La Volalto Aversa batte Pomigliano e continua a sognare i play-off



La festa delle volaltine
La festa delle volaltine

Era l’ultima chiamata per il sogno play-off. La sconfitta patita a Napoli nel turno precedente lasciava ben poche alternative alle rosanero. Missione compiuta.

In una palestra Pascoli colma di passione e tifo le ragazze di coach d’Aniello hanno superato il Pomigliano riuscendo a mantenere vive le loro speranze di partecipare ai play off promozione in B2.



Le aversane hanno stentato ad entrare nel match, un po’ per nervosismo e un po’ per l’importanza della posta in palio, ma alla fine hanno saputo tirar fuori grinta e talento e far propria una sfida che aveva tutto il sapore di una finale.

Rispetto alla gara della settimana precedente, le rosanero recuperano Aquino e Perata. Lo starting seven è completato da Rispoli in 4, Decato e Modestino al centro, Volpe opposto e Romanazzo libero.

Il primo parziale vive molto della tensione che c’è tra le fila delle contendenti, vista, come detto, l’inappellabilità del match. Pomigliano parte meglio (6-8), Aversa ribatte colpo su colpo (16-15), si arriva alla fase decisiva del set con le napoletane che fanno valere un maggior tasso di esperienza e si aggiudicano il parziale in volata (22-25).

Il secondo set risente ancora di una tensione palpabile tra le normanne anche se si intravede qualche scampolo di reazione. Al timeout tecnico Pomigliano è avanti (10-12), ma proprio da quel momento il match cambia inerzia. Al rientro in campo le Volaltine decidono che è venuto il momento di combattere e piazzano un terrificante parziale di 15-3 con Aquino, Modestino e Decato a far la parte dei leoni, aggiudicandosi il parziale per 25-15.

Il terzo set è il punto nodale del match. Le aversane partono bene sull’entusiasmo del set appena vinto (8-6), ma le napoletane non ci stanno e provano a scappare con l’esperta Valentino sugli scudi (12-16). Impagliazzo rileva Rispoli, le aversane impattano sul 17-17 e con un pizzico di determinazione in più ed una Aquino in vena di prodezze fanno loro il parziale in volata (25-22). Ormai il match pende dalla parte delle normanne, l’inizio del 4* set lo conferma. Le Volaltine diventano imperforabili a muro, Perata da autentica direttrice d’orchestra sciorina un gioco scintillante ben sostenuta da tutte le sue bocche da fuoco. Si passa in fretta dall’8-5 iniziale al 16-8 di metà set, proseguendo con la stessa determinazione ed intensità fino al 25-14 che sancisce il 3-1 finale per le rosanero.

Una prova di grandissima intensità e determinazione  per un team giovane, decisamente giovane, ma ben deciso a lasciare il segno in questo campionato. Un gruppo di ferro capace di reagire anche alle avversità come alcuni infortuni occorsi ad alcune delle sue protagoniste.

Mancano tre partite alla fine della stagione regolare, il calendario dice che si può legittimamente cullare il sogno dei playoff. Nel prossimo turno il Cus Napoli che precede ancora le normanne riceverà la visita dell’Alp capolista, mentre all’ultima giornata ci sarà lo scontro diretto tra Cus e Ottavima che sono davanti alle normanne di appena due punti. Insomma, c’è ancora tanto da giocare, ma le Volaltine ci credono e non perdono occasione per dimostrarlo.

Tabellino

Volalto-Elisa V. Pomigliano 3-1 (22-25/25-15/25-22/25-14)

ANTONIO LUISE’

UFFICIO STAMPA VOLALTO


error: Content is protected !!
P