Cedri, esordio con tracollo a Pozzuoli



La palla a due del match a Pozzuoli
La palla a due del match a Pozzuoli

Nell’esordio di campionato New Energy Cedri affronta fuori casa GMA Pozzuoli in un incontro che già alla vigilia si preannunciava molto difficile vista la qualità dell’avversario che può disporre di un roster di tutto rispetto con giocatori di esperienza e valore sicuramente al disopra della media della categoria. Dal canto suo la squadra casertana  presenta un team con l’ossatura dello scorso anno su cui sono stati innestati nuovi elementi per lo più giovanissimi ad eccezione dell’esperto Porfido. Il campo non ha smentito le previsioni. Già dalla palla a due Pozzuoli dimostra di essere squadra solida e ben disposta in campo. La fase iniziale del primo quarto è disastrosa per New Energy che subisce costantemente il gioco dei locali i quali riescono sempre a liberare l’uomo a canestro o per il tiro dalla distanza. Dopo un passivo che ha raggiunto e superato le venti lunghezze però gli ospiti riducono lo scarto a 12 punti chiudendo il tempo 30 a 18. L’inserimento di un terzetto di giovanissimi, ideato da coach Falcombello alla fine del primo quarto, funziona anche durante buona parte del secondo, rivelandosi miglior scelta. La maggiore velocità dei nuovi inserimenti frena abbastanza lo slancio dei padroni di casa e il tempo scorre sul filo di una sostanziale parità con il gap ulteriormente ridotto grazie ad una tripla da distanza siderale di Donaddio a fil di sirena  (46 – 36). Terzo tempo interlocutorio nella fase iniziale con qualche distrazione di troppo da ambo i lati. Poi Pozzuoli ricomincia a macinare gioco e prende il largo inanellando una serie di triple che le procurano un maggior vantaggio alla fine del tempo (65 – 46). Nell’ultima frazione coach Falcombello tenta una improbabile rimonta ritornando al modulo-giovanissimi ma i padroni di casa dimostrano di essere  pure padroni del campo ed allungano ulteriormente il vantaggio spinti da un incontenibile Lewis (best scorer della partita con 23 punti) che tira e segna da qualsiasi posizione. Ora Pozzuoli ha praterie spalancate  e gioca in surplace mentre i sannicolesi alzano definitivamente bandiera bianca. La partita termina con uno scarto ( 89 – 57) che punisce oltremodo New Energy almeno per quello che ha mostrato nella parte centrale della gara quando è riuscita a contenere il divario anche sotto la doppia cifra. In effetti gli atleti e in buona parte il pubblico di fede casertana ci hanno creduto perché, quando New Energy ha lottato tra il secondo e il terzo tempo, i puteolani hanno faticato non poco per tenere a distanza gli avversari. Ma poi la maggior caratura di squadra e l’esperienza dei singoli (Lewis e Longarevic  sopra tutti) hanno avuto la meglio ed il break ottenuto nella seconda parte della terza frazione ha determinato la sentenza finale. Merito a tutti gli atleti per averci creduto e per aver lottato su tutti i palloni. Il Campionato è lunghissimo e ci sarà tempo per meglio rodare la squadra e dimostrare sul campo che New Energy non è la Cenerentola della categoria.

GMA Pozzuoli – New Energy Basket Cedri 89-57



GMA POZZUOLI: De Rosa, Orefice 12, Longobardi 8, Caresta 3, Orsini 7, Esposito, Aprea ne, Errico 13, Salzillo 11, Loncarevic 12, Lewis 23 All. SERPICO
NEW ENERGY CEDRI SAN NICOLA LA STRADA: Pascariello 6, Polito, Porfido 8, Vinciguerra, Avizzano 4, Lamberti 2, Russo 6, Donaddio 13, Tomasiello 13, Mastropietro 2, Aldi 1, Ruggiero 2. All. Falcombello.
PARZIALI: 30-18, 46-36, 65-46


error: Content is protected !!
P