Blitz di misura dell’Acquachiara sul Volturno al termine di una gara spettacolare



Il gol della Kucianova del 4-2 per il Volturno
Il gol della Kucianova del 4-2 per il Volturno

Il dato della 14^ giornata di A2 femminile di pallanuoto girone SUD è che l’Acquachiara espugna la Piscina del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere (per la prima volta nella sua giovane storia con la prima squadra) e batte di misura il Volturno per 13-12, al termine di una maratona di emozioni, dove in acqua lo spettacolo è stato degno di una gara di Serie A1, mentre sugli spalti lo spettacolo lo è stato un po’ meno, ma in un derby che ha tutto il sapore del derby ‘sentito’, c’era da aspettarselo.

Il Volturno dopo la pessima prestazione di Civitavecchia e dopo un buon lavoro settimanale ospita la capolista Acquachiara, rullo compressore quest’anno e, assieme a Racing Roma (l’altra squadra prima in classifica) e il Pescara, favorita al salto di categoria. Acampora e Centanni segnano rispettivamente 5 e 3 reti, ma è il rigore del +2 a 59” dal termine di Tortora a mandare i titoli di coda, nonostante la bordata della Simonetti (che festaggia un’altra convocazione in azzurro U17 con la palma di migliore in acqua per le ‘spartane’) a riaprire i giochi nel finale. Il Volturno, però, gioca bene, finisce con 4 giocatrici in meno 3 espulsioni definitive e un rosso diretto a De Simone (che costa il rigore del +2) e 17 espulsioni contro (giocando a zona). L’arbitro D’Alessio si è lasciato più volte sfuggire la gara dalle mani e nonostante le molte proteste ospiti, nel computo totale delle decisioni c’è da dire che il Volturno ha giocato negli ultimi 2minuti e 10 secondi costantemente in inferiorità, cosa che se fosse successa a qualsiasi altra squadra sarebbe venuta giù la piscina. Ma gli errori arbitrali ci possono stare. L’Acquachiara è in vetta alla classifica con merito e anche in vasca a Santa Maria si è visto che sull’onda dell’entusiasmo alcune ragazze inventano delle giocate di pregevole fattura, Il Volturno perde immeritatamente, anche se è stato 4 gol sotto, ma ha giocato benissimo, con le più giovani finalmente in palla (sei gol dalle più giovani) e con molta lucidità in superiorità e Stellato, nonostante un paio di gol sulla coscienza ha parato un rigore e bloccato con interventi decisi e difficili gli attacchi ospiti. Insomma, ad aver giocato sempre così.



Una delle 3 reti di Sara Centanni dell'Acquachiara
Una delle 3 reti di Sara Centanni dell’Acquachiara

Cronaca:
Questi i parziali del match: 2-2, 2-4, 4-4, 4-3.

Nel primo tempo Volturno subito sotto grazie ad un’invenzione di Acampora (migliore in acqua per quantità e qualità per le ospiti) a 7’33”. Il centroboa palleggia e schiaffeggiando la sfera elude e la marcatura avversaria e l’intervento del portiere. Bel gol. Palmiero trova un gran tiro per l’1-1, prima della conclusione in superiorità di Centanni da fuori. A 32” dal termine la Kucianova osserva D’Antonio e piazza la sfera dove il portiere ospite non può arrivare ad incrociare sul secondo palo.

Nel secondo periodo Ciampichetti, lotta al centro, tiene la sfera e batte il portiere per il 3-2 locale. Poco dopo 5metri per l’Acquachiara, ma Tortora si fa ipnotizzare da Stellato che para. E Kucianova poco dopo sfrutta al meglio la superiorità con una mezza finta e palla in rete. Migliaccio, poi ha vita facile con una doppia superiorità per l’Acquachiara (4-3). Le napoletane piazzano il break con Migliaccio su rigore, Esposito da posizione 5 e con un’invenzione di Foresta che merita applausi. In un amen 3-6 per la Carpisa Yamamay e solito black out Volturno.

Il rigore di Tortora parato da Stellato
Il rigore di Tortora parato da Stellato

Si cambia lato d’attacco e nel terzo tempo Centanni scava il solco col 7-3, lasciata sola al centro e Acampora su assiste della stessa Centanni sigla l’8-4. Per il Volturno sembra finita, ma non è così Pellegrino e Simonetti in superiorità accorciano, ma l’elastico si riallunga sempre con la scatenata Acampora che sfrutta un’incertezza di Stellato prima e poi trova una rete in power play. Partita terminata? Nemmeno per sogno. Pellegrino con l’uomo in più di forza fa il -3 (7-10) e Palmiero è chirurgica dal semicerchio (palo-rete) in superiorità (8-10). Si va all’ultimo quarto, col Volturno senza Masciandaro uscita per falli a 2’13” dalla penultima sirena.

Pronti via Chiara Zito ancora in power play porta a -1 il Volturno, il tifo si accende, ma Acampora ancora una volta batte Stellato (11-9). Pellegrino piega le mani del portiere ospite sempre con l’uomo in più (10-11) poi Acampora deve ricorrere alle cure mediche per un colpo e anche Palmiero finisce nel pozzetto definitivamente. Centanni è brava a liberarsi per il + partenopeo. Il Volturno ci prova, l’Acquachiara spreca in superiorità (3/12 totali) e Simonetti dalla distanza riporta sotto il Volturno sull’11-12. Anche Chiara Zito lascia il match a 2’08” e il Volturno non giocherà più in 7 in difesa. A meno di un minuto dal termine De Simone, di gran lunga la più esile in acqua, viene espulsa per brutalità. Rigore ed inferiorità fino alla fine per il Volturno. Tortora non sbaglia dai 5 metri e firma il +2, ma subito dopo ancora Mari Simonetti riporta sotto il Volturno. C’è tempo per una bella parata di Stellato, ma la gara finisce qui.

Una rete di Migliaccio
Una rete di Migliaccio

Spettacolo a 360° e forse un pareggio sarebbe stato più giusto seppur non utile a nessuno. Di certo un plauso va fatto a chi in acqua non si è risparmiato. Volturno scenda al quinto posto per il pari del Flegreo contro il Pescara (19 e 20 pt), mentre L’Acquachiara sale a 31 resta in vetta in coabitazione col Racing (5-2 al Blu Team), ma con una gara in meno giocata.

Volturno-Acquachiara 12-13 (2-2, 2-4, 4-4, 4-3)

Volturno: Stellato, Zito C. 1, Kucianova 2, Palmiero 2, Simonetti 3, Pellegrino 3, De Simone, Ciampichetti 1, Femiano, Masciandaro, Battimiello, Zito F., Stellato. All. Napolitano

Acquachiara: Iaccarino, Monaco, Savino, Maglitto, Migliaccio 2 (1r), De Magistris, Iavarone, Tortora 1 (1r), Foresta 1, Acampora 5, Centanni 3, Esposito 1, D’Antonio. All. Damiani

Arbitro: D’Alessio

Superiorità: Volturno 7/8, Acquachiara 3/13 + 2 rigori segnati + 1 rigore sbagliato.

Note: Stellato para un rigore a Tortora a 6’26” del 2T. Ammonito coach Napolitano (V). Espulsione diretta per brutalità De Simone (V) a 0’59” 4T. Espulsioni definitiva per limite falli gravi di Masciandaro (V) a 2’13” 3T, Palmiero (V) a 5’11” 4T e Zito C. (V) a 2’09” 4T. Spettatori 200 circa.


error: Content is protected !!
P