Domani l’amichevole della Casertana: diverse tracce del passato rossoblù nell’Hermes Casagiove



Natale Nuzzo al Pinto
Natale Nuzzo al Pinto

Domani pomeriggio la Casertana affronta in amichevole l’Hermes Casagiove, società militante nel girone A di Eccellenza. La partita si disputerà alle 14.45 sul manto in erba sintetica del centro sportivo “Terra di Lavoro” di Marcianise. Salvatore Campilongo proverà sul campo gli schemi da adottare poi nella trasferta domenicale di Martina Franca, dando spazio a quei giocatori che in campionato hanno avuto a disposizione un minutaggio limitato. I falchetti si confronteranno con l’Hermes, società di Michele e Roberto Corsale, rispettivamente padre e fratello di Raffaele, regista classe ’82 che ha vestito la casacca della Casertana nel 2010-2011 e nel 2012-2013.

Nel team giallorosso sono presenti diversi giocatori che in passato si sono esibiti al Pinto da beniamini locali. Nel 2008-2009 il portiere classe ’86 Tommaso Merola fu tra i protagonisti della vittoria del campionato di Eccellenza. L’anno dopo, stagione 2009-2010, venne confermato in Serie D, ma un litigio con l’allenatore Vincenzo Feola provocò il divorzio nella finestra di mercato invernale. Diversi a Caserta ricordano i suoi ottimi riflessi tra i pali.



Luca Fucci con la maglia della Casertana
Luca Fucci con la maglia della Casertana

Nella medesima stagione, quella del ritorno nella categoria Interregionale, brillò la stella del gioiellino Carmine Mastroianni, regista classe ’89 che giocò tutte le partite di campionato alla guida di Feola. L’attuale allenatore dell’Akragas puntò nella seconda parte di stagione anche su Luca Fucci, esterno offensivo classe ’89 che mise in mostra le sue qualità, timbrando il cartellino all’esordio contro l’Ischia, dopo appena trenta secondi dal suo ingresso in campo.

Con l’abbandono di Feola, sia Mastroianni che Fucci lasciarono Caserta e lo seguirono alla Capriatese. E’ la stagione 2010-2011, annata in cui si fa notare con la juniores Vincenzo Santonastaso. Nel campionato in cui Renato Cioffi viene sostituito a metà stagione da Gianluca Grassadonia, il centrocampista classe ’92 non riesce a debuttare in prima squadra, malgrado sia stato presente in panchina in diverse circostanze.

Si arriva così alla stagione 2011-2012, quando Mastroianni ritorna in Viale Medaglie d’Oro agli ordini di Feola, dopo la salvezza ottenuta con la Capriatese. A metà campionato giunge il suo addio definitivo, con la cessione alla Vis San Nicola. Nello stesso anno, quello in cui approdano nella città della Reggia Alfonso Camorani e Francesco Mortelliti, s’impossessa di un posto da titolare nella retroguardia Natale Nuzzo, difensore classe ’92.

Tommaso Merola al Pinto
Tommaso Merola al Pinto

In ordine cronologico Merola, Mastroianni, Fucci, Santonastaso e Nuzzo hanno indossato la maglia della Casertana tra il 2008 ed il 2012. Nella scorsa stagione sono passati per il Pinto anche i due under classe ’97 Giuseppe Cutolo e Pietro Sodano, presenti nell’organico degli Allievi Nazionali. Sette atleti che hanno un passato con i falchetti e che domani scenderanno in campo da ex con la maglia dell’Hermes Casagiove.

 


error: Content is protected !!
P