partecipanti coinvolti, organizzato da Giuseppe Farina, delegato provinciale della FIPE, sotto l’egida della Federazione Italiana Pesistica Campana, del Comitato Paraolimpico Campano, della Federazione Medico Sportiva Italiana di Caserta e dell’Unione Nazionale Chinesiologi. Fitto il programma della mattinata, che dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 9:00 ed il saluto di benvenuto prima del Presidente del Tatanka Club Luigi Nigro e poi del delegato regionale FIPE Davide Pontoriere e del presidente CIP Campania Carmine Mellone, entrerà nel vivo con le relazioni della psicologa Dott.ssa Filomena Casella sul tema “Benessere, educazione, agonismo” e del Dott. Emanuele Guerra, specialista in medicina dello sport e direttore di ricerca in attività fisica e salute sul tema “L’atleta paraolimpico”.

Giuseppe Farina, organizzatore del Convegno
Giuseppe Farina, organizzatore del Convegno

Alle 11:30, dopo la pausa caffè, interverrà il Dott. Claudio Briganti, presidente FMSI Caserta e nutrizionista sportivo, trattando come tema “La valutazione nutrizionale”. A chiusura della mattinata alle 12:15 la Prof.ssa Frida Santini, vice presidente UNC e delegata Fipe di Frosinone esporrà ai presenti su “Sport e diversabilità nella scuola e la nuova normativa scolastica”.
Dopo il break pranzo, il pomeriggio riprenderà con gli atleti protagonisti di due sessioni allenamento dirette dal Prof. Antonio Di Rubbo, responsabile della Pesistica Paralimpica FIPE Campania, e dall’organizzatore Giuseppe Farina, tecnico federale per la pesistica paralimpica e responsabile agonistico di un team di atleti di pesistica sia normodotati che paralimpici, oltre che stimato e apprezzato Personal Trainer. All’evento parteciperà portando la sua testimonianza e con un’esibizione anche l’atleta nazionale paralimpico e pluricampione del Tennistavolo Nicola Molitierno, che in questa disciplina ha garantito alla Provincia di Caserta numerosi Titoli Italiani ed Europei oltre al successo in importanti competizioni internazionali, avendo inoltre, anche l’onore di rappresentare “Terra di Lavoro” alle Paralimpiadi di Pechino 2008. IL tutto si svolgerà, in una location ideale, il Tatanka Club in viale Carlo  III a Caserta, struttura moderna ed efficiente a 360°, un vero e proprio fiore all’occhiello per la provincia, e che si distingue dalle altre anche perché priva di barriere architettoniche, dotata di ascensore e rampe, è un luogo perfetto e dunque “a misura” di qualsiasi atleta anche diversamente abile.




error: Content is protected !!
P