La Top 11 del Girone A di Eccellenza: ruolo per ruolo i migliori calciatori del campionato



Top 11È sempre difficile creare una classifica, in qualsiasi campo e momento, in questa Top 11 o Top Team del girone A di Eccellenza noi della redazione di SportCasertano.it abbiamo provato a fare del nostro meglio scegliendo due giocatori per ruolo schierando la squadra con uno zemaniano 4-3-3 con calciatori abili e duttili a qualsiasi altro schieramento.

In porta. Incominciamo, come ogni formazione di rito, dal portiere e tra i pali abbiamo Domenico Ciontoli della Sessana, il pararigori del campionato che ha dato tanti punti in più ai gialloblù con i suoi scatti felini, l’ipnotizzatore degli undici metri è il nostro numero uno. Il secondo, il portiere più di prospettiva e già con qualche convocazione in nazionale giovanile alle spalle, è Gaetano Pardo classe ’97 della Virtus Volla che ha vinto la Coppa Italia Regionale ed è arrivata fino alla finale playoff di due settimane fa. Scelta oculata, con la possibilità di schierare in porta anche l’under guadagnando così un uomo in mezzo al campo.



Gli esterni difensivi. Solitamente tutte le squadre di Eccellenza e Promozione schierano in questo ruolo gli under obbligatori per il campionato. A destra si giocano il posto il gialloblù Ciro Castaldo (’97) oppure l’over Luigi Masturzo della Virtus Volla che hanno disputato un ottimo campionato sorprendendo gli addetti ai lavori. La fascia sinistra è tutta corallina, il duo under Gazzaneo-Somma garantisce la spinta giusta per poter accompagnare la manovra offensiva.

I centrali. Scegliere quattro centrali in questa Top Team è stato un compito veramente arduo, le scelte sono cadute su Daniele Parente della Sessana, al suo primo anno di Eccellenza ha dimostrato grande tenacia e giusto tempo d’anticipo; il suo compagno di reparto è Martino Imparato della Turris, una difesa rocciosa ed impenetrabile visti i numeri delle due miglior difese del campionato. Pronti a subentrare ai titolari c’è il duo granata Salvati-Cipolletta con il primo pericoloso anche sui calci da fermo, mentre il secondo difensore è un ottimo prospetto vista la giovane età (classe ’96). Da non dimenticare poi l’affidabilità di Gennaro Pirozzi del Gladiator.

Centrocampo. Bastano tre nomi: Manzo-Vitagliano-Marcello Fava. Sono questi tre i titolari del nostro centrocampo, mediana dai piedi buoni anzi eccellenti con i primi due abili costruttori di gioco con il ’95 della Sessana, ora infortunato, che offre tanta fantasia in mezzo al campo. Manzo della Turris è una certezza per chi vuol affrontare campionati al vertice, Vitagliano della Virtus Volla ha chiuso il campionato con sette reti e tante giocate sopraffine che hanno fatto felice mister De Michele. Per la panchina possiamo contare sull’under duttile Silvestro della Virtus Volla, su Alessandro Diana della Sibilla Soccer che ha fatto una grandissima seconda parte di campionato e con Mauro Bosco della Sessana a completare la mediana panchinara in questa speciale classifica, ma titolare in qualsiasi squadra di Eccellenza.

Attacco. È sicuramente la zona, la fase, sono le posizioni più ambite ed aspettate da tutti. I nomi sono altisonanti ed hanno influito con ottima percentuale al posizionamento in classifica delle proprie squadre. Partiamo dalle certezze assolute dell’attacco corallino: impossibile non inserire Orazio Grezio e Rosario Majella, 40 goal in due che hanno permesso alla Turris di ritornare in Serie D dopo il testa a testa con la Sessana. Per il  terzo posto dell’attacco a tre è bagarre: c’è l’under del Volla Gianni Solano (classe ’96) e Caso Naturale dell’Herculaneum con il suo mancino a rientrare, giocando sull’out di destra. Si contendono l’ultimo posto anche Gianmario Palumbo della Sessana che sta continuando la sua stagione d’oro e spera di farlo nel play-off con la Vibonese; partiti senza clamori rivelandosi ottimi bomber sono Patrizio Ioio della Sibilla con ben 17 reti in campionato e Ciro Foggia del Portici di mister Tarantino che ha cambiato la stagione anche grazie alle 15 reti dell’attaccante. Da non dimenticare anche Nunzio Pagano vice-capocannoniere del girone con i suoi 18 goal tra Campania Ponticelli e Gladiator, una certezza per qualsiasi squadra.

Allenatore. Manca l’ultimo tassello per completare la squadra dei sogni del girone A, il tecnico. I nomi sono due: Pasquale Santosuosso della Turris che ha vinto il campionato ed ha lasciato con toni polemici la panchina corallina e Riccardo Ricciardi, tecnico della Sessana alla prima esperienza in Eccellenza con la matricola impazzita del campionato che sta lottando per accedere in Serie D. Due tecnici diversi, con moduli diversi che hanno lottato spalla a spalla fino alla penultima giornata. Meritano una menzione speciale i tecnici del Volla Ivan De Michele e quello del Portici Achille Tarantino che hanno rispettivamente portato in alto le proprie squadre conquistando Coppa Italia e posizione di prestigio in campionato.

Noi abbiamo composto la nostra Top Team, ora tocca al presidente di turno regalarsi questi gioielli per tentare l’assalto alla Serie D.


error: Content is protected !!
P