Play-off di Eccellenza: la Sessana amministra il vantaggio su Herculaneum e Virtus Volla



Una formazione della Sessana
La Sessana scesa in campo contro la Turris

A 360’ minuti dal triplice fischio che porrà fine alla regular season di un avvincente campionato di Eccellenza, prendiamo in analisi la situazione dei play-off con quattro squadre coinvolte.

Il regolamento. Criterio fondamentale per la disputa dei play-off è il distacco di 9 punti che NON deve persistere tra seconda e terza classificata. Nel caso in cui la seconda abbia PIU’ di 9 punti rispetto alla terza, la seconda approderà direttamente alla fase play-off nazionale. Nel caso in cui, invece, la seconda abbia 9 o MENO punti rispetto alla terza, si formerà questo quadro. Si disputerà la gara tra la seconda e la quinta, a meno che non ci sia un vantaggio superiore a nove punti, stesso ragionamento per la gara tra la terza e la quarta, con sempre massimo 9 punti di vantaggio. La finale del girone si disputerà in casa della squadra meglio posizionata al termine della stagione.



La situazione. Dopo aver letto e compreso il regolamento, definiamo la situazione attuale: la Sessana è la seconda del girone con 4 punti di ritardo dalla Turris capolista, i gialloblù sono a quota 61 punti, +10 sull’Herculaneum volendo omologare il pari ottenuto sul campo dai granata contro lo Stasia, gara che è in attesa di decisione da parte del comitato regionale. L’ultima squadra che lotta per un posto nei play-off in questa strana classifica è la Virtus Volla, la squadra detentrice della Coppa Italia della Campania è ferma a quota 43 punti. La quinta è il San Marco Trotti, esclusa ufficialmente dalla lotta play-off grazie al considerevole vantaggio della Sessana ora seconda, anche se i gialloblù perdessero tutte le gare rimanenti il San Marco si ritroverebbe escluso con il +11 degli aurunci.

Possibili scenari. Se il campionato finisse oggi, la Sessana potrebbe festeggiare l’accesso alla fase nazionale dei play-off in attesa della vincente del girone calabrese, come da sorteggio effettuato lo scorso dicembre. Ultime quattro giornate impervie per i gialloblù che affronteranno prima Real Forio e Puteolana impigliate nella lotta alla salvezza, per poi ospitare la Virtus Volla, chiudendo il campionato in casa dell’Herculaneum. Con un occhio alla Turris e l’altro all’Herculaneum, la squadra di mister Ricciardi dovrà cercare di aumentare il gap di domenica in domenica per non giocarsi un vero e proprio spareggio all’ultima giornata. Discorso diverso per i granata impegnati a vincere già da domenica, dal derby del Vesuvio contro la Turris al “Liguori”, trasferta difficile, partita che non ha bisogno di ulteriori parole per essere caricata da un fascino tutto napoletano. Herculaneum sparti-acque della lotta salvezza con il San Giorgio al “Solaro”, mentre una settimana dopo sarà ospite del Quarto alla ricerca di punti prima del possibile big match contro la Sessana. Con una nuova Coppa Italia in bacheca, la Virtus Volla continua a credere nei play-off nonostante lo stop contro i corallini di sabato scorso: curiosità non da poco, il team del trainer De Michele affronterà San Giorgio e Quarto, prima dei granata che li precedono al terzo posto. L’ultima trasferta della regular season sarà al “Conte” di Mondragone contro la Sessana, per chiudere il campionato con il match casalingo al “Borsellino” di Volla contro il Real Forio. La realtà al momento premia la Sessana che non deve però perdere punti, l’Herculaneum e la Virtus Volla non mollano di un centimetro, la lotta ai play-off nazionali è ancora aperta.


error: Content is protected !!
P