Quante squadre retrocedono dalla Prima Categoria? Il regolamento parla chiaro e regala una novità



Il Real San Tammaro
Il Real San Tammaro

Si avviano alla conclusione i campionati di Prima Categoria. Con la novità del regolamento, pubblicato dal Comitato Regionale Campano, saranno due e non tre le squadre che retrocederanno da ogni raggruppamento. Analizziamo i due gironi del campionato di Prima Categoria, soprattutto nella parte bassa della graduatoria dove la federazione ha voluto ridurre il numero di retrocessioni in Seconda Categoria.

Play-out. Con Atletico Sangiorgese e Club Amici di Luzzano ultime dei rispettivi gironi e già in Seconda Categoria da alcune settimane, analizziamo il regolamento per capire chi rischia. Nel girone A la classifica dice Teano e Sporting Lusciano a quota 32, Monteruscello e Real Martinese a 22, San Tammaro a 18 punti. In virtù dei quattordici punti di vantaggio il duo Teano-Sporting Lusciano può dirsi salvo mantenendo così la categoria, ad oggi il San Tammaro sarebbe retrocesso, non per il distacco di 14 lunghezze, ma per il vantaggio di dieci punti delle quintultime sul duo Martinese-Monteruscello. Testualmente il regolamento federale dice così:



LE GARE DEI PLAY-OUT NON SARANNO DISPUTATE, NELL’IPOTESI CHE, TRA LA SOCIETÀ QUINTULTIMA CLASSIFICATA E LA SOCIETÀ QUARTULTIMA CLASSIFICATA, LA DIFFERENZA DI PUNTEGGIO IN CLASSIFICA, a conclusione della stagione regolare (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), SIA PARI O SUPERIORE A PUNTI 10=DIECI: in tal caso, retrocederanno direttamente al Campionato Regionale di Seconda Categoria 2015/2016, oltre all’ultima classificata (la quindicesima), anche la società quattordicesima classificata nel rispettivo girone del Campionato Regionale di Prima Categoria 2014/2015.

Ad oggi quindi il San Tammaro è retrocesso in Seconda Categoria, discorso diverso se Teano e Lusciano non riescano ad ottenere punti, mentre Monteruscello e Martinese vincono o pareggiano. In questo caso il San Tammaro aspetta nella finale play-out la perdente del duello tra la quartultima e la terzultima.  Nel girone B, invece, non c’è questo rischio, tutte e quattro le squadre (San Nicola, Apice, Foglianise, Dugenta) giocheranno i play-out con il primo turno San Nicola-Dugenta già matematicamente deciso, con Apice e Foglianise che si giocano all’ultima giornata il vantaggio della prima gara casalinga.

 


error: Content is protected !!
P