Sessana-Virtus Volla: tutto pronto per una sfida che vale un’intera stagione



Sessana-Virtus Volla nella gara di andata
Sessana-Virtus Volla nella gara di andata

Manca meno di una settimana ad una partita che vale un’intera stagione per la Sessana di Riccardo Ricciardi. Domenica 10 maggio alle ore 16:30 nella cornice del ‘Conte’ di Mondragone i gialloblù affronteranno la Virtus Volla di Ivan De Michele nella finale dei playoff regionali del Girone A di Eccellenza. I vollesi nella semifinale giocata ieri al ‘Solaro’ di Ercolano, hanno ribaltato i pronostici, espugnando il fortino granata con una rete per tempo: ha aperto Loreto e chiuso il classe ’96 Solano. Sessana e Volla si sono affrontate due volte in stagione ed entrambe le sfide sono finite in pareggio.

IL 2-2 DELL’ANDATA. La gara del girone di andata si è disputata alla 14^ giornata al ‘Borsellino’ di Volla e terminò con un pareggio per 2-2. Gli aurunci arrivarono nell’impianto vollese da primi della classe, con un ruolino di marcia impressionante: 12 vittorie ed un solo pareggio per il team di Ricciardi allora capolista. Le cose sembravano andare per il meglio per gli aurunci che si portarono in vantaggio con il bomber Palumbo alla mezz’ora; poi lo stesso numero undici raddoppiò al 72’ ma non ci fu nemmeno il tempo di gioire che Vitagliano ridusse le distanze per i padroni di casa. La pressione del Volla nella ripresa fu premiata dal gol allo scadere di Silvestro che costrinse la capolista al secondo stop stagionale.



LO SCIALBO 0-0 DEL RITORNO. La gara di ritorno si è disputata quasi un mese fa al ‘Conte’ di Mondragone (era il 12 aprile 2015). La Sessana andava a caccia di una vittoria che l’avrebbe proiettata direttamente ai playoff nazionali, mentre gli ospiti cercavano almeno un punto per rincorrere il sogno dei playoff del girone. Dopo circa 20’ minuti di gioco i gialloblù aurunci si ritrovarono in superiorità numerica per il rosso comminato ad Aliperta, ma nonostante l’uomo in più non riuscirono a scardinare il bunker vollese fino al triplice fischio finale, costringendo gli aurunci a giocarsi tutto all’ultima giornata con l’Herculanem (gara poi persa in rimonta dalla Sessana).

SFIDA APERTISSIMA. La vittoria di ieri ad Ercolano ha mostrato, qualora ci fossero stati ancora dubbi a riguardo, tutto il valore del team del presidente Urbano, molto avvezzo alle gare ad eliminazione diretta, come dimostra anche la vittoria in Coppa Italia di quest’anno oltre a quella della scorsa stagione. Tra i vollesi  ex della partita sarà Sergio Barone Lumaga, che ha disputato la prima parte della scorsa stagione proprio nella Sessana del presidente Vrola prima di trasferirsi a dicembre a Volla. Tra gli aurunci invece Gigino Franco è l’unico ex vollese avendo disputato la stagione 2008-09 con la Virtus Volla. Guardando gli organici delle due squadre tutto lascia pensare ad una gara dallo spettacolo assicurato, considerato che gli ospiti dovranno presentarsi a Mondragone con l’obiettivo di vincere (o entro i tempi regolamentari o entro i 120 ‘ minuti di gioco) e quindi non potranno pensare solo a difendersi come avvenuto nella sfida di ritorno. La Sessana dal suo canto potrà contare sul supporto del suo pubblico, che sicuramente accorrerà in massa a sostenere i propri beniamini. Inoltre il team sessano può vantare sulla migliore retroguardia interna del Girone A di Eccellenza con sole 5 reti al passivo in 15 incontri; gli ospiti invece hanno il quarto attacco esterno del torneo con 21 reti realizzate lontano da casa (alle quali vanno sommate le due realizzate ad Ercolano ieri). Insomma, tutto è pronto per la sfida dell’anno.


error: Content is protected !!
P