Tiro con l’elica: i tricolori al poligono Falco



Una veduta del tiro a volo Falco
Una veduta del tiro a volo Falco

Tutto è pronto al Poligono Falco di Sant’Angelo in Formis per ospitare da giovedì 9 a domenica 12 luglio, la sesta e penultima tappa della corsa al titolo di Campione Italiano di Tiro all’Elica. Il sodalizio in riva al Volturno, casa del Campione Olimpico di Skeet di Atlanta 1996 Ennio Falco, ha una grande tradizione anche per questa specialità ed è pronto ad ospitare gli oltre 200 tiratori in arrivo da tutta Italia, molti dei quali alloggeranno negli alberghi del comprensorio a conferma dell’ormai consolidata sinergia economica tra sport e turismo.
L’appuntamento di questa settimana sarà fondamentale per tutti i pretendenti al tricolore, che potranno approfittare della sesta prova per assicurarsi uno dei 5 posti nella finalissima. Al momento, ovvero dopo la quinta prova, la classifica provvisoria vede in testa Bruno Tallarico e Franco Tassinari, entrambi arrivati al totale di 59 punti, seguiti con 57 da Leandro Roberto Prado e con 55 da Luca Boschi, Daniele Giuliano e Alessandro Guidi.
Alla premiazione, oltre ai dirigenti della Fitav (Federazione Italiana Tiro a Volo) interverrà il Delegato Provinciale Coni Michele De Simone.
Il tiro all’elica è uno sport originario del Belgio, dove alla fine degli anni ’60 un gruppo di appassionati tiratori sostituisce ai volatili delle eliche che vengono lanciate da un apposito strumento. Il movimento nell’aria di queste eliche ricorda molto il movimento dei piccioni ed il divertimento è garantito. Il tiratore, come nel tiro al volatile, non sa che direzione prenderà il bersaglio. Le eliche infatti, grazie ai meccanismi contenuti nella cassetta di lancio, possono indifferentemente volare da sinistra verso destra o viceversa. Quando vengono colpite, si rompono e lasciano cadere il testimone che cade nelle reti posizionate a 21 m. dalle cassette.




error: Content is protected !!
P