Il punto sul Girone A di Promozione: Vico, Cimitile e Casalnuovo in lotta per i play-off, in coda si accende la lotta salvezza



Esultanza del Casalnuovo
Esultanza del Casalnuovo

A una giornata dal termine c’è ancora tanto da decidere nel Girone A del campionato di Promozione; analizziamo la classifica e proviamo a fare il punto della situazione.

Capolista ancora imbattuta. Con la vittoria del campionato archiviata già nelle scorse settimane, la capolista Boys Caivanese continua a dare il massimo per conservare l’imbattibilità in campionato. La rete di capitan Gelotto nel finale a Nola, consente ai gialloverdi di agguantare il pari sul campo dei bianconeri e portare a 29 i risultati utili consecutivi in questo campionato. Domenica la Caivanese ospiterà la Rinascita Vico, che è in lotta per la seconda piazza, ma Gelotto & co. non hanno la minima intenzione di cedere il passo sul proprio campo.



Lotta play-off. Cimitile e Rinascita Vico vincono entrambe e si contenderanno la seconda piazza nell’ultimo turno. Entrambe hanno un occhio puntato allo specchietto retrovisore perché una vittoria a testa potrebbe significare sfidarsi direttamente in finale play-off, nel caso in cui la prima inseguitrice Casalnuovo non vinca il proprio match con la Summa Rionale, scivolando così ad almeno 10 punti dal terzo posto (condizione che non consente la disputa delle semifinali play-off). Da non dimenticare che proprio la Rinascita Vico aspetta l’esito del ricorso della gara contro l’Ortese che con molta probabilità dovrebbe vincere, sorpassando in questo modo il Cimitile; un vantaggio non da poco che permetterebbe di giocarsi la finale in casa con due risultati su tre (vittoria nei 90’ regolamentari e pareggio dopo i tempi supplementari). Nola (prossimo avversario del Cimitile) e Boys Caivanese (prossimo avversario della Rinascita Vico) fungeranno da ago della bilancia.

Zona calda. In coda le  certezze sono che il Cellole disputerà il prossimo anno il campionato di Prima Categoria e che Ortese, Villa Literno e Mons Prochyta sono salve, visto che in caso di arrivo multiplo a quota 36 punti, per via della classifica avulsa, le uniche a doversi preoccupare sarebbero Vitulazio e Rione Terra, tra l’altro avversarie nell’ultimo turno. La Summa Rionale Trieste deve fare punti sul difficile campo del Casalnuovo e sperare che il Vitulazio non vinca, per tentare di agguantare i play-out, evitando le retrocessione diretta. I vitulatini si giocheranno la salvezza diretta, nella sfida casalinga con il Rione Terra, a cui basta un solo punto per la certezza matematica. Un punto consentirebbe anche al Villa Literno di salvarsi aritmeticamente; i liternesi del presidente Musto ospiteranno un  Comprensorio Arpino Volturno ormai certo di dover disputare i play-out in trasferta: ai giallorossi resta da conoscere solo l’avversaria tra Real Maceratese e Vitulazio.


error: Content is protected !!
P