Partiti gli Internazionali Femminili: domenica si completa il tabellone principale



Cervera-Vazques
Cervera-Vazques

Con la immancabili gocce di pioggia, ormai beneauguranti, è iniziata la ventottesima edizione degli “internazionali” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup” dotata di un montepremi di 25.000 ed appartenente all’Itf Women’s Circuit.

Dopo il sorteggio effettuato nella serata di venerdì dal supervisor della Itf Guido Pezzella alla presenza della tennista inglese Tara Moore, alle 9 di sabato hanno preso il via ufficialmente gli incontri e sono arrivati i primi verdetti. Fra le partecipanti alle qualificazioni non ci sarà la giovane Federica Sacco alla quale è stata concessa una wild card, è in finale in un altro torneo e non riuscirà a partecipare a quello di Caserta.



Ad aprire l’edizione 2015 degli “internazionali” di Caserta è stato il match fra la spagnola Lucia Cervera Vasquez e la messicana Renata Zarazua, vinto dalla prima con il punteggio di 6-4, 6-2, mentre sul campo due il sorteggio ha messo di fronte la napoletana Antonella La Cava e la cagliaritana Alice Matteucci che ha avuto la meglio per 6-0, 6-1.  La pontina Martina Di Giuseppe che vinse il torneo di Caserta nel 2009, allora con montepremi di 10000 dollari, ha battuto dopo tre combattuti set la toscana Gaia Sanesi per 6-2, 3-6; 6-4. La genovese Cristiana Ferrando, nipote di Linda Ferrando ex prof italiana, 33esima al mondo nel 1999, ha battuto l’australiana Alexandra Nancarrow con il punteggio di 7-5, 6-3. La giovane napoletana Giulia Porzio ha perso con il punteggio di 6-1, 6-2 contro la ungherese Vanda Lukacs; la sannita Elena De Santis, tesserata per l’Avellino Accademy Tennis ha perso contro la slovacca Petra Uberalova per 6-0, 6-1. Sconfitta anche la romana Marcella Cucca ad opera della spagnola Estrella Cabeza-Candela con il punteggio di 6-3, 6-0; fuori al primo turno anche la giovane brasiliana Karolayne Alexandre De Rosa figlia di Emerson Ferreira da Rosa, noto come Emerson o “El Puma”ex centrocampista di Gremio, Roma, Juventus, Real Madrid, Milan e Santos, sconfitta dalla cittadina del Liechtenstein Kathinka Von Deichmann per 6-2, 6-1. Senza storia il match per la giovane wild card casertana Federica Pulcino, sconfitta dalla rumena Cristina Dinu con il punteggio di 6-0, 6-0; senza giocare passa il turno l’ucraina Olga Fridman favorita dal forfait dichiarato dall’avversaria Claudia Franze, bloccata da un fastidioso virus influenzale. Sconfitta anche Maria Cristina Andrisani ad opera della svizzera Tess Sugnaux per 6-2, 6-2.  In serata si giocheranno i match fra l’inglese Tara Moore e Beatrice Lombardo e la vincitrice dell’edizione 2014, la bulgara Isabella Shinikova e la portoghese Maria Joao Koehler. Del tabellone finale la croata Adrijana Lekaj e la spagnola Olga Larra Saez, grazie al punteggio del ranking, rispettivamente 333 e 336, hanno saltato il primo turno delle qualificazioni ed oggi saranno in campo.

La Ferrando in azione
La Ferrando in azione

Da registrare e da segnalare anche una simpatica iniziativa di uno degli sponsor che affiancano la manifestazione, la pizzeria “Morsi e Rimorsi” che per pubblicizzare i suoi prodotti che si possono degustare nei locali di via dei Bersaglieri e via G.M. Bosco a Caserta e negli altri di prossima apertura a Milano, ha installato un forno a legna nella club house del circolo del tennis di Caserta ed ogni giorno dalle 16,30 alle 18, distribuisce pizze gratuitamente a tutti i presenti. Ovviamente l’iniziativa è stata molto apprezzata e degustata dalle atlete partecipanti al torneo ed in particolare dalle straniere, che non hanno saputo resistere al profumo di pizza che ha inondato i locali del circolo. Parallelamente al torneo è in corso la mostra dai quadri, ispirati al tennis e  realizzati da Felice Dell’Aversana.

Domenica sera intanto presso il Centro Fitness “InvictusGym”,  è previsto l’ aperitivo inaugurale della “XXVIII Edizione degli Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta”. Alle 19.30 presso la sede di via Fuga 46 a Caserta, una serata-aperitivo  all’insegna dello Sport e del Glamour con tanti ospiti, sfilata di moda, brand importanti, ricco buffet ed esibizioni sportive, il tutto in onore e con la partecipazione delle Tenniste del Torneo.

Da lunedì mattina sarà possibile seguire dal vivo tutte le partite sul sito del torneo www.itfcaserta.com e sulla pagina facebook ITF Caserta, dove sarà possibile avere gli aggiornamenti dei match in corso.


error: Content is protected !!
P