Scattano i playoff: il Cedri San Nicola crolla a Nola



La palla a due
La palla a due

La prima partita del turno iniziale dei play off che ha visto confrontarsi il CAP Nola contro New Energy Cedri viene vinta meritatamente dai padroni di casa che hanno surclassato gli avversari al termine di una partita per nulla esaltante. Grazie alla indolenza dei casertani, i locali hanno chiuso il primo incontro con quasi venti lunghezze di vantaggio che testimoniano la differenza di volontà e forza immesse in campo.

Si parte con un andamento abbastanza tranquillo, squadre e gioco estremamente equilibrati anche nel punteggio che chiude la prima frazione (16-17). Ma per New Energy è l’unico tempo giocato all’altezza del proprio valore tecnico perché già dalle prime battute del secondo quarto si assiste ad una squadra disattenta e senza alcuna coesione tra i reparti, sia nella costruzione del gioco che nella difesa. CAP Nola ne approfitta parzialmente e una buona metà del tempo passa senza assistere a giocate degne di nota. Solo a sprazzi New Energy indovina buone azioni mentre Nola appare più metodica pur non mostrando un gioco eccellente. Sul finale del tempo i napoletani innestano la marcia in più che consentirà loro di aumentare gradualmente il vantaggio e chiudere alla sirena del riposo lungo con il punteggio di 32 a 26. Al rientro la musica non cambia. I casertani stentano a trovare la strada del canestro e in tutto il quarto riescono a racimolare solo nove punti mentre i padroni di casa sono anche padroni del campo e raddoppiano il vantaggio sugli avversari (47-35). Nell’ultima frazione ci si attende una reazione di orgoglio da parte degli ospiti. In parecchi incontri di campionato New Energy ha dimostrato di saper risalire la china e dare il meglio proprio nella parte finale del match. Ma non è questa la serata. A timidi tentativi di rimonta risponde una squadra cinica e consapevole di avere in pugno la partita. A metà del tempo i casertani crollano definitivamente e il Nola prende il largo chiudendo l’incontro con ben 19 punti di scarto (72-53).



La reale sensazione che si avverte, volendo dare una ragione logica a questo match, è che New Energy si sia presentata a questo incontro senza interpretarne il significato. Un turno di play off al meglio delle tre gare è sinonimo di tre piccole finali nelle quali occorre dare il meglio di se stessi. Sul campo si è assistito al perfetto opposto e adesso occorrerà una grande prova di volontà e professionalità quando giovedì si giocherà gara due. C’è da sperare, con l’esperienza vissuta questa sera, in una dimostrazione di carattere che magari potrà essere trascinante anche per la gara tre che si disputerà dopo solo due giorni.

CAP NOLA: CONFESSORE 5, CATAPANO P. 15, RICCIO 6, COZZOLINO ne, ESPOSITO 7, CACCAVALE 5, CAPORASO 2, RUOTOLO, CATAPANO G. 12, AZAN 20 – All. GRANDE

NEW ENERGY CEDRI: BASILE 4, POLITO ne, DELLA PERUTA 4, AVIZZANO ne, RUSSO ne, DONADDIO 4, CAPUANO 14, TOMASIELLO 18, TAGLIAFIERRO 2, D’ORTA 2, SANTORO, BERARDI 5 – All. FALCOMBELLO


error: Content is protected !!
P