Il Volturno si impone sulla Pallanuoto Salerno nell’anticipo del XIII turno



Il Volturno batte la Pallanuoto Salerno
Il Volturno batte la Pallanuoto Salerno

Il Volturno fa valere il fattore ‘campo’ e ha la meglio sulla Pallanuoto Salerno nel match valevole per la penultima giornata della regular season del girone campano di Serie C di pallanuoto. Nell’anticipo di Santa Maria Capua Vetere i gialloverdi di coach Marcello si impongono per 5-4 al termine di una partita intensa, con tanti errori, ma con le giuste motivazioni per fare un passo avanti importante in vista dei play-off, ammesso che si faranno. Eh sì, infatti, nonostante i comunicati federali di inizio stagione, a quanto pare non è ancora sicuro che le prime 4 squadre si affronteranno nei play-off promozione e le ultime 4 nei play-out. Cose da pallanuoto, insomma. L’ultima parola alla FIN, che dovrebbe comunicare a stretto giro alle società il da farsi. Tornando alla partita dell’impianto del Parco Urbano il Volturno ha avuto la meglio contro la terza forza del torneo (che fino ad oggi è ancora a -2 dalla capolista Nuoto 2000), riscattando la prova incolore nel derby con il Circolo Villani nel recupero di sabato scorso. C’è da dire che la Pallanuoto Salerno non era al completo, ma il Volturno visto in acqua è sembrato davvero determinato, almeno dalla seconda metà del secondo quarto in poi.

Un'azione di gioco
Un’azione di gioco

Nel primo quarto c’è tanto equilibrio e anche disattenzioni difensive, coi portieri sugli scudi, facilitati anche dagli errori degli attaccanti. Nella seconda metà del quarto gli ospiti pur non brillando vanno sul 2-0 con De Rosa in superiorità e con Grimaldi. A 23” secondi dal termine Masullo si inventa un gran bel gol ed accorcia sull’1-2. Nella seconda frazione il Volturno sbaglia l’impossibile in avvio, addirittura un 3 contro 1 e poco dopo viene punita dall’uomo in più sfruttato alla perfezione dai salernitani con Baldi. Sul finire del tempo è Pasquale Grimaldi a firmare il -1 (2-3), con l’ultimo possesso sprecato sempre dal Volturno dopo il recupero della sfera. Dopo il cambio vasca i padroni di casa cominciano a sbagliare di meno e piazzano un break di 3-0 e ribaltano completamente l’inerzia del match. Tatavitto è bravo ad eludere la marcatura pressante avversaria e scaricare una bordata in porta per il pareggio (3-3) e poco dopo lo stesso capitano gialloverde beffa Vassallo in superiorità da posizione 1. Sul gol viene espulso definitivamente dal signor Barra, non è ancora chiaro per cosa (forse proteste) il numero 9 ospite, Di Mauro, che incassa la solidarietà perfino degli avversari. Il gol del 5-3 è griffato Marino, in beduina. Nell’ultimo quarto tanti errori sottoporta del Volturno e tante bellissima parate di Alessio Russo per i locali tengono il match in controllo dei gialloverdi che poi, però, subiscono la rete di De Rosa dal centro, che non curante di 3 uomini in marcatura sfodera un bel gesto tecnico. In 2’23” non si segna più e il recupero della palla gialla nell’ultimo assalto ospite da parte del Volturno pone fine ad una partita il cui risultato della vigilia forse era insperato. Applausi del pubblico poco ma rumoroso ed instancabile per gli atleti a fine gara. Con la vittoria nell’anticipo i sammaritani di coach Marcello salgono a 22 punti. Pallanuoto Salerno ferma a 26.



La PN Salerno in time out
La PN Salerno in time out

Volturno-PN Salerno 5-4 (1-2, 1-1, 3-0, 1-0)

Volturno: Russo A., Tatavitto 2, De Cicco, Grimaldi P. 1, Masullo 1, De Marino 1, Chiodelli, Tancovi, Abbate, Piccerillo, Arganese, Foniciello, Scala. All. Marcello
PN Salerno: Vassallo, Autuori C., Senigalliesi, Grimaldi A., Liguori, Rizzo, Baldi 1, Pilone, Di Mauro, De Rosa 2, Autuori F., Zollo, Avallone. All. Iuliano
Arbitro: Barra
Superiorità: Volturno 1/4, PN Salerno 2/4
Note: espulso per proteste (?) Di Mauro (S) a 4’38” del 3T. Nessuna espulsione definitiva. Sprint 3-1 Volturno. Spettatori 50 circa.

Classifica provvisoria: Nuoto 2000 28, Oasi Salerno 27, PN Salerno 26*, Volturno 22*, Circolo Villani 18, Pomigliano 14, Swim Academy 2, Cavasports 2.
*=una gara in più
Gare di sabato 09/05:
Nuoto 2000-Pomigliano
Oasi Salerno-Circolo Villani
Swim Academy-Cavasports


error: Content is protected !!
P