Tutti i numeri del girone A di Prima Categoria



calcio e numeriSi è concluso solo domenica il campionato di Prima Categoria, c’è chi guarda già alla prossima stagione e chi deve affrontare i play off come Quartograd, Albanova, Città di Casoria e Virtus Liburia. Andiamo a guardare ora le principali statistiche del girone A, ecco tutti i numeri dopo le ventotto gare giocate.

Numeri positivi. Guardiamo ora i numeri, le statistiche che fanno sorridere società, tecnici e calciatori dopo questa stagione calcistica. Sono ben 19 le vittorie del Santa Maria La Fossa, record stagionale della terribile neopromossa che detiene anche il miglior attacco con 64 reti segnate durante il campionato. La miglior difesa è dell’Albanova del presidente Zippo con 24 reti subite; i fossatari però detengono quasi tutti i record del girone. Solamente 3 sconfitte per i gialloverdi, tutte in trasferta; ben 39 le reti in casa del duo Santa Maria La Fossa ed Acerrana che detengono il miglior attacco della stagione. Per la miglior difesa dobbiamo fare un salto nella parte bassa della classifica, la Real Grumese ha subito al “Comunale” solamente 6 reti a dimostrazione della forza dei padroni di casa tra le mura amiche. Per i blitz in trasferta c’è bisogno di segnare, non hanno problemi Santa Maria La Fossa e Quartograd con ben 38 marcature realizzate, ma per ottenere punti fuori casa c’è bisogno anche di una difesa rocciosa come quella dell’Albanova con sole 13 reti subite. Il Santa Maria La Fossa detiene ben nove record su questi dodici appena segnalati, chiudono le statistiche positive il maggior numero di punti in casa 38 e quelli ottenuti fuori casa 25, Santa Maria La Fossa vittorioso in campo e nei numeri.



Record negativi. Passiamo alle dolenti note del girone A. Retrocesso con il minor numero di vittorie è l’Atletico Sangiorgese con 3 vittorie, il peggior attacco del girone con soli 24 goal ed il maggior numero di sconfitte, ben 21. La peggior difesa è ad appannaggio del Real San Tammaro, retrocesso con 74 reti subite durante tutto il campionato. Tra il valzer dei record negativi, l’Atletico Sangiorgese ha il peggior ruolino in casa con 10 sconfitte interne, mentre il San Tammaro ha abdicato 12 volte fuori casa. La Real Grumese ha sì la miglior difesa casalinga, ma anche il peggior attacco con 14 reti segnate, a Grumo Nevano regna il segno “under” per gli scommettitori. Chi non ha saputo sfruttare il fattore casa è la Real Martinese che ha subito ben 31 reti, peggior difesa casalinga; l’Arzano City, invece, non riesce a trovare la via del goal in trasferta con le sole 9 marcature, mentre il San Tammaro subisce una valanga di goal 48 lontano dal proprio impianto. La media punti più bassa del campionato in casa è dell’Atletico Sangiorgese con soli 8 punti realizzati, mentre il Monteruscello è riuscito a salvarsi nonostante le zero vittorie fuoricasa e con 4 pareggi. Le squadre affette dalla “pareggite” sono Real Grumese e Monteruscello con 9 pari, mentre il Quartograd non conosce vie di mezzo con soli 2 “X”.


error: Content is protected !!
P