Portone, 20 goal e primato tra i marcatori: “Preferisco che la Boys Caserta Maddalonese vinca”



Francesco Portone della Boys Caserta Maddalonese (foto Ottopagine.it)
Francesco Portone della Boys Caserta Maddalonese (foto Ottopagine.it)

La classifica marcatori del girone B di Prima Categoria ha un nuovo leader. Grazie alla tripletta siglata sabato scorso al “Benedetta Ferone” di Casolla contro il Rotondi United, Francesco Portone ha raggiunto quota 20 reti in campionato ed ha spodestato dal trono Francesco Rossano del San Marco Evangelista, autore finora di 19 sigilli. Tre goal che hanno concretizzato l’hat-trick del goleador casertano e che hanno permesso alla Boys Caserta Maddalonese di ottenere una vittoria importante contro un team che fino alla fine si è reso pericoloso.

L’obiettivo da privilegiare. Numeri di questo genere entusiasmerebbero tanti, ma non Portone che rivolge la sua attenzione ad un traguardo ben più importante. All’atleta classe ’82 non interessano i goal, né tantomeno il primato della classifica marcatori; l’obiettivo da conquistare ha un peso specifico maggiore: “Sono contento della tripletta, che ci ha consentito di prevalere in una partita interpretata nel migliore dei modi da entrambi le compagini ed in cui ci siamo imposti, nonostante le ingenuità difensive. Sarei molto più contento però di vincere il campionato e fare meno goal, che segnare sempre e non vincerlo. Il traguardo che spero di raggiungere è la vittoria del campionato, obiettivo prefissato ad inizio stagione”.



Francesco Portone e Giovanni Barletta
Francesco Portone e Giovanni Barletta

La carriera. Contro il Rotondi United, l’attaccante ha siglato la tripletta numero 10 in carriera. La prima è stata concretizzata a venticinque anni, nelle fila dell’Agropoli in Eccellenza, mentre l’ultima è arrivata la scorsa stagione, con la maglia del Cervinara nella partita di San Martino Valle Caudina. Goal a raffica che Portone ha siglato sin dai primi anni disputati nella scuola calcio con la Nino Gravina, poi nel settore giovanile della Casertana con cui ha fatto la trafila del settore giovanile e poi ha debuttato in Serie D. Nel suo curriculum vanta le esperienze con Pomigliano, Vico Equense, Agropoli, Formia, Gaeta, Terracina, Venosa, Ebolitana, Cervino, Intercasertana, Cervinara, Battipagliese ed ora Boys Caserta Maddalonese.

Tre punti a tutti i costi. Per la Boys Caserta Maddalonese sabato è in programma l’impegnativa trasferta di Foglianise: “Sicuramente troveremo una squadra molto aggressiva, che si deve salvare. Noi scendiamo in campo per dettare legge; abbiamo bisogno del numero più alto di punti per vincere il campionato. Non possiamo fare passi falsi”. A sei turni dalla fine del campionato, è ancora possibile dalla vittoria del campionato: “Se non ci credessi, non continuerei a giocare. La società del presidente Aveta è la migliore che c’è in circolazione. Ci tocca regalare la soddisfazione più grossa a questo presidente. Che arrivi direttamente o tramite i play-off, dobbiamo conquistare quanto prefissato ad inizio campionato”.

Doppio ruolo nella Boys. Nonostante già sono diversi anni che faccia parte della scuola calcio Boys Caserta Academuy, questo è per Francesco il primo anno nella prima squadra, all’interno del progetto che accomuna la Boys alla Maddalonese: “Sono quattro, cinque anni che alleno nella Caserta Academy. Sono una persona rispettata nella scuola calcio, ora svolgo il ruolo di responsabile tecnico. Non si è istruttori dalla sera alla mattina. Bisogna dedicarsi ai ragazzi, tutelarli, curarli, monitorarli nella loro crescita. Negli altri anni ho fatto tanti sacrifici, poiché giocavo in squadre non casertane. Ora invece sono più tranquillo e spero di ricambiare la fiducia della famiglia Aveta vincendo il campionato”.


error: Content is protected !!
P