1° Trofeo Baby Fighters: il “Team Renga” di Maddaloni vince il 3° posto “Coppa alla Società” e 8 medaglie



Gli atleti del Team Renga
Gli atleti del Team Renga

Si è svolta oggi, 3 maggio 2015, in una splendida cornice la “Festa dello Sport” “1° Trofeo Baby Fighters Gara di Taekwondo” presso il Palavignola di Caserta, organizzato dall’ASD Taekwondo Caserta del Maestro Nicola Fusco, delegato FITA Caserta. Al Trofeo ha preso parte l’Asd Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni concludendo la giornata con un più che meritato 3° Posto aggiudicandosi la Coppa del terzo classificato nella graduatoria delle società partecipanti (tra circa 40 partecipanti), così da rappresentare i colori campani in un evento che ha visto almeno un migliaio di partecipanti gran parte provenienti da oltre provincia e oltre Regione (per lo più Lazio e Puglia).

A questo più che dignitoso riconoscimento va quello delle medaglie delle 8 medaglie vinte, il tutto non sono solo un risultato per l’ Asd Athletic Lab “Team Renga” ma anche se non soprattutto per la Città di Maddaloni che vanta così un primato “agonistico”, di uno sport olimpico, su “signore asd e società sportive” del Centro Sud Italia.



Quali le medaglie conquistate: Tre Oro/Coppa con titolo di campione di categoria del Trofeo, Due Argento e Tre Bronzo.

La giornata è stata vissuta dall’intera Asd Athletic Lab “Team Renga” in quanto oltre agli atleti in gara e familiari vi è stata una invasione di atleti e familiari non in gara a sostenere la propria squadra.

Atleti partecipanti stamani, tra i trecento dell’intero trofeo, sono stati per l’ Asd Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni: Farina Ciro (già bronzo a Mesagne), Schioppa Francesca Marica, Procino Francesco, Gaia Gazzillo (già  oro a Mesagne), Guida Angela, Della Peruta Domenico, Manna Gian Michele (già bronzo a Mesagne), Michele D’Aiello, Nuzzo Aldo, Mastroianni Marcello (già argento a Mesagne), Schioppa Letizia Teresa, Schioppa Elena Grazia, Barbato Giuseppe (già argento a Mesagne).

Come è andata? Presto detto!

Gli Esordienti B, ovvero i più piccoli sono stati Ciro Farina e Francesca Marica Schioppa, gli altri sono rientrati nella categoria di più grandi, ovvero Esordienti A.

A prima mattina inizia la gara Ciro Farina che si è trovato innanzi un atleta più alto di lui, caratteristica fisica questa che ha influito nettamente, considerando che la gara consisteva nell’assestare calci alla corazza. Nonostante tutti gli sforzi, e lo scarto minimo di punteggio, la giovane rivelazione tkd non si è abbattuto ed è contento per la medaglia e attestato di partecipazione con la certa convinzione di portare a breve nuovamente a casa un risultato degno di Mesagne.

Secondo combattimento della mattinata è quello che ha visto l’altra piccolina del gruppo “Team Renga”, che ha avuto la soddisfazione di ritirare, poi, con Aldo Nuzzo, la Coppa della Società Terza Classificata “Team Renga” al termine della competizione.

Francesca Marica, dicevamo, si è battuta tanto, davvero tanto ma, anche perché era la sua prima competizione, non è riuscita ad avere la meglio sulla campionessa del trofeo di categoria, questo però le ha consentito comunque che la sua capacità atletica e il suo impegno fosse riconosciuto con il più che dignitoso e meritato secondo posto, salendo così sul podio dei premiati con la Medaglia d’Argento.

In tarda mattinata, terminati gli incontri degli Esordienti B sono iniziati quelli degli Esordienti A con Francesco Procino. Francesco è stato animato da una forza indescrivibile riuscendo a vincere consecutivamente tre gare con largo  distacco dagli avversari, il quarto incontro, però, non gli ha dato il giusto riconoscimento per l’impegno e la prestazione tecnica e sul filo ha dovuto cedere all’atleta avversario a cui va riconosciuta una ottima capacità Agonistica. Questa situazione ha consentito, dopo tre gare vinte brillantemente, di arricchire il suo medagliere di una Medaglia di Bronzo.

Secondo incontro del “Team Renga”, per gli Esordienti A, ha visto la inarrestabile Gaia Gazzillo, che senza particolari problemi, non per impreparazione degli avversari ma per la sua capacità agonistica, ha portato a casa la sua Medaglia d’Oro/Coppa e il titolo di Campione del Trofeo per la categoria di appartenenza.

Il terzo incontro e poi caratterizzato dalla partecipazione di Angela Guida che consente di attribuire da subito un altro Oro/Coppa al “Team Renga”. Due Atlete consecutive due Oro/Coppa e relativo titolo di campionesse della Categoria di appartenenza.

Sono nel frattempo continuati gli incontri con Domenico Della Peruta e Gian Michele Manna dove però l’emozione e la stanchezza per l’attesa e per i diversi incontri ha avuto la meglio consentendo agli atleti di tornare a casa con una medaglia e attestato di partecipazione e un applauso di incoraggiamento del pubblico che ha assistito ai combattimenti.

A seguire è stata a volta dell’atleta Michele d’Ailello che dopo aver vinto brillantemente il primo combattimento nel secondo causa parità si è passati al Golden Point, ovvero il primo atleta che segnava un punto vinceva, e qui la sorte non è stata dalla sua anche perché da più parti e da più Team era considerata la sua prestazione da podio.

Quasi in contemporanea ai combattimenti dell’atleta appena visto iniziava il suo percorso Aldo Nuzzo anch’esso portando a casa l’Oro/Coppa e il titolo di Campione del Trofeo per la Categoria di appartenenza.

Meno fortunato è stato Marcello Mastroianni che, comunque, ha vinto brillantemente i primi combattimenti, ma in zona quarti si è trovato un atleta che non gli ha dato modo di ribaltare il risultato dei conteggi dei giudici. L’atleta è tornato a casa con medaglia e attestato di partecipazione ma con la convinzione di dover riscattare presto il merito dei combattimenti portati a casa con brillante capacità tecnica e agonistica.

È stata la volta dunque di Letizia Teresa Schioppa la quale ha dedicato tutte le sue forze ai combattimenti, questa è la sua prima competizione agonistica, al punto che da mettere nelle condizione l’atleta poi medaglia d’oro della sua categoria di chiedere al coach di abbandonare la sfida. Ma la sorte ha voluto che, nel prosieguo, vi fosse un ribaltamento della situazione consentendole comunque di tornare a casa con una Medaglia di Bronzo.

Subito dopo si è avuto il combattimento di Elena Grazia Schioppa, anche lei per la prima volta ad una competizione agonistica, ed anche lei ha dato un filo da torcere all’avversaria, come nel caso delle sorelle (Francesca Marica – Argento e Letizia Teresa – Bronzo) conquistando spazio nel quadrato di gara e costringendo l’antagonista più volte a chiedere la sospensione perché arretrando usciva dal tappeto. Non gli è riuscito purtroppo sconfiggere l’oro/coppa con titolo di campionessa del trofeo per la categoria di appartenenza ma certamente è tornata a casa con una meritatissima Medaglia d’Argento.

Ultimo atleta in gara, che ha dovuto attendere fino al penultimo incontro dell’intero Trofeo per conoscere la sua sorte è stato Giuseppe Barbato. Questi vincendo brillantemente le gare iniziali e intermedie che gli hanno consentito di raggiungere il podio torna a casa con un più che meritato posto sul podio con la Medaglia di Bronzo che sarebbe dovuta essere almeno d’Argento alla luce delle prestazioni e dei combattimenti svolti.

Dunque, Tre medaglie Oro con Coppa e titolo di Campioni del Trofeo per la Categoria di appartenenza ( Gaia Gazzillo, Aldo Nuzzo e Angela Guida), Due medaglie d’Argento (Francesca Marica Schioppa ed Elena Grazia Schioppa) e Tre medaglie di Bronzo (Francesco Procino, Letizia Teresa Schioppa e Giuseppe Barbato). Grande soddisfazione per tutti!

Naturalmente gli impegni dell’Asd Athletic Lab “Team Renga” di Maddaloni  non si fermano, infatti in programma c’è:

  • L’atleta ufficiale Raffaele Grieco rappresenterà la Campania nella sfida Campania vs Lazio, nel giro di ritorno delle gare di Taekwondo tra le due Regioni;
  • Tutti gli atleti parteciperanno al Campionato Interregionale Forme del 24 maggio 2015 a Maddaloni presso il Palazzetto Angioni Caliendo;
  • Il Maestro Pierluigi Renga farà parte del Cus (Centro Sportivo Universitario) di Caserta, per conto della SUN, prossimamente Università della Campania, ai Campionati Nazionali del 17 e 18 maggio a Salsomaggiore Terme.

L’Asd Athletic Lab “Team Renga” ringrazia oltre che i Maestri Pierluigi e Aniello Renga, il secondo oggi assente giustificato perché ieri è diventato papà per la seconda volta, gli atleti (gareggianti e no) e le loro famiglie, il Maestro Nicola Fusco delegato FITA Caserta per la bella esperienza vissuta e tutte le società partecipanti per la correttezza e la serietà dimostrata nel corso delle competizioni. Un grazie per l’organizzazione alla partecipazione del “Team Renga” va ai Coach Antonio Traviso e Raffaele Grieco, per il supporto e gestione nella vestizione a Vincenzo Sgambato e Michele Crisci Piscitelli, ed ancora a Carmen De Rosa, alla Ferriello Family e a tutti gli altri componenti e sostenitori del “Team Renga”.


error: Content is protected !!
P